Gli eventi di settembre alla FNAC di Milano

03/09/2002

CALENDARIO EVENTI FORUM FNAC DI SETTEMBRE
MILANO – VIA TORINO

Tutti i lunedì ore15.30 e 17.30
Cinema alla Fnac
Ogni lunedì il pomeriggio Fnac è dedicato al Cinema. Uno sguardo sul Cinema Italiano del presente con la proiezione integrale di alcuni film che hanno descritto le contraddizioni e le passioni della nostra generazione.

- lun 2
“Ovosodo” di Paolo Virzì, ore 15,30 e “Santa Maradona” di Marco Ponti ore 17,30
- lun9
“Tutto l’amore che c’è” di Sergio Rubini ore 15,30 e “Turné” di Gabriele Salvatores ore 17,30
- lun 16
“Pane e tulipani” di Silvio Soldini ore 15,30 e “L’ultimo bacio” di Gabriele Muccino ore 17,30
- lun 23
“Le fate ignoranti” di Ferzan Ozpetek ore 15,30 e “Liberate i pesci” di Cristina Comencini ore 17,30
- lun 30
“Luce dei miei occhi” di Giuseppe Piccioni ore 15,30 e “Brucio nel vento” di Silvio Soldini ore 17,30

Sabato 7 ore 18.00
John Henry Festival - di Colson Whitehead
In occasione del suo arrivo a Mantova per il Festivaletteratura, Colson Whitehead incontra il pubblico per presentare il suo secondo romanzo, Minimum Fax Editore. Il romanzo è ambientato nel 1996 nella cittadina di Talcott, West Virginia, dove è stato organizzato un festival folkloristico dedicato a John Henry, il leggendario spaccapietre nero. A Talcott convergono i destini di un giovane e cinico giornalista nero free-lance e dei suoi colleghi “scroccatutto”, della figlia di un collezionista monomaniaco, di due professionisti della comunicazione pubblicitaria e di una coppia di albergatori locali, di un gregge di turisti e di un uomo con una pistola. Un tour de force appassionante in cui, con un perfetto intreccio di piani temporali, trovano posto i cantieri ferroviari di fine Ottocento e le isteriche redazioni delle riviste newyorchesi, le origini del blues e i concerti degli Stones, le ineffabili degenerazioni della cultura pop e l’orgoglio razziale. Una narrazione trascinante come un tornado, con una sensibilità verso il lato oscuro dell’America.

Domenica 8 ore 16.00
Il Signore degli Anelli. La Compagnia dell’Anello
Pomeriggio alla Fnac dedicato all’uscita del DVD “Il Signore degli Anelli”, presentato da Fabio Muzzio e Stefania Levati di Medusa. Curiosità, backstage e anticipazioni sull’edizione speciale del film in quattro DVD in uscita il 13 novembre. Il pomeriggio sarà animato da Frodo, Gandalf e gli altri protagonisti della Compagnia dell’Anello in costumi di scena.

Martedì 10 ore 18.00
Dalla parte del torto. Avvocati di strada a Genova
a cura del Genoa Legal Forum
Gilberto Pagani ed Emilio Robotti presentano il volume, Fratelli Frilli Editori. Nelle settimane che precedettero il G8 di Genova, il GSF incaricò un suo responsabile per assicurare sia assistenza legale ai manifestanti, sia per proporre che magistrati, parlamentari, giornalisti ed esponenti del mondo dello spettacolo e della cultura si facessero “garanti” nei confronti di possibili abusi commessi contro il diritto alla manifestazione. Gli avvocati sono scesi in strada indossando una maglietta-simbolo in modo da essere immediatamente riconoscibili: non per cercare clienti, ma a rappresentare la legalità. Un libro che racconta attraverso testimonianze e analisi la sorpresa e la rabbia provate nel realizzare che i diritti non sono “reali”, ma molto “virtuali”.

Giovedì 12 ore 18.30
Scrittura creativa: teoria e pratica. - Improvvisazioni d'autore
Un laboratorio di scrittura organizzato da Fnac in collaborazione con Addictions Editore. Le storie esistono e chiedono di essere raccontate, l'importante è sapere come. Ogni secondo giovedì del mese si affronterà un tema della narrazione, sia da un punto di vista teorico, sia pratico dando vita ad un vero e proprio laboratorio, dove il pubblico potrà divertirsi, interagire e confrontarsi con gli scrittori, scoprendo tutti i trucchi del mestiere. Due autori, improvvisando racconti su spunti proposti dagli spettatori, si sfideranno a colpi di penna tenendo a mente l’argomento della serata. Durante la lettura si evidenzieranno i segreti dietro l’ispirazione, rilevando le tecniche utilizzate per coinvolgere ed intrattenere il lettore. Una “performance”, che è anche corso di scrittura creativa e scuola di lettura consapevole: un percorso tra gli strumenti e gli espedienti del lavoro di scrittore.

Sabato 14 ore 15.00
Milano Film Festival
Presentazione della VII edizione del Milano Film Festival che si terrà a Milano dal 13 al 22 settembre. Gli ideatori e organizzatori del festival, diventato ormai un punto di riferimento e di lancio di nuovi talenti internazionali, racconteranno l’edizione di quest’anno e mostreranno alcuni cortometraggi in visione al festival. Un evento autentico e dinamico dove il pubblico è il vero protagonista.

Sabato 14 ore 18.00
Malacarne dei Madrigali Magri

Showcase dei Madrigali Magri che presentano il loro ultimo disco. Insieme dal 1994, i Madrigali Magri si sono subito ritagliati uno spazio invidiabile nel rock underground italiano, fino a diventare influenza musicale per diverse band. Dopo “Negarville”, “Malacarne” è il loro secondo album su Wallace Records, frutto di 15 giorni di studio; dalle stesse session è atteso a fine 2002 anche il miniCD “Mini”. Un disco che parte acustico e destrutturato e improvvisamente passa al formato “canzone”, per poi dileguarsi di nuovo in una suite in cui gli strumenti si rincorrono tra loro, si perdono e si ritrovano.

Mercoledì 18 ore 18.00
Tora! Tora! Day

Pomeriggio dedicato al festival musicale itinerante organizzato dalla Mescal. Manuel Agnelli, direttore artistico del festival e leader degli Afterhours, Alberto dei Verdena, i Punkreas e gli Shandon incontrano il pubblico per tirare le somme del secondo anno del festival, che dà appuntamento, per le ultime due date, a Nizza Monferrato il 21 e 22 settembre. Risultati raggiunti, obiettivi futuri e presentazione della Tora! Tora! Compilation 2002, prodotta da Mescal.

Giovedì 19 ore 18.00
Sangue di yogurt di Andrea G. Pinketts
Quattro storie di emarginati orgogliosi. Orgogliosi di essere emarginati. Una città francese politicamente corrotta, l’America degli anni Cinquanta, la Milano non più da bere degli anni Novanta e una cittadina finora tranquilla fanno da sfondo a quattro racconti in cui le parole e lo stile di Pinketts sanno essere pungenti e graffianti. “Sangue di yogurt”, Mondadori Editore, è una storia nata dal rifiuto della stessa casa editrice di pubblicare il primo romanzo dell’autore, che dal nervoso si ritrova ad avere il sangue bianco e grumoso come lo yogurt. Se poi si pensa che i romanzi in libreria vengono considerati come vasetti di yogurt, cioè da consumarsi entro una certa scadenza si capisce il titolo dell’ultimo romanzo di un autore diventato ormai un classico da scuola: da leggere sotto il banco. Sarà presente l’autore.

Venerdì 20 ore 18.00
Presentazione della stagione del Teatro Arsenale
Maria Eugenia D’Aquino, Annig Raimondi, Marina Spreafico e Riccardo Magherini incontrano il pubblico per presentare la stagione 2002/2003 del Teatro Arsenale di Milano e la collaborazione tra il teatro e la Fnac, dalla quale nasceranno una serie di incontri mensili. “Dietro le quinte alla Fnac”, con registi e attori, sulle opere da cui sono tratti gli spettacoli allestiti all’Arsenale.

Sabato 21 ore 17.00
Il Porto Sepolto di Andrea Chimenti

Presentazione del disco “Il porto sepolto”, Santeria-Audioglobe Records, in cui Andrea Chimenti musica le poesie di Ungaretti.

Il suono del pianoforte, il canto e la voce recitante di Andrea Chimenti e la chitarra di Massimo Fantoni raccontano un viaggio in bilico tra la sconfitta e il successo, creando ponti immaginari tra la pura emozione e il vissuto, tra le esperienze del quotidiano e il significato che vi si nasconde.

L’uomo con le proprie forze, nel tentativo di dare una risposta ai grandi interrogativi, fallisce; ma da un sentimento iniziale di annientamento avviene poi la rinascita dove tutto appare in una forma nuova, ricca di contenuti che danno un nuovo senso alla vita. ad affrontarlo. I due protagonisti vedono naufragare le loro certezze e speranze ma attraverso la sofferenza e l’umiltà ritrovata si schiude in loro qualcosa che li trascende illuminandoli, come direbbe Ungaretti, “d’immenso”.

Domenica 22 ore 17.00
Crash me delle Bambole di pezza

Showcase e presentazione dell’album “Crash me”, Tube Records. Le Bambole di pezza, cinque riottose ragazze di Milano, punkeggianti, maliziose, intriganti, dolci, rumorose e grintose arrivano oggi al loro disco d’esordio, portando il loro sound melodico e aggressivo all’attenzione del grande pubblico. “Crash me” presenta tredici brani vicini alle Riot Girls americane, con tracce che spaziano dal punk rock al rock n’ roll con qualche accenno di noise melodico. Da vedere il loro live, occasione perfetta per le Bambole di pezza, per mostrare tutta la loro energia e vitalità.

Martedì 24 ore 18.00
Alla bellezza dei margini degli Yo Yo Mundi

Showcase degli Yo Yo Mundi e presentazione dell’ultimo album della band, “Alla bellezza dei margini”, Mescal Records. Dopo la convincente prova strumentale di “Sciopero”, gli Yo Yo Mundi tornano sulle scene musicali con il sesto album. Alla bellezza dei margini è un disco intenso e ricco di poesia, fatto di canzoni coinvolgenti e magistralmente curate, in cui le sonorità folk-rock meno impegnate e la canzone d’autore sono in perfetto equilibrio.

Martedì 24 ore 17.00
Letture per i bimbi
“Letizia coniglietta ballerina” di Mandy Stanley.

Mercoledì 25 ore 18.00
Mi consenta di Alessandro Amadori
Qual è il segreto del successo di Silvio Berlusconi? Quali sono i punti di forza di una formula politico-imprenditoriale che sembra inarrestabile? “Mi consenta”, Libri Scheiwiller Editore, analizza con oggettività e rigore tutti gli strumenti comunicativi del Presidente del Consiglio, dal linguaggio verbale a quello non verbale, dalle simbologie ai messaggi, alle metafore contenute nelle sue parole, ai suoi comportamenti. Meccanismi sottovalutati da un’opposizione che non sembra in grado di dominare in maniera altrettanto efficace i mezzi di comunicazione di massa, una tra le chiavi determinanti del potere nella società in cui viviamo. Sarà presente l’autore.

Giovedì 26 ore 18.00
III dei Dissòi Lògoi

Dissòi Lògoi, in greco antico “discorsi contrastanti”, spiega le molteplici influenze stilistiche che caratterizzano la musica di questo gruppo fondato da Alberto Morelli e Franco Parravicini e il loro progetto multietnico. “III”, l’ultimo progetto, raccoglie materiale perlopiù inedito e si ispira principalmente alle tradizioni musicali dell’Italia centro-meridionale prendendo spunto da alcune trascrizioni di brani datati tra il primo secolo a.C. e il primo d.C. Di impianto strumentale elettroacustico, il disco, prodotto da Il Manifesto-Altrisuoni evoca atmosfere ipnotiche e notturne con ampi spazi dedicati all’improvvisazione, spingendosi verso una sintesi fra l’etnico, il jazz contemporaneo e la sperimentazione. Ulteriore peculiarità è l’utilizzo di strumenti provenienti da diverse aree geografiche come il teponatzli o le calabash.

Venerdì 27 ore 18.00
De André, il corsaro di Fernanda Pivano, Michele Serra, Cesare G. Romana
Dopo la sua morte, Fabrizio De André è stato molto celebrato, molto ricordato e molto raccontato. Questo libro offre agli innumerevoli fans del cantautore genovese e a tutti gli appassionati della canzone d’autore una riflessione a tre voci che approfondisce, accanto alla sua opera poetica, anche aspetti meno consueti della figura di De André: la sua vita privata, il suo carattere, la sua indole ribelle ed “autonoma”. E ancora un interessantissimo parallelo con Bob Dylan, di recente insignito del premio Librex Montale proprio insieme a De André a cui il riconoscimento è stato assegnato alla memoria. Il libro, Interlinea Editore, comprende i testi delle canzoni. Saranno presenti gli autori.

Sabato 28 ore 14.00
Torneo di Xbox
Primo appuntamento di una serie di tornei mensili organizzati da Fnac in collaborazione con Microsoft. Il torneo di settembre vedrà i concorrenti sfidarsi al videogioco “Halo”, successo Microsoft del 2002. Le iscrizioni al torneo verranno raccolte al reparto software della Fnac e sul sito www.xbox.it. Sono previsti inoltre premi per i vincitori e gadget per tutti.

Letture per i bimbi alla libreria del terzo piano

Martedì 24 ore 17.00
Letizia coniglietta ballerina di Mandy Stanley, Edizioni EL.

Forum Fnac – 2° piano
via Torino ang. via della Palla – Info 02 720821

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    Il nuovo singolo dei Måneskin è l'ultimo dei loro problemi