La guida di Rockit ai migliori festival estivi 2018

MI AMI Festival 2017 (foto di Alessandro Sozzi)MI AMI Festival 2017 (foto di Alessandro Sozzi)
07/06/2018 11:00 di

 

Si avvicina l’estate e l’Italia tornerà presto a colorarsi di tanti festival che offriranno l’occasione di ascoltare buona musica in ogni parte della penisola. Cominciamo a scoprire i primi appuntamenti annunciati, il calendario è in continuo aggiornamento e se volete segnalare il vostro festival scrivete a questo indirizzo.

 

WOW MUSIC FESTIVAL (Tempio Voltiano, Lago di Como)

Dal 29 giugno all’1 luglio: quarta edizione per il boutique festival sulle rive del Lago di Como organizzato da Como Concerti e Marker, in collaborazione con Comune di Como. Ad ingresso gratuito, Wow Music Festival non è solo concerti ma anche street food, talk e incontri a tema musicale, concerti acustici e djset. Nella lineup di quest’anno tra gli altri Ghemon, Galeffi, Coma Cose e Selton.

Tutte le informazioni qui

TRI.P MUSIC FESTIVAL (Triennale di Milano)

Dal 12 giugno al 25 luglio: nato dalla collaborazione tra Triennale di Milano, Triennale Teatro dell’Arte e Ponderosa Music & Art, il viaggio sonoro di TRI-P presenta una seconda edizione ricchissima di novità. Grandi ospiti internazionali, uno sbalorditivo circo rock’n’roll, un genio riconosciuto della musica moderna, la possente Africa e la sua identità in evoluzione del festival Contaminafro. Negli spazi della Triennale, centro nevralgico di arte, cultura e ricerca, TRI-P racconta la contemporaneità ed espande la coscienza di quel che accade intorno a noi, attraverso gli infiniti paesaggi e le vertiginose geografie evocate dalla musica. Nella lineup di quest’anno tra gli altri First Aid Kit, Mark Lanegan e Alva Noto.

Tutte le informazioni qui

MEN/GO MUSIC FEST (Arezzo)

Dall’11 al 14 luglio: 14esima edizione del festival in una location interamente rinnovata. È, infatti, il parco Il Prato di Arezzo il nuovo spazio della manifestazione. I quattro giorni di musica e appuntamenti, ogni sera a partire dalle ore 18 e a ingresso completamente gratuito, compongono un ricco programma curato e organizzato dall’Associazione Music!.Tra gli artisti sul palco quest’anno anche Cosmo, Frah Quintale, Joan Thiele, Willie Peyote, Gemitaiz e Bud Spencer Blues Explosion.

Tutte le informazioni qui

 

JUST MUSIC FESTIVAL (Roma)

8 e 13 giugno: quarta edizione per il festival musicale internazionale di primo piano che ogni anno trasforma Roma nel palcoscenico di un grande evento contemporaneo: dj set, concerti e spettacoli, con i più importanti artisti di tutto il mondo, incrociando stili, generi e nazioni per esplorare nuovi contesti e nuovo pubblico. Nella lineup di quest’anno tra gli altri Seth Troxler, Gerd Janson, Nico Vascellari al MAXXI – Museo Nazionale del XXI secolo e Björk, con la sua unica data italiana alle Terme di Caracalla.

Tutte le informazioni qui

VILLA ADA – ROMA INCONTRA IL MONDO (Roma)

Dal 15 giugno all’11 agosto: il festival più grande dell'estate romana compie 25 anni. Un festival che ha sempre guardato al mondo, ma che ha il cuore nella sua Roma e in tutti coloro che ogni giorno la vivono e l’attraversano. Una città in eterna transizione, bellissima ed esasperante, affascinante e complicata. La Capitale costruisce con i suoi cittadini un rapporto di emozioni contrastanti, di amore e odio. Ed è questo il tema attorno al quale si costruisce la 25esima edizione: “Io t'ho amato sempre, non t’ho amato mai”. Tantissimi gli artisti in lineup, tra gli altri Colapesce, Andrea Laszlo De Simone, Nitro, Noyz Narcos e Frah Quintale.

Tutte le informazioni qui

 

CITTADELLA MUSIC FESTIVAL (Parma)

Dal 21 al 23 giugno: il parco della Cittadella, nel cuore di Parma, sarà teatro di due importanti eventi musicali: l’Arena Cittadella ospiterà il Maestro Ennio Morricone e la sua orchestra di duecento elementi, poi ci sarà il concerto (unica data italiana) di Ms Lauryn Hill, regina della black music, e infine una serata elettronica con Apparat, Digitalism e 2Manydjs.

Tutte le informazioni qui

 

SPONZ FEST (Calitri e Alta Irpinia)

Dal 20 al 26 agosto: il festival diretto da Vinicio Capossela a Calitri e in Alta Irpinia dal 20 al 26 agosto anche quest’anno ha un programma che spazia fra molteplici ambiti espressivi, e unisce occasioni di approfondimento culturale a momenti di festa e convivialità. Sette giorni di intensa vitalità dionisiaca fra musica, teatro, danza, performance, reading, incontri, proiezioni, notti ad osservare le stelle e a bere vino nelle grotte di Calitri, fra astronomia e gastronomia. Fra i primi nomi confermati di questa edizione A Hawk and A Hacksaw, duo americano affascinato dall’est Europa e dalla natura selvaggia, Teho Teardo, che riprende un suo storico progetto legato all’arte di Charles Fréger, e Vurro, polistrumentista virtuoso e selvaggio dall’aspetto mitologico.

Tutte le informazioni qui

ENCORE FESTIVAL (Viterbo)

7 e 8 settembre: nato nel 2016 con l’intento di restituire nella città il giusto spazio alla musica dal vivo, il festival, che si svolge presso il Prato Giardino Lucio Battisti, proporrà esibizioni acrobatiche e culturali, un temporary market con stand gastronomici, espositivi e commerciali e uno spazio riservato a incontri con gli artisti. Nella lineup, accanto a band viterbesi come i Volta e gli Studio Illegale, tra gli altri Achille Lauro, Quentin40, Coma Cose e Frankie Hi-Nrg, con la partecipazione dei The Pills.

Tutte le informazioni qui

MOSAICO FESTIVAL (Cremona)

22 settembre: seconda edizione del festival organizzato dal coordinamento di associazioni culturali cremonesi CR.AS.I. che si svolge nel verde del parco del centro storico della cittadina. Un evento ad ingresso libero che punta su una lineup musicale di ricerca e su un comparto enogastronomico di grande qualità: birre e vini artigianali ad accompagnare un menù creato ad hoc con prodotti tipici. Durante la densa giornata si alterneranno sul palco tra gli altri Julie's Haircut, Mamuthones, Dear Ornette e Sydrojè.

Tutte le informazioni qui

RESTA IN FESTA (Palazzolo sull’Oglio, Brescia)

Dal 12 al 15 luglio: il festival nasce nel 2014 da un’idea sviluppata all’interno dell’Associazione di promozione sociale Linea Catartica, un gruppo di giovani uniti dal comune obiettivo di valorizzare Palazzolo sull’Oglio attraverso eventi musicali, arte e attività sportive. Nella lineup di quest’anno tra gli altri Calibro 35, Willie Peyote, Bassi Maestro e Max Romeo. L’ingresso è gratuito.

Tutte le informazioni qui

AMBRIA MUSIC FESTIVAL (Ambria, Bergamo)

Dal 12 al 14 e dal 19 al 21 luglio: 16esima edizione per il festival, a ingresso libero, che si svolge nelle due settimane centrali di luglio ad Ambria di Zogno nell’area feste comunale, 2.300 mq di area coperta oltre ad ampio piazzale esterno che consentono lo svolgimento dei concerti anche in caso di maltempo. Oltre ai concerti, servizio ristorante con piatti tipici locali, pizzeria con forno a legna e birre molto molto speciali. Tra gli artisti presenti quest’anno Paletti, Bugo e Bud Spencer Blues Explosion.

Tutte le informazioni qui

INDIEGENO FEST (Golfo di Patti, Messina)

Dal 3 al 9 agosto: quinta edizione del festival organizzato da Leave Music con il sostegno di SIAE e con il patrocinio del Comune di Patti, che ha come obiettivo portare le novità musicali più apprezzate del nostro Paese in location inedite e inusuali. Accanto alla musica ci saranno eventi e iniziative per scoprire i siti di maggior interesse turistico e culturale che la Sicilia offre: panorami incantevoli, artisti imperdibili e attrazioni culturali uniche. Nella lineup di quest’anno tra gli altri Cosmo, Gemitaiz, Zen Circus e Maria Antonietta.

Tutte le informazioni qui

SOTTOSOPRA FEST (Gallipoli, Lecce)

Dal 24 luglio al 21 agosto: quinta edizione per il festival dedicato alla musica hip hop in tutte le sue forme. Dopo l’annuncio di Sfera Ebbasta come headliner, la direzione artistica ha completato la lineup con alcuni dei nomi più forti della scena, come Madman, Gemitaiz, Tedua, Carl Brave x Franco 126 e Capo Plaza. Anteprima il 17 luglio alle Cave con il dj set di Sick Luke.

Tutte le informazioni qui

RIGENERA SMART CITY - IL FESTIVAL DELLE PERIFERIE (Palo del Colle, Bari)

Dal 6 al 9 settembre: la periferia al centro, fulcro propulsivo di musica, arte, creatività e cultura. Cuore pulsante di processi sociali, economici e culturali, non più luogo di marginalità, esclusione e degrado. Sono questi i temi fondanti della quinta edizione del più grande festival italiano dedicato alle Periferie organizzato da un team di under 35. La manifestazione vedrà alternarsi musica, teatro, arte, incontri, performance e dibattiti, e avrà come ospite speciale Carlo Massarini, celebre autore e conduttore radiotelevisivo, che avrà il compito di raccontare questa esperienza alternandosi tra palco e backstage. Nella lineup di quest’anno tra gli altri Mannarino, Cosmo, SeltonMotta e i Ministri.

Tutte le informazioni qui

CHAMOISIC FESTIVAL (Valle d’Aosta)

Dal 20 luglio al 5 agosto: la nona edizione del festival di musica antica e contemporanea, elettronica e improvvisativa, avrà luogo in sette comuni della Valle d’Aosta: Aosta, Antey-Saint-Andrè, Chamois, Etroubles, La Magdeleine, Saint-Vincent e Valtournenche. La rassegna di altra musica in alta quota prevede numerose anteprime ed eventi collaterali come masterclass, installazioni musicali, passeggiate sonore e concerti rigorosamente a ingresso gratuito. Gran finale del festival dal 3 al 5 agosto a Chamois, Perla delle Alpi a 1815 metri di altitudine nella Valle del Cervino, l’unico Comune d'Italia dove le auto non possono circolare, raggiungibile solo a piedi, in bici o in funivia. Nella lineup di quest’anno tra gli altri Frank Bretschneider, Frankie Hi Nrg Mc e Canzoniere Grecanico Salentino.

Tutte le informazioni qui

FLOW FEST (festival itinerante)

Dal 18 giugno al 31 luglio: nato da un’idea di Shining Production e il Live club di Trezzo sull’Adda, il festival è un contenitore per il movimento urban italiano, e nelle sue tappe ospiterà a rotazione i migliori artisti della musica hip hop e urban nazionale con l'eccezione di un'artista internazionale, Lauryn Hill. Un vero e prorio happening che porterà la musica più ascoltata di questi tempi all'interno di alcuni degli eventi musicali che animeranno l'estate italiana, con oltre 20 concerti - spesso con lineup costruite con almeno due show a serata - di artisti come Sfera Ebbasta, Fabri Fibra, Gemitaiz e molti altri.

Tutte le informazioni qui

FILAGOSTO FESTIVAL (Filago, Bergamo)

Dal 31 luglio al 5 agosto: sedicesima edizione per il festival a ingresso gratuito che si svolge presso l‘Area Feste in via Locatelli 1 a Filago (BG). Accanto alla musica, la cucina e le commistioni culturali promosse da FILAGOGIOVANI, l’Associazione di Promozione Sociale che dal 2003 organizza il FILAGOSTO Festival. La cucina è arricchita da una preziosa selezione di dodici birre artigianali prodotte dai migliori birrifici della bergamasca, e a tutto questo si aggiungono gli street fooder, gli stand di associazioni e il mercatino dei creativi per prodotti rigorosamente hand-made. Nella lineup di quest’anno tra gli altri Willie Peyote, Lo Stato Sociale, i Sepultura e Colapesce.

Tutte le informazioni qui

ABBABULA FESTIVAL (Sassari)

Dal 10 al 14 luglio: ventesima edizione per l’evento organizzato dalla cooperativa Le Ragazze Terribili, con un alocation nuova di zecca, l’Arena concerti, appositamente costruita in piazzale Segni. Nella lineup di quest’anno tra gli altri Motta, Willie Peyote e Iosonouncane con Paolo Angeli, e per festeggiare il ventennale arriva Abbabula Lab, un ciclo di incontri a tema che si solgeranno il 9 e 10 luglio dedicati a chi fa, produce e distribuisce musica in Sardegna, con importanti relatori al tavolo a confrontarsi con gli operatori di settore.

Tutte le informazioni qui

CORONA SUNSETS FESTIVAL (Gallipoli, Lecce)

4 agosto: arriva a Gallipoli il festival firmato Corona, per la prima volta trasmesso anche in livestreaming sulle principali piattaforme. Nella splendida cornice naturale del Salento, l’evento proporrà attività, workshop e tanta musica, con una lineup internazionale che vedrà esibirsi tra gli altri Rodriguez Jr, Luca Bachetti, Kidnap e Miss Melera.

Tutte le informazioni qui

NADIR / NAPOLI DIREZIONE OPPOSTA FESTIVAL(Soccavo, Napoli)

Dal 18 al 22 luglio: festival indipendente, completamente autofinanziato, che nasce dal bisogno di trovare un modo innovativo e cooperativo di fare produzione culturale in maniera professionale, ma senza sacrificare il valore umano, tecnico e artistico delle persone coinvolte nell’organizzazione. La quarta edizione si svolgerà al Centro Polifunzionale di Soccavo, quartiere periferico di Napoli, e i primi due giorni dedicati a incontri, dibattiti, workshop e soprattutto attività dedicate all’infanzia e ai più piccoli saranno a ingresso gratuito. Nella lineup di quest’anno tra gli altri Sula Ventrebianco, A Toys Orchestra ed Enzo Gragnaniello.

Tutte le informazioni qui

MUSICA W FESTIVAL (Castellina Marittima, Pisa)

Dall’11 al 14 agosto: 24esima edizione per il festival che si svolge al fresco delle colline sulla costa toscana, a ingresso gratuito. Ci saranno un mercatino multietnico, stand slow food, ristorante con specialità di terra e di mare e artisti di strada, oltre a tanta musica, con una lineup che comprende tra gli altri Bud Spencer Blues Explosion, Ron Gallo e Adrian Sherwood.

Tutte le informazioni qui

UNDERWOOD FESTIVAL (Putignano, Bari)

17, 25 e 31 agosto: quarta edizione per l’evento culturale e musicale indipendente che si svolge annualmente a Putignano, in provincia di Bari, nella pineta del Centro Sportivo La Quercia. Quest’anno in lineup tra gli altri Go Dugong, Galeffi, Hån e Coma Cose.

Tutte le informazioni qui

 

MI AMI FESTIVAL (Circolo Magnolia, Idroscalo di Milano)

25 e 26 maggio: anche se è ancora primavera, il profumo della bella stagione inizia a farsi sentire al MI AMI, giunto alla quattordicesima edizione e pronto come sempre ad accendere di musica bella e di baci l’Idroscalo di Milano. La lineup di quest’anno è davvero golosa e vedrà esibirsi tra gli altri Ex-Otago e Tre Allegri Ragazzi Morti per le loro uniche date estive, e ancora Cosmo, Colapesce, Frah Quintale, Maria Antonietta e i Prozac+, che festeggeranno il ventennale dello storico album “Acido Acida”. Un appuntamento davvero imperdibile per il quale sono consigliatissime le prevendite.

Tutte le informazioni qui

ALBORI MUSIC FESTIVAL (Sulzano - Lago D’Iseo)

15, 16 e 17 giugno: torna il festival organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Albori, vero e proprio punto di riferimento per la musica indipendente italiana nato dall’esperienza di Forest Summer Fest e giunto alla sua seconda edizione. Ospite della rassegna “Remember The Floating Piers”, il festival vedrà la partecipazione di 18 band (che verranno annunciate a breve), artisti locali e non, mapping, workshop, spettacoli teatrali e il RedBull Tour Bus, uno dei moltissimi palchi che animeranno l’intera città, tra strade, acqua e cielo. Ci sarà inoltre Alessandro Baronciani, ancora una volta autore della locandina di Albori e protagonista della mostra a Le Palafitte, area espositiva già dedicata a Christo. Rockit è mediapartner dell'evento.

Tutte le informazioni qui

COLOR FEST (Abbazia Benedettina – Lamezia Terme)

4 e 5 agosto: La sesta edizione del Color Fest è pronta a partire con il claim “Figli delle stelle”, omaggio all’omonimo brano di Alan Sorrenti, ma anche un auspicio a cercare di costruire un futuro prossimo esaltante, espressione di una visione lungimirante e condivisa, portata avanti con passione dall’associazione Che Cosa Sono Le Nuvole, promotrice del festival. Quest’anno, nella suggestiva cornice dei ruderi dell’Abbazia Benedettina, si esibiranno Iosonouncane e Paolo Angeli, Galeffi, Cimini, Willie Peyote, Francesco De Leo e Clap Clap, e ancora Cosmo, Zen Circus, Donatella Rettore e Bud Spencer Blues Explosion, e ancora mostre, presentazioni di libri, incontri e talk. Rockit è mediapartner dell'evento.

Tutte le informazioni qui

ORTIGIA SOUND SYSTEM (Isola di Ortigia - Siracusa)

Dal 25 al 29 luglio: quinta edizione per il festival che trasformerà nuovamente l’isola di Ortigia, il cuore storico della città di Siracusa, in un palcoscenico musicalmente e geograficamente poliglotta grazie alle performance di artisti come Hot ChipJames Holden & The Animal Spirits, Omar Souleyman, Kamaal Williams, Young Marco, Call Super, Bad Gyal ed Erlend Øye. I ritmi della tradizione mediterranea e le nuove tendenze della musica elettronica torneranno a incontrarsi per 5 giorni di eventi diurni e notturni, con esibizioni dal vivo, dj set, boat party, talk e molto altro negli incantevoli scenari dell’isola Patrimonio Unesco.

Tutte le informazioni qui

SHERWOOD FESTIVAL (Park Nord Stadio Euganeo - Padova)

Dall'8 giugno al 7 luglio: ritorna a Padova il festival che ha fatto dell’indipendenza la sua bandiera, presente da diciannove anni nell’attuale location del parcheggio nord dello stadio Euganeo e tra i più longevi in Italia. Qui d’estate, per oltre quaranta giorni, si mescolano musica, cultura, sport, socialità e dibattiti: tra i protagonisti di quest'anno Coez, Caparezza, l'evento Altavoz de Dia dedicato alla musica eletttronica, gli Alice in Chains e tanti altri.

Tutte le informazioni qui

FESTIVAL DELLA BELLEZZA (Verona)

Dal 27 maggio al 10 giugno: la quinta edizione del festival amplia a 15 giorni il suo programma e sceglie come tema la cultura degli anni 60 e 70 e la canzone d’autore. Ispirato a Shakespeare, Dante e Mozart, la manifestazione è un punto di riferimento per riflessioni sulla bellezza espressa nell’opera di grandi artisti in contesti unici per storia e suggestione come il Teatro Romano, il Teatro Filarmonico e il rinascimentale Giardino Giusti. Il festival vedrà tra gli ospiti due icone internazionali, Catherine Deneuve e Philip Glass, protagonisti di innovativi movimenti di culto nel cinema e nella musica contemporanea, e ancora Gino Paoli, Ivano Fossati, Stefano Bollani, l’omaggio di Morgan a De André e un concerto tributo a Lucio Dalla.

Tutte le informazioni qui

(foto di Elena Zago)

KAPPA FUTURFESTIVAL (Parco Dora - Torino)

7 e 8 luglio: in programma da mezzogiorno a mezzanotte, la settima edizione del più grande format di musica elettronica italiano vedrà la partecipazione di 50 artisti provenienti da ogni parte del mondo: dall’Inghilterra all’Uruguay, passando per Canada, Kenya e Thailandia, sono già 64 le nazioni rappresentate a KFF18, che registra 20mila biglietti venduti a 3 mesi dal festival. Su tre palchi (è in fase di perfezionamento l’allestimento di un quarto stage) si alterneranno live e dj set, tra i protagonisti di questa nuova edizione Fatboy Slim, Eric Prydz, Apparat, Timo Maas e molti altri.

Tutte le informazioni qui

(foto di Simone Arena)

LOCUS FESTIVAL (Locorotondo - Bari)

Dal 7 luglio al 12 agosto: la quattordicesima edizione della rassegna pugliese che negli ultimi anni è diventata un punto di riferimento in Italia per la musica contemporanea internazionale, inizia a prendere forma con artisti provenienti dalla scena contemporanea più innovativa e visionaria: James Holden & Animal Spirits, Go Go Penguin, The Comet is Coming e tanti altri, ai quali si aggiunge Moses Sumney, il cantante e performer californiano acclamato dalla stampa specializzata internazionale come uno degli artisti più interessanti degli ultimi anni.

Tutte le informazioni qui

(foto di Umberto Lopez)

FESTIVAL MUSICA DISTESA (Cupramontana - Ancona)

Dal 29 giugno al 1 luglio: torna il festival indipendente di musica, vino e cultura che si svolge l'ultimo weekend di giugno a Cupramontana. Dalla prima edizione nel 2007 Musica Distesa ha portato in un piccolo paese delle Marche alcuni dei nomi più interessanti della scena musicale e culturale italiana tra i quali Amor Fou, Populous, Antonio Dimartino & Fabrizio Cammarata, Giovanni Truppi, Pan del Diavolo, Giorgio Ciccarelli, Giuseppe Cederna, Brunella Tegas, Wu Ming 2 e Don Pasta. Nell’attesa di scoprire la lineup di quest’anno, sono già in prevendita gli abbonamenti a prezzo speciale qui. Rockit è mediapartner dell'evento.

Tutte le informazioni qui

SIREN FESTIVAL (Vasto - Chieti)

Dal 26 al 29 luglio: il festival, giunto alla quinta edizione, vedrà quest’anno le splendide location della città di Vasto animarsi col sound di Slowdive, P.I.L., Cosmo, Colapesce, Mouse on Mars, Deus, Bud Spencer Blues Explosion e tantissimi altri, per una quattro giorni da trascorrere tra spiaggia e concerti: un evento che sa come combinare un eclettico programma musicale con l’ottima cucina locale, l'architettura storica e le affascinanti viste sulla costa.

Tutte le informazioni qui

IRIDE FRASCHINI MUSIC FESTIVAL (Corte del Castello Visconteo, Pavia)

Dall’11 al 25 luglio: la corte del Castello Visconteo di Pavia, uno dei monumenti più affascinanti dell’architettura tardogotica lombarda, diventa palcoscenico ideale per i più grandi artisti internazionali. Nel mese di luglio la raffinata corte si animerà di una serie di concerti esclusivi, che vedrà tra gli altri protagonisti Mogwai, Caetano Veloso e Joe Satriani, diventando magnifico scenario per straordinari musicisti, innovativi e visionari: un luogo pulsante di storia per artisti che hanno scritto o stanno scrivendo pagine indelebili della storia della musica moderna.

Tutte le informazioni qui

TODAYS FESTIVAL (Spazio 211 open air, Torino)

24, 25 e 26 agosto: quarta edizione per il festival che lo scorso anno ha fatto registrare 30.000 presenze, con una line up ambiziosa, capace di mescolare leggende internazionali e nuove stelle italiane: tra gli ospiti già annunciati The War on Drugs, King Gizzard and The Wizard Lizard, My Bloody Valentine e Echo & the Bunnymen, per una tre giorni dedicata alla musica che trasformerà Torino in una vetrina di espressione contemporanea.

Tutte le informazioni qui

TENER-A-MENTE FESTIVAL (Anfiteatro del Vittoriale, Gardone Riviera - Brescia)

Dal 23 giugno al 31 luglio: “Tener-a-mente“, gioco di parole dannunziano, è l’evoluzione più recente del Festival del Vittoriale, storica rassegna di spettacoli che, dal 1952, ogni estate porta sul palcoscenico dell’anfiteatro all’aperto i più grandi artisti nazionali e internazionali. Fin dal nome, la manifestazione rende omaggio al padrone di casa, senza ossequi polverosi o filologici, ma ispirandosi al suo gusto raffinato per la bellezza e la modernità. In uno degli anfiteatri più belli d’Italia si esibiranno tra gli altri Cigarettes After Sex, Dream Syndicate, Vinicio Capossela e Pat Metheny.

Tutte le informazioni qui

VIVA FESTIVAL (Valle d’Itria)

Dal 4 all’8 luglio: nato nel 2017 dalla sinergia tra la società pugliese Turné e Club To Club, il festival torna con una seconda edizione intitolata Italia ’18, per regalare cinque notti magiche alla Valle d'Itria e al pubblico pugliese, nazionale e internazionale. La lineup di quest’anno offre un approccio transglobale ai nuovi suoni grazie ad alcuni degli artisti più apprezzati e influenti del panorama musicale degli ultimi anni, come Arca, Jamie xx, Sampha, The Black Madonna, Carla Dal Forno, John Maus, Nicola Conte & Spiritual Galaxy e Nu Guinea.

Tutte le informazioni qui

FLOWERS FESTIVAL (Parco della Certosa, Collegno - Torino)

Dal 10 al 22 luglio: giunto alla quarta edizione, il festival si svolge in un parco urbano di 400.000 mq, in un'area attrezzata per 5000 spettatori allestita nello spazio insonorizzato noto come Cortile della Lavanderia, racchiusa da due delle grandi esperienze di riprogettazione urbana messe in atto dalla Città di Collegno: la Lavanderia a Vapore, eccellenza della danza contemporanea internazionale e il Padiglione 14, centro culturale giovanile. Il Flowers prosegue la tradizione dei grandi spettacoli di teatro e musica che, a partire dal momento dell’abbattimento delle mura manicomiali fino ai primi duemila, hanno contribuito al rinnovamento di questi luoghi meravigliosi, sull’impulso della amministrazione pubblica: nella lineup di quest’anno tra gli altri MottaCarl Brave x Franco 126, Sfera Ebbasta, Fabri Fibra e Lo Stato Sociale. Il 4 giugno,  all’Hiroshima Mon Amour di Torino, ci sarà l’anteprima del Flowers Festival con la cantautrice statunitense Cat Power che ritorna dal vivo, a distanza di sei anni dall’ultimo album in studio, per l’unica data italiana in solo.

Tutte le informazioni qui

(foto di FM - Fotografare la Musica)

APOLIDE FESTIVAL (Area Naturalistica Pianezze, Vialfrè - Torino)

Dal 19 al 22 luglio: il festival è un’evasione di 72 ore dalla frenesia della quotidianità. Una piccola oasi nella splendida Area Naturalistica Pianezze, a meno di 30 minuti da Torino, situata nel comune di Vialfrè. Cornice ideale per vivere un’esperienza unica ricca di musica, concerti, djset, spettacoli, performance, workshop, incontri, sport, relax e area market. Giunto alla 15esima edizione, il festival presto svelerà la sua lineup: i nomi verranno infatti annunciati il 3 maggio, intanto sono già disponibili le prevendite.

Tutte le informazioni qui

NOSILENZ FESTIVAL (Cigole - Brescia)

14, 15 e 16 giugno: l’evento, a ingresso gratuito, si svolge negli splendidi giardini della villa Cigola - Martinengo, e offrirà tanta buona musica, con inoltre piatti gustosi con prodotti spesso a km zero, installazioni, mercatino vintage e curiosità, area bimbi, il tutto realmente immerso nel verde del parco botanico. Nella lineup di quest’anno, tra gli altri Geoff Farina (Karate), A Toys Orchestra, Andrea Laszlo De Simone e Cristina Donà.

Tutte le informazioni qui

MISH MASH FESTIVAL (Castello di Milazzo)

3 e 4 agosto: l’idea del festival è nata dall’incontro di tre realtà giovanili che operano da anni nella provincia di Messina, realtà che credono nella cooperazione, nelle sinergie, nei valori culturali e nel dialogo come strumenti di crescita e produttività. L’associazione Mosaico, organizzatrice dell’evento, ha al suo interno lo stesso significato del termine Mish Mash: miscuglio. Due giornate di concerti, installazioni e performance artistiche all’interno del Castello di Milazzo, maniero sorto in età normanna su antichi insediamenti greci, che costituisce uno dei più imponenti complessi fortificati d’Europa, dalla storia ricca, stratificata e multietnica. Il 19 maggio ci sarà un’anteprima al TPO di Bologna con Dargen D’Amico e Isabella Turso, Belize e tanti altri, il 2 agosto invece una preview a ingresso gratuito. La lineup verrà annunciata a maggio.

Tutte le informazioni qui

BIG BANG MUSIC FEST (Nerviano - Milano)

Dal 30 maggio al 3 giugno: dopo il successo della manifestazione nel 2017, che ha visto la partecipazione di oltre 40.000 persone, l'Associazione Culturale Giovani Nervianesi presenta la nuova edizione del festival, che avrà in lineup tra gli altri Bluebeaters, Ensi, Pop X e Asian Dub Foundation (altri nomi a breve). Durante tutta la manifestazione sarà presente il palco di Red Bull Tour Bus, che vedrà salire per il progetto Live IT alcune delle più interessanti proposte artistiche provenienti dai circuiti di MusicRaiser, ClockBeats e Le Park Music Hub!. E ancora il Big Bang Luna Park, esibizioni sportive, un raduno d’auto d’epoca e un’area baby club con gonfiabili: l'evento è a ingresso gratuito.

Tutte le informazioni qui

 

FANS OUT (Nizza Monferrato - Asti)

23 giugno: terza edizione per il festival di performance artistiche che si svolge nel centro storico Patrimonio Unesco di Nizza Monferrato (AT): fans out significa fai un salto nella lingua del territorio, e la manifestazione, a ingresso gratuito, è proprio un salto nelle diverse forme di cultura e di intrattenimento, partendo dalla musica e passando per le arti visive. Nella lineup di quest’anno tra gli altri Eugenio in Via di Gioia, Manitoba e Ron Gallo.

Tutte le informazioni qui

NAMELESS MUSIC FESTIVAL (Barzio - Lecco)

1, 2 e 3 giugno: Dopo il grande successo del 2017, che ha registrato 30.000 presenze, torna una delle manifestazioni musicali più importanti nel panorama dell’Electronic Dance Music. Giunto alla sua sesta edizione, il festival è pronto a richiamare pubblico da tutta Europa con una programmazione di grande qualità che ospita dj e artisti di fama nazionale e internazionale, in una splendida location nella Valsassina con un’area di 45.000 m. Nella lineup Fabri Fibra, Sfera Ebbasta, Steve Angello, Armin Van Buuren e tanti altri.

Tutte le informazioni qui

BALLA COI CINGHIALI (Vinadio - Cuneo)

23, 24 e 25 agosto: dopo l’edizione dello scorso anno che ha toccato le diecimila presenze, torna l’appuntamento col festival al Forte di Vinadio, anche nel 2018 incentrata sul tema “Nature rocks”, per la promozione di una modalità sostenibile di progettazione degli eventi. Un’iniziativa a basso impatto ambientale, quindi, che valorizza il territorio e che, attraverso concerti e numerose attività si configura come un vero e proprio laboratorio artistico e culturale a cielo aperto. Tre palchi, 18 ore giornaliere tra attività e spettacoli per quella che non è una semplice tre giorni di concerti,ma una rassegna che, ispirandosi ai grandi appuntamenti internazionali, integra numerose tematiche tra arte, solidarietà e tutela dell’ambiente. I primi nomi annunciati quest’anno sono Zen Circus, Galeffi, Pinguini Tattici Nucleari, Uochi Toki, Stella Maris, Cacao Mental, Twee e La Notte, il programma completo verrà svelato nelle prossime settimane.

Tutte le informazioni qui

ACIELOAPERTO (Cesena)

Dal 23 giugno al 17 agosto: la rassegna musicale estiva romagnola organizzata dall’associazione culturale Retro Pop Live di Cesena è giunta alla sesta edizione, e si svolge come di consueto presso la rocca Malatestiana di Cesena e Villa Torlonia di San Mauro Pascoli. L’intento della manifestazione è quello di combinare una proposta musicale di qualità con la valorizzazione di luoghi storici di grande pregio e fascino. Tra gli artisti che si esibiranno quest’anno, Cosmo, PIL e Black Rebel Motorcycle Club.

Tutte le informazioni qui

GOA BOA FESTIVAL (Genova)

Dal 13 al 25 luglio: il festival organizzato a Genova dall'Associazione Culturale Psyco dal 1998 giunge quest’anno alla 21a edizione, e come sempre combina musica popolare accanto a quella di nicchia, accogliendo artisti di fama nazionale ed internazionale e prestando anche attenzione agli artisti emergenti e locali. Quest’anno l’Arena del Mare al Porto Antico ospiterà tra gli altri Motta, Caparezza, Tedua e Coez.

Tutte le informazioni qui

LUMEN FESTIVAL (Vicenza)

Dal 20 al 24 giugno: nel cuore del centro storico di Vicenza, un boutique festival che unisce design, arte, musica e street food in un viaggio lungo 5 giorni. Giunto alla sesta edizione, l’evento vedrà quest’anno la partecipazione di artisti come Ghemon, Coma Cose, Generic Animal e tanti altri.

Tutte le informazioni qui

RUGBY SOUND FESTIVAL (Isola del Castello, Legnano - Milano)

Dal 29 giugno all’8 luglio: 19esima edizione per la festa del Rugby Parabiago che da quasi due decenni richiama sotto il palco tutti gli appassionati di musica. Rugby Sound 2018 si terrà nuovamente nella splendida e fruibile location di Legnano e come ogni anno: 10 giorni di musica, sport, food & beer e attività per bambini. Tra gli artisti che si esibiranno quest’anno, Fabri Fibra, Ministri, The Hives con l’unica data italiana, Sfera Ebbasta e Ziggy Marley.

Tutte le informazioni qui

FRAC FESTIVAL (Roccelletta di Borgia - Catanzaro)

10 e 11 agosto: il Festival di Ricerca per le Arti Contemporanee torna per la sua quarta edizione, nel magnifico scenario del Parco Archeologico Scolacium di Roccelletta di Borgia (CZ), vero e proprio tesoro artistico-culturale della costa ionica calabrese. Un luogo denso di tracciati di vita che persistono e rimangono visibili nel tempo, da millenni: il percorso di questa edizione del festival è da intendersi allo stesso modo come attraversamento, come rituale, come celebrazione del passato che guarda al futuro. Tra i primi nomi annunciati quest’anno, Populous, Myss Keta, Nu Guinea, Yombe e Floating Points.

Tutte le informazioni qui

RELOAD SOUND FESTIVAL (Biella)

Dall’11 al 15 luglio: torna per l'ottava edizione una delle manifestazioni più seguite del panorama musicale estivo piemontese, che si terrà al Parco Eunice Kennedy Shriver di Biella, come sempre ad ingresso gratuito. La line up di questi 5 giorni di festival spazia tra i più diversi generi, dal rock al rap, dal metal al cantautorato fino al jazz, per un'esperienza musicale a 360 gradi: tra i nomi di quest’anno, Lacuna Coil, Ghemon e Bud Spencer Blues Explosion.

Tutte le informazioni qui

MUSICALZOO (Castello di Brescia)

Dal 18 al 22 luglio: arrivato alla decima edizione, per la prima volta il festival sconfina dalle mura del Castello e scende dal Colle Cidneo coinvolgendo anche il centro cittadino e si amplia a tutta la provincia con i pacchetti Experience all'insegna di sport, cultura ed eno-gastronomia, coinvolgendo Lago di Garda, Lago d'Iseo, la Franciacorta e molto altro. La lineup di quest’anno spazia da nomi internazionali della scena elettronica come Nathan Fake, Call Super, Dengue Dengue Dengue, Lakuti, Not Waving, Iseo & Dodosound, passando per nuove tendenze italiane con Coma_Cose, Myss Keta, DJ Khalab, Yombe, LNDFK, Hit Kunle, Typo Clan, Han e molto altro.

Tutte le inormazioni qui

FUTURA FESTIVAL (Colle del Duomo, Viterbo)

20 e 21 luglio: esposizioni di fotografi, pittori e digital artist che saranno presenti attraverso la loro arte e le loro storie durante le due giornate e le racconteranno, e ancora dibattiti, interviste e presentazioni, senza dimenticare gli stand gastronomici. In lineup quest’anno Ghemon, Francesco De Leo, Cimini e tanti altri.

Tutte le informazioni qui

WOOD SOUND FESTIVAL (Lago Sirino, Nemoli - Potenza)

13 agosto: torna per la seconda edizione il festival che si ripropone nella suggestiva location lucana del Lago Sirino a Nemoli in Basilicata. Una serata all’insegna della buona musica, con cibo e bevande di qualità e un pregevole intrattenimento nell'accogliente area del “Boschetto del Lago Sirino”Il WSF non sarà solo musica, ma una celebrazione dell'arte in tutte le sue forme, una vera attività di promozione del territorio e una valida occasione di condivisione e aggregazione giovanile. Artista di punta Willie Peyote, con altri numerosi artisti che si sostituiranno sul palco variando generi e stili musicali.

Tutte le informazioni qui

 

WOODOO FEST (Cassano Magnago - Varese)

Dal 18 al 22 luglio: quinta edizione per il festival organizzato dall'Associazione Culturale Le Officine, in collaborazione con il Circolone di Legnano. Cinque giorni che, oltre a tanta musica, offriranno cibo con la rassegna culinaria Food Street Parade, area relax, espositori e una sala giochi gratuita. Nella lineup di quest’anno tra gli altri Nitro, Ghemon, Frah Quintale, Cosmo e Coma Cose.

Tutte le informazioni qui

 

DILUVIO FESTIVAL (Passirano – Brescia)

3 e 4 agosto: il festival di musica indipendente che si tiene nel primo fine settimana di Agosto a Passirano, in Franciacorta, giunge alla terza edizione: dal pomeriggio a tarda notte, due giorni di concerti a ingresso gratuito, food truck, bancarelle handmade, arte e aree relax riempiranno il prato fra i vigneti. Nella lineup di quest'anno tra gli altri Generic Animal, Gigante e Murubutu.

Tutte le informazioni qui

POLLINO MUSIC FESTIVAL (San Severino Lucano - Potenza)

Dal 3 al 5 agosto: edizione numero 23 per lo storico festival nel parco nazionale più grande d’Italia. La location delle prime due serate, inaugurata nella scorsa edizione, sarà l'area campeggio di Mezzana Salice, frazione di San Severino, dove, a partire dalle ore 20, si svolgeranno i concerti a pagamento. Il terzo giorno, invece, la carovana del festival si sposterà a valle, presso il Parco Avventura nella splendida cornice di Bosco Magnano, per ospitare il progetto Sound Adventures previsto in orario pomeridiano e ad ingresso libero. Nella lineup di quest’anno tra gli altri Cosmo, Motta e Neil Perch.

Tutte le informazioni qui

FRITZ FESTIVAL (Sala Consilina - Salerno) 

30 e 31 luglio: Fritz Festival è un festival spudorato, senza scuorno: si propone di offrire un racconto della provincia attraverso varie espressioni artistiche. Un momento di aggregazione per riflettere, a modo nostro, su questo concetto culturale, su quello che significa per chi ci vive e anche
per chi se ne va. Un punto di partenza per riscoprire il patrimonio culturale che ci ha formato senza che ce ne accorgessimo e guardarvi con occhi nuovi e più consapevoli. Nella lineup, tra gli altri: Kruger, Viito, Joe Victor.

Tutte le informazioni qui

 La Casella Festival (Ficulle - Terni)

Dal 7 al 9 settembre: La Casella Festival ​è un nuovo ed esclusivo evento di musica Balearic e House, che si terrà dal 7 al 9 Settembre in un’intima e affascinante località dell’Umbria. Tra Ficulle e Parrano, racchiusa nel cuore di una verdissima valle, circondata da boschi e con un fiume che la attraversa, La Casella Antico Feudo di Campagna è la perfetta ambientazione per il debutto di questo festival. Nella line up, tra gli altri: Daniele Baldelli, Phil Mison, Andy Blake, Don Carlos, Leo Mas, Nick The Record.

Tutte le informazioni qui.

Tag: festival

Commenti (5)

Carica commenti più vecchi
  • IoComeIo 5 mesi fa @IoComeIo

    Sono abbastanza sicuro che il Metarock dovrebbe apparire in questo articolo

  • Daniela Ganeanu 5 mesi fa @cattleya.harumi

    Così come dovrebbe apparire il Duskfestival che si tiene sempre a Vasto

  • Cristina Stelitano 4 mesi fa @cristacalabra

    Il Serravalle Rock a Serravalle Pistoiese (PT) all interno di un castello medievale si esibiranno tra gli altri Priest e Manitoba. 27 e 28 luglio il via alla 3 edizione!!!!
    Seguite @serravallerock su IG e FB!!!

  • Valentina Tomljanovic 4 mesi fa @valerhps

    Manca Musica W a Castellina Marittima il festival migliore della Toscana!

  • Cristina Stelitano 3 mesi fa @cristacalabra

    Serravalle Rock Festival a Serravalle Pistoiese (PT) 27 e 28 luglio all'interno di una Rocca medievale... location bellissima e band che spaccano (Priest Platonick Dive The Bankrobber Manitoba Casablanca The Lu Silver String Band)
    Evento gratuito

Aggiungi un commento:


ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati