Festival Reggae al C.S. Leoncavallo

09/04/2001

A distanza di un anno dalla prima edizione torna al Leoncavallo SoundSystem X-plosion International, che l’anno scorso aveva chiamato a sé più di mille appassionati. Lo scopo è quello di fare vivere la cultura reggae in maniera "amplificata" con almeno mezza dozzina di diversi performers e selecters.

E proprio 6 sono le "attrazioni" di stasera.

Dall’Italia, RootsInnaMix, i co–organizzatori Golden Bass Sound System e il dj resident del Baretto VitoWar; dalla Francia Heartical Sound; dalla Giamaica, Joseph Cotton e Mikey Brooks.

Cominciamo da casa nostra.

Ormai tutti gli abitués del Leoncavallo conoscono benissimo sia i Golden Bass Sound System che VitoWar, che anima i sabati sera della zona Baretto. I primi sono in tre (Kian, Dais & Sal), e collaborano da qualche anno, dopo esperienze singole che li hanno portati, grazie anche ad un genere che, più che reggae puro è una contaminazione con rocksteady, dub e drum ‘n bass, ad incontrarsi e lavorare insieme e a diventare un punto fisso per le serate a tema milanesi.

VitoWar è un vero e proprio guru per la scena reggae e ragamuffin' italiana: è grazie alle sue opere di diffusione che oggi questo genere è così suonato in tutta la penisola. Da quindici anni ormai VitoWar propone, attraverso serate e conduzioni (ora conduce "Reggae Radio Station” a Radio Popolare), la migliore musica reggae made in Italy, e, attraverso il sito web www.vitowar.com, oltre a promuovere sé stesso e le date delle sue performances, recensisce, propone, segnala i gruppi più promettenti: insomma, più che un semplice dj–selecter, si tratta di un autentico promoter!

I RootsInnaMix sono pugliesi ma abitano a Pescara, e anch’essi come i Golden Bass si sono trovati da poco a suonare insieme, dopo anni di gavetta individuale. Sono i selecter Bombhead e Tan–Je e il vocalist Moddi Mc (che lavora anche con la formazione hip hop Pooglia Tribe, con cui ha pubblicato un album); il loro sound, sempre ovviamente di chiara matrice reggae, è potente e ballabile. Organizzano serate e dancehall anche sulle spiagge, e vantano numerose collaborazioni con altre crews, fra cui gli stessi Golden Bass.

Gli stranieri "in campo" stasera sono i francesi Heartical Sound, che seppur di recente formazione (nascono come crew nel 1999) si sono già imposti fra i migliori della scena parigina. Dalla Giamaica arrivano i rimanenti due ospiti di stasera, entrambi veterani. Joseph Cotton è attivo nella scena dancehall dal lontano 1976, e con il suo stile rub–a–dub ha prodotto numerosi 45 giri, in Africa, ma anche in U.S.A. e nel Regno Unito. Mikey Brooks è in attività da oltre 10 anni, anche se la prima vera esperienza come cantante risale a quando aveva appena 18 anni, nel 1970!

Si prospetta una serata imperdibile per gli amanti del genere, che si troveranno letteralmente circondati dalla migliore musica reggae, "sparata" da decine di “speakers box” per un’atmosfera unica.

Inizio serata h. 22:00 - Ingresso con sottoscrizione

Per informazioni:
C.S. Leoncavallo - Via Watteau 7 - Milano
Tel. 02/6705185
e-mail: csleo@tin.it

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati