Facebook, un anno da dimenticare?

Guai in vista per Mark Zuckerberg: si parla di dimissioni, mentre un sito cinese accusa Facebook di aver copiato la timelineGuai in vista per Mark Zuckerberg: si parla di dimissioni, mentre un sito cinese accusa Facebook di aver copiato la timeline
22/08/2012

Un 2012 così, probabilmente, Mark Zuckerberg non se l'aspettava. Sembrava dovesse essere un anno costellato solo da grandi risultati e invece da qualche tempo le cose non stanno funzionando a dovere.

La preoccupazione principale per i dirigenti di Facebook è ovviamente il valore delle azioni in borsa, che, a tre mesi dalla quotazione, si è più che dimezzato. Proprio ieri ha raggiunto il suo punto più basso, fermandosi a 18,75 dollari per azione, ben lontano dai 38 del giorno di debutto in borsa, il 18 maggio scorso.

Nelle ultime settimane si è addirittura diffusa la voce che l'unico modo per convincere gli investitori a fidarsi di Facebook sarebbe stato allontanare Mark Zuckerberg dal ruolo di CEO. L'ipotesi prevedrebbe per Zuckerberg un ruolo tecnico, legato allo sviluppo del social network, ma senza una gestione in prima persona della parte prettamente economica e finanziaria, che verrebbe delegata a un manager.

Non è l'unica proeccupazione per Zuckerberg, che comunque, a causa del crollo delle azioni in borsa, ha perso oltre mezzo miliardo di dollari. Il sito cinese l99.com sta infatti accusando Facebook di aver copiato la timeline, ovvero l'interfaccia grafica lanciata da qualche mese dal social network. Il responsabile di l99.com, infatti, dichiara di aver realizzato ben prima di Facebook l'idea di un'interfaccia che permettesse di navigare attraverso gli anni e gli eventi più importanti della vita di una persona. Non è la prima grana per timeline, il cui esordio venne rinviato per una diffida legata al nome stesso dell'interfaccia.

Ecco uno screenshot del social network cinese l99.com:

Tag: facebook

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    Pannello