Facebook, è arrivata la timeline: ecco come si attiva

15/12/2011

Il nuovo Facebook è pronto. Da oggi, chiunque voglia attivare la famosa timeline, può andare a questo link e cliccare su "Ottieni Diario".

A quel punto, la pagina del profilo personale si trasformerà nel diario, mettendo in fila tutte le attività compiute su Facebook dal giorno dell'iscrizione.

Si potrà infatti andare a ritroso nella propria storia sul social network, fino a trovare tutti i post, le foto, i commenti, le amicizie che hanno caratterizzato la propria esperienza su Facebook.

Un cambiamento radicale per il social network che, fino a oggi, permetteva solo di ricercare tra gli ultimi post pubblicati, escludendo qualsiasi caratterizzazione come archivio. Per permettere agli utenti di abituarsi e di adattare al meglio il proprio profilo, Facebook permette di mantenere privata la propria pagina diario per una settimana e di renderla pubblica solo quando si vuole.

Per Facebook si tratta di un passaggio che arriva in un momento molto delicato. Il 2011 è stato l'anno che ha visto affermarsi Twitter come strumento di comunicazione primario in tante situazioni (dalla primavera araba, fino all'annuncio dell'uccisione di Osama Bin Laden) e ha segnato lo sbarco massiccio di Google nel mondo dei social, con il lancio di Google +.

Il passaggio a questo nuovo Facebook nasce anche come risposta a queste novità. In passato, ogni minimo cambiamento grafico aveva creato malumori e reazioni in molti utenti: vedremo quale sarà l'effetto di una scelta così traumatica.

Tag: facebook

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    Un pomeriggio al lavoro con Gel: Angeli e Demoni al centro per le dipendenze patologiche