Fabri Fibra vs Grido, l'Italia riscopre il dissing

17/09/2006

Una volta c'era "Cari Gianni e Pinotto, questo è quanto". Erano i tempi di "1vs2", il dissing di dj Gruff - dj/rapper del gruppo seminale dell'hip hop italiano, i Sangue Misto - dedicato agli Articolo 31, e chi non se lo ricorda e non l'ha vissuto è assolutamente invitato a scaricare/ascoltare il pezzo in questione. Ora, circa dieci anni dopo, decisamente con meno talento, la storia si ripete. Grido, fratello di J-Ax degli stessi Articolo 31 e "rapper" della pop-band Gemelli Diversi, ha pubblicato su internet un video-singolo nel quale risponde a Fabri Fibra, che in una canzone del suo bestseller "Tradimento", precisamente "Idee Stupide", cantava "la gente è convinta che il rap lo fai se fai il cattivo e se magari sputtani qualcuno allora sei anche un figo / mi sta sul cazzo Grido, i Gemelli, il cugino duecento nomi a caso di gente che non sa persino che io rimo". Nel video/parodia - visibile all'indirizzo www.youtube.com/watch?v=FKJsHwhSIrY - viene parodiato il famoso hit "Applausi Per Fibra". Grido tira in ballo sua fratello, ricorda che nel 1996 c'era (magari siamo noi a non ricordarci dove) e accusa Fibra di accusarlo gratuitamente. Nel video compaiono anche tutti i Gemelli Diversi, pettinati come sempre e per l'occasione griffati "Sempre Fatti". Dal punto di vista dello stile, due le risposte più gravi a Fibra: "Noi qui a Milano fiutiamo lo sgamo e sappiamo già da lontano se sotto i beghi c'è un paninaro"; "rime presa dagli USA. Scusa, discussione chiusa!".

Molti degli argomenti usati da Grido, come la presunta falsità del personaggio FF, non sono nuovi. Non è infatti la prima volta che qualcuno attacca il rapper più chiacchierato del momento. Prima di Grido, già Tormento - ex Sottotono - aveva scritto un pezzo intitolato "Puzza di Fighetta", ovviamente dedicato, che potete scaricare a questo indirizzo: media.odeo.com/files/8/7/2/792872.mp3 .

Ora dunque si aspetta la risposta ufficiale di Fabri Fibra, il quale alle telecamere di Mtv (per le quali si è esibito nell'Mtv Day del 16 settembre) ha già dichiarato che si tratta soltanto di "una sfida che tiene alta la competizione musicale". Fonti vicine alla Universal, etichetta per la quale è uscito "Tradimento", hanno fatto trapelare che non bisognerà aspettare molto. Pare che Fibra abbia già scritto qualcosa, di cui anticipiamo un estratto: "hai fatto più rime in un dissing che in quindici anni di dischi". // C-Pa

Pagine: Gemelli Diversi Fabri Fibra

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati