Fedele alla Linea, il documentario su Giovanni Lindo Ferretti

Fedele alla Linea è il documentario di Germano Maccioni dedicato a Giovanni Lindo FerrettiFedele alla Linea è il documentario di Germano Maccioni dedicato a Giovanni Lindo Ferretti
30/04/2013 18:02

UPDATE: Ecco il trailer di "Fedele alla linea", il documentario dedicato a Giovanni Lindo Ferretti

 

Verrà presentato oggi in anteprima al Bergamo Film Meeting il documentario "Fedele alla Linea", dedicato a Giovanni Lindo Ferretti. Un film che ripercorre tutta la carriera di Ferretti, dai CCCP agli ultimi lavori solisti, compreso "Saga, Canto dei Canti", un progetto dedicato al rapporto tra uomo e cavallo.

Autore del film è il regista Germano Maccioni, che è andato nella casa di Cerreto Alpi di Ferretti, l'ha seguito nelle sue giornate appenniniche e l'ha intervistato per farsi raccontare tutta la sua storia.

Ecco come Germano Maccioni racconta "Fedele alla linea": «Ritrarre un poeta contemporaneo tra i più carismatici e sfuggenti degli ultimi decenni. Raccontare la saga umana e artistica di Giovanni Lindo Ferretti per restituire la complessità di un personaggio che ancora oggi riesce a scatenare sentimenti e opinioni contrastanti. [...]Pensiero politico-intellettuale forte e attitudine punk, cristianesimo e comunismo, musica popolare e letture salmodianti, palcoscenico e stalla: questioni esistenziali e storie famigliari che tratteggiano un percorso anticonformista, coerentemente controcorrente».

Tag: documentario

Pagine: CCCP Fedeli alla linea Consorzio Suonatori Indipendenti (CSI) Giovanni Lindo Ferretti

Commenti (7)

Carica commenti più vecchi
  • Fabrizio Rioda 01/05/2013 ore 10:30 @saggiofaggio

    Mi ostino a considerarlo sopravvalutato al pari di pochi altri. Chiisenefrega dei trascorsi papali di questo che da una vita sproloquia di comunismo ed eremitaggio?

  • colin 02/05/2013 ore 11:53 @colin

    mai un titolo è stato così inappropriato.
    non mi pare che "demenza senile" possa essere considerato sinonimo di "linea".

  • A M 02/05/2013 ore 17:12 @jeans

    È incredibile la spocchia con cui alcune persone si permettono di giudicare, dall'alto verso il basso, un percorso umano-esistenziale differente dal proprio.

  • eits 03/05/2013 ore 18:37 @eits

    A M, bravo. Hai detto tutto, senza aggiungere altro.

  • isolove 08/05/2013 ore 16:05 @isolove

    ragazzi giovani mancano di esperienze,un giorno arriveranno pure loro...

Aggiungi un commento:


ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati