Come spegnere un incendio suonando note basse

amplificatore basso fuoco incendioamplificatore basso fuoco incendio
07/04/2015 10:17 di

Seth Robertson e Viet Tran – due studenti in ingegneria della George Mason University a Fairfax, nello stato della Virginia - hanno inventato un estintore capace di spegnere il fuoco attraverso il solo utilizzo di note basse.

L'idea su cui si basa il loro progetto è piuttosto semplice: le basse frequenze hanno bisogno di un maggiore quantitativo d'aria per essere emesse, ed è il motivo per cui un amplificatore da basso è normalmente più grande di uno da chitarra. Se davanti ad una fiamma suoniamo una nota bassa – stiamo parlando di frequenze comprese tra le 30 e le 60 hertz – questa andrà a rubare l'ossigeno necessario alla combustione e la fiamma, automaticamente, si spegnerà.

Non è la prima volta che si sperimenta questo tipo di principio ma finora i prototipi erano di grandi dimensioni; i due studenti, invece, sono stati i primi a concepire un “estintore sonoro” facilmente trasportabile. Il progetto dovrà essere ancora sottoposto ad una lunga serie di test su diversi tipi di fuochi, ma questa invenzione potrebbe cambiare in maniera radicale il modo di gestire e combattere gli incendi in futuro.


via

Tag: scienza strano e lol tecnologia

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati