Gli eventi di dicembre alla FNAC di Milano

02/12/2002

Questi gli eventi fissati per il mese di dicembre al Forum della FNAC di Milano

Martedì 3 ore 18.00
Scrivere è un trucco del cuore di Giuseppe Scaraffia
Presentazione dell’ultimo libro di Giuseppe Scaraffia, Ponte alle Grazie Editore. Una serie di scanzonati ritratti di scrittori e personaggi famosi, sotto forma di interviste fantastiche. Tutto quello che avreste sapere sui grandi del passato e non avete mai osato chiedere, in uno stile giornalistico moderno applicato al passato: trenta personaggi intervistati, tra cui Apollinaire, Céline, James Joyce e Guy de Maupassant. Il libro è arricchito da foto, disegni e memorabilia.

Mercoledì 4 ore 18.00
Cambodia di Giuliano Radici
Roberta Valtorta presenta il libro con l’autore. La Cambogia, come ogni meta di viaggio, è un pretesto per vedere nuove relazioni tra le cose. Il vero viaggio è immaginario, cioè fatto di immagini e ogni luogo è tale solo se trasfigurato da un linguaggio visivo che lo sa mettere in forma. La poetica di Giuliano Radici è fatta di sfocature, dettagli, relazioni spaziali tagli inaspettati, colori sublimati in slavature cromatiche o esaltati al limite della diffrazione luminosa. Ogni fotografia è uno spazio esclusivo di gioco visivo, il rapporto tra i vari scatti è del tutto occasionale. E’ un gioco di accordi, anche dissonanti, fatto di rimandi visivi. Queste immagini non dicono e non rappresentano, evocano. Spazi e luoghi ci raggiungono da lontano, filtrati da un linguaggio che straordinariamente li costituisce nella loro essenza più vera, quella di un’immagine che vuole essere soltanto immagine.

Giovedì 5 ore 18.00
Legends collana diretta da Ezio Guaitamacchi
Ezio Guaitamacchi presenta “Legends” la nuova collana di Editori Riuniti, dedicata alle leggende della musica pop, rock, folk, jazz e blues del Novecento. Una serie di monografie che affrontano in modo sintetico ma rigoroso la vita, le opere discografiche e l'eredità artistica dei gruppi o dei singoli musicisti analizzati. Otto i titoli già usciti nel 2002: Rolling Stones, The Who, John Coltrane, Keith Jarrett, Chuck Berry, Bruce Springsteen, Paolo Conte e Caetano Veloso, mentre per il 2003 sono già in cantiere Patti Smith, Led Zeppelin Clash, Beatles, Jethro Tull, Muddy Waters, Elvis Presley e Miles Davis.

Venerdì 6 ore 18.30
A New Morning degli Suede
Gli Suede, storico gruppo del pop inglese, incontrano il pubblico per una dedica, e per presentare il loro ultimo album, Sony Music. Nella metà del 2000, gli Suede hanno iniziato a registrare il loro quinto album e le undici canzoni, che ora stiamo conoscendo, e amando, come “A New Morning”. Nella lavorazione del disco hanno cambiato produttore e direzione, posizionandosi a metà tra l’amore spudorato per il glam di “Coming Up” del 1996 e l’intenso “Dog Man Star”del 1994. Descritto dal cantante e leader della band Brett Anderson, come il più positivo e solare degli album da loro realizzati, “A New Morning” associa i cori e il falsetto di “Obsession” e “Lost in T.V.”, con il pianoforte di “Lonely Girls” e le sfumature alla Bowie di “Astro Girl”. Non a caso il primo singolo estratto dall’album si chiama “Positivity”.

Sabato 7 ore 15.00
Omnia Junior – Alla scoperta dell’Oceano
Presentazione dell’enciclopedia multimediale sul mare e gli oceani realizzata da De Agostini Multimedia in collaborazione con l’Acquario di Genova. Splaffy, la simpatica mascotte dell’Acquario e un animatore sveleranno, grazie a video e giochi, i segreti, le curiosità e le mille informazioni contenute nel software sul mondo marino. Un pomeriggio allegro e divertente rivolto ai piccoli dai 6 agli 11 anni, ma anche a insegnanti e genitori che vogliono approfondire insieme a loro il mondo segreto del mare.

Sabato 7 ore 18.00
In the Mood dei Franziska
Showcase dei Franziska che presentano il loro ultimo singolo, V2 Records. Dopo aver suonato e collaborato con leggende viventi della musica giamaicana come Laurel Aitken, The Skatalites e The Wailers, milanesi Franziska si mettono alla prova registrando nello stile di Coxsone Dodd e Duke Reid: tutto in diretta, alla ricerca del suono e di quel groove alla "Studio One" di cui sono profondamente innamorati. Nell’epoca d’oro dello ska in Italia un esperimento di stile, comprendente, oltre alla cover di “White Xmas”, i riarrangiamenti di vari classici: da "In the mood for love" a "Perfidia" fino a "Kingston Town", brano portato al successo planetario dagli UB40.

Il tutto arricchito da una nuova line-up più jamaican che mai, vista la presenza di tre rinforzi in arrivo direttamente dai Reggae National Tickets, da poco entrati a far parte dei Franziska.

Domenica 8 ore 18.00
Autori e Sapori
Presentazione della "Guida Michelin Alberghi e Ristoranti 2003", Michelin Editore e di "Vigneto Italia", Gribaudo-Il Gusto Editore, con degustazione di vini regionali lombardi. La guida gastronomica Michelin, giunta alla sua 48° edizione, offre oltre 3000 indirizzi, tra ristoranti, trattorie, enoteche e osterie selezionate
in tutta Italia e oltre 4000 indirizzi di risorse alberghiere. "Vigneto Italia" raccoglie e racconta le peculiarità dei vigneti italiani e dei vari vini che ne derivano tramite un volume riccamente illustrato e di facile consultazione. Due libri che introducono al piacere della tavola con competenza e grazie
all'esperienza dei grandi "artigiani del gusto".

Lunedì 9 ore 18.00
PassMilano 2003 - Mappare la città
Presentazione della nuova edizione di PassMilano 2003.

PassMilano 2003 è una guida annuale, giunta ormai all'ottava edizione, che informa sulla nightlife, i ristoranti, la vita culturale, lo shopping e la vita notturna della città. Un magazine di vita urbana diventato punto di riferimento imprescindibile, grazie alle oltre 4000 segnalazioni e a una
consultazione efficace e veloce, e arricchito dal lavoro di numerosi artisti e fotografi che vivono la metropoli. Saranno presenti Francesco Jodice, Alioscia dei Casino Royale, i fotografi
Emanuel Mathez, Federico Del Prete e alcuni giovani artisti come Jacopo Rondinelli, Margherita Morgantin, Claude Marzotto e Simone Baudo. Coordina Alberto Saibene.

Martedì 10 ore 14.30
In eterno movimento dei Tiromancino
I Tiromancino incontrano il pubblico per presentare il loro ultimo album, Virgin Records.

Dopo il bellissimo”La Descrizione di un attimo” di un paio d’anni fa , i Tiromancino del bravissimo Federico Zampaglione, tornano con un album che è destinato a diventare uno dei best seller italiani dell’anno. Canzoni rarefatte e delicatissime, che a noi hanno ricordato spesso gli ultimi Radiohead, a cominciare dal singolo “Per me è Importante” che possiede tutte le carte per diventare un classico della canzone italiana.

Mercoledì 11 ore 14.00
One By One dei Foo Fighters
Conferenza stampa dei Foo Fighters, che presentano il loro ultimo album, Roswell/RCA Records.

“One By One” è l’album più diretto e forte nella storia del gruppo. E’ anche il primo realizzato con l’apporto del chitarrista Chris Shiflett. Lo spirito di corpo che unisce i componenti del gruppo si avverte in tutte le canzoni dell’album. Dalle prime battute di “All My Life” fino alla melodia possente di “Have It All”, da “Disenchanted Lullaby”, prima sussurrata e poi urlata, a “Tired”, una ballata delicata e ammaliante, arricchita dalla terrificante bellezza della chitarra di Brian May dei Queen, per arrivare a “Come Back”, che chiude epicamente l’album. Un album diverso da quelli passati, in cui però rimane riconoscibile l’inconfondibile stile dalla band.

Domenica 8 alle ore 16.00 si terrà l’estrazione dei tre vincitori del concorso “Meet & Greet” e dei cinque biglietti per il concerto serale dei Foo Fighters. Per partecipare al concorso occorre rispondere correttamente al questionario disponibile al reparto di musica internazionale.

Mercoledì 11 ore 18.30
Body in Italy di Marco Vacca
Denis Curti presenta il libro con l’autore, SilvanaEditoriale.

Un percorso, quello presentato dalle immagini di Marco Vacca, in cui le giornate di attività, i momenti di condivisione, di impegno e di relax, di brevi pause e di attese, di preparazioni e di meritati riposi, si condensano in una ricerca dedicata al mondo del fitness in Italia. Marco Vacca si muove curioso in un mondo fatto di disciplina e edonismo, di palestre e centri sportivi, luoghi di ricerca del benessere in cui si concentrano le speranze e i desideri di molti. Marco vacca è un osservatore capace, di raccogliere e raccontare momenti e circostanze e di produrre significativi ambiti di riflessione e approfondimento sull’uomo e sugli stili di comportamento.

Giovedì 12 ore 18.30
Scrittura creativa: teoria e pratica. Improvvisazioni d’autore
Terzo appuntamento con il laboratorio di scrittura organizzato da Fnac in collaborazione con Addictions Editore. Le storie esistono e chiedono di essere raccontate, l’importante è sapere come. Ogni secondo giovedì del mese si affronterà un tema della narrazione, sia da un punto di vista teorico, sia pratico dando vita a un vero e proprio laboratorio, dove il pubblico potrà divertirsi, interagire e confrontarsi con gli scrittori, scoprendo tutti i trucchi del mestiere. Due autori, improvvisando racconti su spunti proposti dagli spettatori, si sfideranno a colpi di penna. Durante la lettura si evidenzieranno i segreti dietro l’ispirazione, rilevando le tecniche utilizzate per coinvolgere e intrattenere il lettore. Una “performance” che è anche corso di scrittura creativa e scuola di lettura consapevole per imparare gli strumenti e gli espedienti del lavoro di scrittore. Sanno presenti Stefano Massaron e Luca Ricci. Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio una copia della rivista “Addictions”.

Venerdì 13 ore 17.30
L’eccezione di Carmen Consoli
Carmen Consoli incontra i fan per presentare il suo ultimo album “L’eccezione”.

Il nuovo disco della cantantessa, Universal Records, è avvolgente e più che mai suggestivo, costruito su coraggiose melodie sussurrate, preziose ricercatezze di arrangiamento e infinite, affascinanti sfumature che conquistano sempre più, ascolto dopo ascolto.

E Carmen, come sempre, dice: con le sue parole, adesso ancor più mature e ricercate, e con la sua musica, più che mai estrosa ed esuberante nel suo particolarissimo equilibrio di immediatezza e obliquità, istinti liberati e applicazione da stacanovista. Sostenuto da una voce fattasi più duttile e da un’ispirazione quanto mai vivace, questo disco nasce da emozioni che magicamente si traducono in melodie fascinose e imprevedibili, arrangiamenti arditi e storie che lasciano il segno.

Sabato 14 ore 9.30
Workshop di fotografia
Secondo appuntamento con i microworkshop fotografici mensili organizzati da Fnac in collaborazione con il Toscana Photographic Workshop. Tema del secondo workshop, tenuto dai fotografi Silvia Lelli e Roberto Casotti, è la fotografia di spettacolo. L’obiettivo dell'incontro sarà di apprendere un metodo di lavoro che consenta di muoversi in maniera opportuna nell'affascinante e particolare settore della fotografia di genere musicale. Dalle foto d'azione al ritratto. Quali interessi coltivare e come scegliere cosa fotografare. Come realizzare un servizio fotografico a seconda della committenza: case discografiche e editrici, uffici stampa, musicisti e cantanti. Come curare i rapporti di lavoro sotto il profilo psicologico e strategico: alcuni dati tecnico-fotografici per affrontare i problemi si questa specializzazione. Per le lezioni saranno usati materiali video, su CDR, diapositive. Per iscrizioni: Tel 02 72082229 o 02 70282360 fnacmilano@it.fnac.com Info www.fnac.it www.tpw.it Prezzo Soci 30 € Prezzo Clienti 35 €

Domenica 15 ore 11.30
Zillo e la Cometa Mannara di Marco Bucchi
Presentazione del libro per bambini “Zillo e la Cometa Mannara” di Massimo Bucchi, Carlo Gallucci editore. Zillo è un bambino forte di una grande fantasia e di tanta curiosità. In questa prima storia si ritrova lanciato in orbita a a bordo di una lavatrice. Nello spazio, fa un’infinità di scoperte sorprendenti ma viene braccato dalla terribile Cometa Mannara. Il debutto nella letteratura per l’infanzia di uno tra i più celebri autori italiani di satira. Durante l’incontro i bambini potranno disegnare, dando sfogo alla propria fantasia, insieme all’autore.

Lunedì 16 ore 12.00
But one day di Ute Lemper
Ute Lemper incontra il pubblico per una dedica, in occasione della pubblicazione del suo ultimo album, Universal Records. In coincidenza con la pubblicazione del DVD live e del suo tour più importante degli ultimi anni, Ute Lemper torna con un album riassuntivo del suo celebre repertorio: nuove interpretazioni di canzoni da cabaret registrate in studio e dal vivo, tutte inedite.

Per la prima volta in assoluto il cd contiene cinque brani che vedono Ute Lemper nel ruolo di cantautrice.

Martedì 17 ore 18.00
La via dei Lupi di Carlo Grande
Vincenzo Consolo e Vittorio Messori presentano l’ultimo libro di Carlo Grande, Ponte alle Grazie Editore. Siamo nella prima metà del 1300: François di Bardonecchia è un nobile di montagna, un fedele vassallo, amico del Principe. Di ritorno da un viaggio, scopre che questi gli ha sedotto la figlia. È l’inizio di una ribellione che coinvolgerà anche il Duca di Savoia e che porterà il protagonista a condividere lo stile di vita dei lupi, indomito e selvaggio. Una storia intensa, con il pregio di essere vera: François di Bardonecchia è un personaggio storico, un uomo irriducibile che incarna la doppia anima del Medio Evo, fatta di passioni e tradimenti, di crudeltà e devozione, grandi personaggi e grandi sentimenti.

Mercoledì 18 ore 18.00
Natale d’Autrice. Racconti d’Avvento al femminile
Laura Bosio, Isabella Bossi Fedrigotti , Carolina Branduardi, Paola Capriolo, Erminia Dell’Oro, Curzia Ferrari, Gina Lagorio, Vivian Lamarque, Grazia Livi, Paola Mastrocola, Giusi Quarenghi, Nicoletta Sipos, Maria Venturi e Donatella Ziliotto presentano il libro “Natale d’Autrice. Racconti d’Avvento al femminile”, San Paolo Editore.

Una strenna di narrativa, un elegante volume che raccoglie diciotto racconti di altrettante scrittrici italiane viventi, tutte impegnate a interpretare un tema natalizio con occhi e voci di donna.

Giovedì 19 ore 18.00
Domino Dorelli dei Mariposa
Showcase dei Mariposa, che presentano il loro ultimo disco “Domino Dorelli”, Santeria/Audioglobe. La canzone d’autore, la musica contemporanea, la psichedelia sono alcuni degli elementi che compongono lo spettacolo dal vivo dei Mariposa: una sorta di ironico teatro surreale, gramelot di svariate vicende musicali e non. Il gruppo ha costruito spettacolo dopo spettacolo una sorta di trovarobato, un grande magazzino musicale e scenico nel quale si fondono liricità e umorismo, rumorismo e straniamento. Il loro proposito è di combinare spazi e dimensioni propri di mondi lontani quali la musica da camera e l’elettroacustica tipica del rock.

Venerdì 20 ore 18.00
Le avventure di Valerio Staffelli e del Tapiro d’oro
di Valerio Staffelli
Presentazione del libro, edito da Rizzoli, con l’autore.

Una trasmissione satirica televisiva ideata da Antonio Ricci, “Striscia la notizia”: un beffardo premio – il Tapiro d’oro – per figuracce rimediate sul campo, un messaggero accolto di volta in volta con sorrisi al vetriolo, insulti, falsa esultanza e parapiglia. Ma come è nata l’idea del tapiro? Perché questo grazioso animale è stato scelto come simbolo di punizione? Chi sono gli “attapirati”? Chi sono coloro che spasimano per averlo e proprio per questo non avranno mai?

Sabato 21 ore 16.00
Brian the brain # 8 “Glowing in the dark" di Miguel Ángel Martín
Presentazione del libro con l’autore, Topolin Edizioni. Nell’ottavo numero di Brian The Brain, Martín ci trasporta attraverso il suo candore su argomenti sempre scottanti come l'arte contemporanea, razzismo, scienza e Dio.

Brian senza volerlo è protagonista della Storia, con la “s” maiuscola, e allo stesso tempo la sua vittima e carnefice. I di fumetti Martín, attraverso il tratto essenziale e candido della sua matita non ci mostrano nulla di diverso dal peggio del nostro mondo.

Tra gli episodi più particolari “Life Fading" con protagonista Boris F. in una delle sue più divertenti storie e “Bug”, il parassita ribelle sempre in viaggio e alle prese con qualcosa di insospettabile.

“La più bella sei tu” fotografie di Federico Patellani, mostra a cura di Kitti Bolognesi e Giovanna Calvenzi, in esposizione alla Galleria Fotografica della Fnac fino al 15 gennaio 2003

www.fnac.it

Pagine: Carmen Consoli Tiromancino Mariposa Franziska

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati