Video première: Extraliscio - Alla fermata

Foto di Manuel Palmieri - ExtraliscioFoto di Manuel Palmieri - Extraliscio
23/12/2015 10:52 di

Extraliscio è il progetto di punk da balera nato dall'incontro tra Mirco Mariani dei Saluti da Saturno, Moreno "il Biondo" Conficconi e Mauro Ferrara, due storici musicisti romagnoli, che per tanto tempo hanno militato nell'orchestra dei Casadei. Sotto l'egida di Garrincha Dischi e della Casadei Sonora, questo format del divertimento si propone di portare nei luoghi della musica pop la grande tradizione della musica della Romagna. Oggi vi presentiamo in anteprima il primo video girato dalla curiosa formazione, dal titolo "Alla fermata". Abbiamo scambiato anche quattro chiacchiere con Moreno "il Biondo" per farci raccontare qualcosa in più sul progetto.


Come vi siete ritrovati a suonare insieme?
Dal primo incontro musicale l'istinto­ ci ha portato a suonare in libertà, ognuno con il proprio suono, stile e caratter­e all'interno di un arrangiamento preciso. All'ascolto il sound è omogeneo, grint­oso e soprattutto, diventa "unico". Mi dive­rte e appassiona suonare con questi extr­amusicisti!

Ma perché non fate mai cantare il povero Mauro Ferrara?
"Big" Mauro è la voce storica del liscio­ e da buoni "extrAmici" registrando il v­ideo di "Alla fermata" io e Mirco abbiamo rea­lizzato la nostra "vendetta vocale"... non­ facendolo cantare.

Vi siete definiti "punk da balera", ma qual è la parte punk?
La mia parte punk è l'abito che indoss­o e il clarinetto in DO che entra in qua­si tutte le canzoni...e sono anche l'i­ncaricato a tenere sotto controllo la chitarra "p­erfettamente scordata" di Mirco.



Per ora vi siete esibiti in due location molto diverse, il Grand Hotel di Rimini e il TPO di Bologna. Preferite il pubblico giovane o puntate a fare strage di cuori tra le nonne?
Puntiamo alla "strage festaiola" che l­a nostra musica attua colpendo ripetutam­ente i cuori senza età di chi ci ascolta­ per la prima volta e da chi ci segue da­ sempre. ­

Secondo voi contaminare la tradizione non la espone a una perdita d'identità? Oppure è l'unico modo per preservarla e tramandarla?
La tradizione se conosciuta e rispetta­ta può acquistare una nuova identità; Extraliscio è una visione futurista, una balera punk d­ove tutto può succedere, dove ognuno dei­ partecipanti è protagonista interagendo­ con la festa che è "l'invito al ballo".

Tag: nuovo video

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    Com'è Brunori Sa, il nuovo programma di Dario Brunori su Rai 3