Festival internazionale della Musica Universitaria

28/05/2001

FIMU
FESTIVAL INTERNATIONAL de MUSIQUE UNIVERSITAIRE
15ma edizione
2,3,4 GIUGNO 2001 - BELFORT VIEILLE VILLE, FRANCE
Selezione finale partecipanti

E' stato finalmente completato l'elenco dei gruppi italiani che parteciperanno alla quindicesima edizione del grande Festival de la Musique Universitaire di Belfort il prossimo 2,3,4 giugno 2001.

Per la prima volta al Fimu, alcune formazioni italiane dedite da tempo alla sintesi tra patrimonio musicale tradizionale e contemporaneo, forniranno al pubblico del Fimu uno spaccato inedito della varietà musicale presente in Italia.

Varietà della cui esistenza e importanza sovente neanche noi stessi italiani ci rendiamo conto.

E la realtà musicale italiana è quanto mai diversa nelle forme e nei contenuti, che merita davvero di essere proposta anche all'estero, dove l'interesse (che scaturisce dalla cultura) e l'apprezzamento per un certo tipo di musica non commerciale sono ormai riconosciuti e "istituzionalizzati" in qualche modo da lungo tempo.

Un solido gruppo costituito da formazioni di differente estrazione musicale, scelte su una preselezione di ben 12 gruppi presentati da Hirio Eventi, che attraverso una serie di concerti nei 15 diversi scenari musicali sparsi per la "Vieille Ville" di Belfort avranno l'occasione di immergersi per tre giorni consecutivi nello spirito cosmopolita, vivace ed elettrizzante che caratterizza il Fimu e comune sia ai musicisti italiani e stranieri che insieme danno vita al festival, sia al pubblico di habitués che segue il Fimu ormai da molte edizioni.

Un gruppo compatto di 8 formazioni italiane diverse per provenienza geografica e per tipologia di musica, che avranno la possibilità di esibirsi di fronte al numerosissimo pubblico francese e straniero che accorre al Fimu ad ogni edizione (60.000 persone nell'edizione 2000) e di renderlo partecipe della loro bravura e della loro tecnica, della loro grinta ed energia, in sintesi: della loro passione.

Formazioni tutte caratterizzate da proposte musicali schiette e genuine e che, siamo certi, lasceranno un proprio, inconfondibile segno in questa nuova edizione del festival.

Alla 15a edizione del FIMU Festival International de Musique Universitaire sono state invitate le seguenti formazioni:

- CLOBEDA'S (Udine)
- ANCIA LIBERA (Napoli)
- NED LUDD (Roma)
- ZIRINGAGLIA (Bari)
- OENACH (Asti)
- LA VIOLA E A. PARENTE (Formia)
- FUNAMBOLICI VERGAS (Bari)
- POZZO DI SAN PIETRO (Salerno)

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    Anche Manuel Agnelli condurrà un programma su Rai 3