La guida di Rockit ai migliori festival estivi 2018

MI AMI Festival 2017 (foto di Alessandro Sozzi)MI AMI Festival 2017 (foto di Alessandro Sozzi)
16/04/2018 11:00 di

Si avvicina l’estate e l’Italia tornerà presto a colorarsi di tanti festival che offriranno l’occasione di ascoltare buona musica in ogni parte della penisola. Cominciamo a scoprire i primi appuntamenti annunciati, il calendario è in continuo aggiornamento e se volete segnalare il vostro festival scrivete a questo indirizzo.

MI AMI FESTIVAL (Circolo Magnolia, Idroscalo di Milano)

25 e 26 maggio: anche se è ancora primavera, il profumo della bella stagione inizia a farsi sentire al MI AMI, giunto alla quattordicesima edizione e pronto come sempre ad accendere di musica bella e di baci l’Idroscalo di Milano. La lineup di quest’anno è davvero golosa e vedrà esibirsi tra gli altri Ex-Otago e Tre Allegri Ragazzi Morti per le loro uniche date estive, e ancora Cosmo, Colapesce, Frah Quintale, Maria Antonietta e i Prozac+, che festeggeranno il ventennale dello storico album “Acido Acida”. Un appuntamento davvero imperdibile per il quale sono consigliatissime le prevendite.

Tutte le informazioni qui

ALBORI MUSIC FESTIVAL (Sulzano - Lago D’Iseo)

15, 16 e 17 giugno: torna il festival organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Albori, vero e proprio punto di riferimento per la musica indipendente italiana nato dall’esperienza di Forest Summer Fest e giunto alla sua seconda edizione. Ospite della rassegna “Remember The Floating Piers”, il festival vedrà la partecipazione di 18 band (che verranno annunciate a breve), artisti locali e non, mapping, workshop, spettacoli teatrali e il RedBull Tour Bus, uno dei moltissimi palchi che animeranno l’intera città, tra strade, acqua e cielo. Ci sarà inoltre Alessandro Baronciani, ancora una volta autore della locandina di Albori e protagonista della mostra a Le Palafitte, area espositiva già dedicata a Christo. Rockit è mediapartner dell'evento.

Tutte le informazioni qui

COLOR FEST (Abbazia Benedettina – Lamezia Terme)

4 e 5 agosto: La sesta edizione del Color Fest è pronta a partire con il claim “Figli delle stelle”, omaggio all’omonimo brano di Alan Sorrenti, ma anche un auspicio a cercare di costruire un futuro prossimo esaltante, espressione di una visione lungimirante e condivisa, portata avanti con passione dall’associazione Che Cosa Sono Le Nuvole, promotrice del festival. Quest’anno, nella suggestiva cornice dei ruderi dell’Abbazia Benedettina, si esibiranno Iosonouncane e Paolo Angeli, Galeffi, Cimini, Willie Peyote, Francesco De Leo e Clap Clap, e ancora Cosmo e Bud Spencer Blues Explosion, ai quali presto si aggiungeranno altri nomi, e ancora mostre, presentazioni di libri, incontri e talk. Rockit è mediapartner dell'evento.

Tutte le informazioni qui

ORTIGIA SOUND SYSTEM (Isola di Ortigia - Siracusa)

Dal 25 al 29 luglio: quinta edizione per il festival che trasformerà nuovamente l’isola di Ortigia, il cuore storico della città di Siracusa, in un palcoscenico musicalmente e geograficamente poliglotta grazie alle performance di artisti come James Holden & The Animal Spirits, Omar Souleyman, Kamaal Williams, Call Super, Bad Gyal ed Erlend Øye. I ritmi della tradizione mediterranea e le nuove tendenze della musica elettronica torneranno a incontrarsi per 5 giorni di eventi diurni e notturni, con esibizioni dal vivo, dj set, boat party, talk e molto altro negli incantevoli scenari dell’isola Patrimonio Unesco.

Tutte le informazioni qui

SHERWOOD FESTIVAL (Park Nord Stadio Euganeo - Padova)

Dal 22 giugno al 7 luglio: ritorna a Padova il festival che ha fatto dell’indipendenza la sua bandiera, presente da diciannove anni nell’attuale location del parcheggio nord dello stadio Euganeo e tra i più longevi in Italia. Qui d’estate, per oltre quaranta giorni, si mescolano musica, cultura, sport, socialità e dibattiti: tra i protagonisti di quest'anno Coez, Caparezza, l'evento Altavoz de Dia dedicato alla musica eletttronica, gli Alice in Chains e tanti altri.

Tutte le informazioni qui

FESTIVAL DELLA BELLEZZA (Verona)

Dal 27 maggio al 10 giugno: la quinta edizione del festival amplia a 15 giorni il suo programma e sceglie come tema la cultura degli anni 60 e 70 e la canzone d’autore. Ispirato a Shakespeare, Dante e Mozart, la manifestazione è un punto di riferimento per riflessioni sulla bellezza espressa nell’opera di grandi artisti in contesti unici per storia e suggestione come il Teatro Romano, il Teatro Filarmonico e il rinascimentale Giardino Giusti. Il festival vedrà tra gli ospiti due icone internazionali, Catherine Deneuve e Philip Glass, protagonisti di innovativi movimenti di culto nel cinema e nella musica contemporanea, e ancora Gino Paoli, Ivano Fossati, Stefano Bollani, l’omaggio di Morgan a De André e un concerto tributo a Lucio Dalla.

Tutte le informazioni qui

(foto di Elena Zago)

KAPPA FUTURFESTIVAL (Parco Dora - Torino)

7 e 8 luglio: in programma da mezzogiorno a mezzanotte, la settima edizione del più grande format di musica elettronica italiano vedrà la partecipazione di 50 artisti provenienti da ogni parte del mondo: dall’Inghilterra all’Uruguay, passando per Canada, Kenya e Thailandia, sono già 64 le nazioni rappresentate a KFF18, che registra 20mila biglietti venduti a 3 mesi dal festival. Su tre palchi (è in fase di perfezionamento l’allestimento di un quarto stage) si alterneranno live e dj set, tra i protagonisti di questa nuova edizione Fatboy Slim, Eric Prydz, Apparat, Timo Maas e molti altri.

Tutte le informazioni qui

(foto di Simone Arena)

LOCUS FESTIVAL (Locorotondo - Bari)

Dal 7 luglio al 12 agosto: la quattordicesima edizione della rassegna pugliese che negli ultimi anni è diventata un punto di riferimento in Italia per la musica contemporanea internazionale, inizia a prendere forma con artisti provenienti dalla scena contemporanea più innovativa e visionaria: James Holden & Animal Spirits, Go Go Penguin, The Comet is Coming e tanti altri, ai quali si aggiunge Moses Sumney, il cantante e performer californiano acclamato dalla stampa specializzata internazionale come uno degli artisti più interessanti degli ultimi anni.

Tutte le informazioni qui

(foto di Umberto Lopez)

FESTIVAL MUSICA DISTESA (Cupramontana - Ancona)

Dal 29 giugno al 1 luglio: torna il festival indipendente di musica, vino e cultura che si svolge l'ultimo weekend di giugno a Cupramontana. Dalla prima edizione nel 2007 Musica Distesa ha portato in un piccolo paese delle Marche alcuni dei nomi più interessanti della scena musicale e culturale italiana tra i quali Amor Fou, Populous, Antonio Dimartino & Fabrizio Cammarata, Giovanni Truppi, Pan del Diavolo, Giorgio Ciccarelli, Giuseppe Cederna, Brunella Tegas, Wu Ming 2 e Don Pasta. Nell’attesa di scoprire la lineup di quest’anno, sono già in prevendita gli abbonamenti a prezzo speciale qui. Rockit è mediapartner dell'evento.

Tutte le informazioni qui

SIREN FESTIVAL (Vasto - Chieti)

Dal 26 al 29 luglio: il festival, giunto alla quinta edizione, vedrà quest’anno le splendide location della città di Vasto animarsi col sound di Slowdive, P.I.L., Cosmo, Colapesce, Mouse on Mars, Deus, Bud Spencer Blues Explosion e tantissimi altri, per una quattro giorni da trascorrere tra spiaggia e concerti: un evento che sa come combinare un eclettico programma musicale con l’ottima cucina locale, l'architettura storica e le affascinanti viste sulla costa.

Tutte le informazioni qui

IRIDE FRASCHINI MUSIC FESTIVAL (Corte del Castello Visconteo, Pavia)

Dall’11 al 25 luglio: la corte del Castello Visconteo di Pavia, uno dei monumenti più affascinanti dell’architettura tardogotica lombarda, diventa palcoscenico ideale per i più grandi artisti internazionali. Nel mese di luglio la raffinata corte si animerà di una serie di concerti esclusivi, che vedrà tra gli altri protagonisti Mogwai, Caetano Veloso e Joe Satriani, diventando magnifico scenario per straordinari musicisti, innovativi e visionari: un luogo pulsante di storia per artisti che hanno scritto o stanno scrivendo pagine indelebili della storia della musica moderna.

Tutte le informazioni qui

TODAYS FESTIVAL (Spazio 211 open air, Torino)

24, 25 e 26 agosto: quarta edizione per il festival che lo scorso anno ha fatto registrare 30.000 presenze, con una line up ambiziosa, capace di mescolare leggende internazionali e nuove stelle italiane: tra gli ospiti già annunciati The War on Drugs, King Gizzard and The Wizard Lizard, My Bloody Valentine e Echo & the Bunnymen, per una tre giorni dedicata alla musica che trasformerà Torino in una vetrina di espressione contemporanea.

Tutte le informazioni qui

TENER-A-MENTE FESTIVAL (Anfiteatro del Vittoriale, Gardone Riviera - Brescia)

Dal 23 giugno al 31 luglio: “Tener-a-mente“, gioco di parole dannunziano, è l’evoluzione più recente del Festival del Vittoriale, storica rassegna di spettacoli che, dal 1952, ogni estate porta sul palcoscenico dell’anfiteatro all’aperto i più grandi artisti nazionali e internazionali. Fin dal nome, la manifestazione rende omaggio al padrone di casa, senza ossequi polverosi o filologici, ma ispirandosi al suo gusto raffinato per la bellezza e la modernità. In uno degli anfiteatri più belli d’Italia si esibiranno tra gli altri Cigarettes After Sex, Dream Syndicate, Vinicio Capossela e Pat Metheny.

Tutte le informazioni qui

Tag: festival

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    Arriva a Bologna il biglietto sospeso per chi non può permettersi un concerto