Fedez ha truccato le views del suo video?

Oltre un milione di clic in dieci giorni, ma qualcuno dice che è un imbroglio

Al momento in cui scriviamo, il video di "Jet Set" di Fedez ha raggiunto 1'031'715 visualizzazioni. Oltre un milione in meno di dieci giorni. Cifre enormi per la musica italiana, addirittura impensabili per il primo album ufficiale di un ragazzo che non ha alle spalle nessuna promozione, se non quella del passaparola su Internet. E nemmeno la benedizione di Gué Pequeno e della sua etichetta Tanta Roba può spiegare le dimensioni di questo successo.

Sarà per questo che a qualcuno è venuto più di un dubbio sulla bontà di quei numeri e ha iniziato a far circolare strane voci. Voci raccolte da Rapburger, che ieri ha pubblicato un post in cui spiega come, leggendo le statistiche del video, i sospetti aumentino.

A differenza di molti altri rapper italiani, le cui views provengano quasi esclusivamente dall'Italia, i clic di Fedez hanno un'alta concentrazione in Asia e negli USA. Un dato forse spiegabile con il fatto che il brano ha un titolo in inglese, ma comunque poco chiaro per l'autore di un video di accusa, che sottolinea in modo impietoso la diversa provenienza dei clic tra il video di Fedez e quelli di Fabri Fibra, Emis Killa o Marracash. Dopo il video, la risposta di Fedez.

Ovviamente non si è fatta attendere la reazione di Fedez, che, su Facebook, ha risposto così alle accuse che gli sono state mosse nel video:
«Il video con che tenta di "sputtanarmi" non regge, ripeto, nelle statistiche, il link del canale "topvideos" e' presente in molti dei video piu' visti del giorno e video musicali (LMFAO, Bruno Mars...) E anche in altri video di rap italiano . È semplicmente un bug di YouTube. Sono dei canali creati da youtube per fare il conteggio delle views, una volta infatti c'era un'altro canale chiamato "sug" (se fate una ricerca trovate la spiegazione) sono canali che vengono creati di continuo. Per i miei fan cinesi e mondiali :) è semplice, essendo stato postato su un sito americano e incentivato dal titolo in inglese è stato visto da tutto il mondo (anche se nella maggior parte in Italia) e le condivisioni su Facebook, se fate il paragone con altri video di rap italiano sono perfettamente in proporzione. In più per fare 400mila views in un giorno avremmo dovuto spendere circa 300 mila euro visto che questi canali te ne caricano massimo 1000 di visite giornaliere, bhe che essendo miliardario avrei potuto vendere la mia bat-mobile a qualche magnate filippino....ma in fondo...cosa cazzo ve ne frega delle visualizzazioni?...a me nulla.a me interessa che le persone vengano ai live e che si ascoltino la mia musica. Tutto sto cyber hating e' ridicolo piuttosto mi chiedo che voglia ha la gente di fare dei video con la voce contraffatta ma evidentemente e' l'hobby di chi non ha un cazzo da fare nella vita. Godetevi la musica che vi piace e sti cazzi! ;) se poi pensare che sia tutto comprato,tutto finto, se questo vi fa sentire meglio, se vi allieta le giornate continuate pure eh! No problem».


Il nostro Enrico Piazza, nella sua recensione de "Il mio primo disco da venduto", prende posizione dando ragione a Fedez sull'impossibilità di comprare i clic.

---
L'articolo Fedez ha truccato le views del suo video? di Redazione è apparso su Rockit.it il 2011-12-05 00:00:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia
  • miry.grasso.111 anni faRispondi

    Ma perchè tutti devono sempre giudicarlo e sospettare di lui?!...ma lasicatelo vivere in pace che questa è solo invidia