Finale di Pagella Rock a Torino

31/05/2002

Il concorso per gruppi composti da studenti delle scuole superiori e giovani fino ai 22 anni è arrivato alla finale nella sua dodicesima edizione.

Dopo le cinque eliminatorie torinesi, le quattro del cuneese e le tre semifinali, Pagella Rock è in dirittura d'arrivo. Tutti i gruppi che si sono iscritti al concorso hanno potuto esibirsi dal vivo e, dopo un duro percorso di selezione, che si svolto tra Torino e alcune cittadine del cuneese, ecco i sei gruppi finalisti: Sound Rise - Needone - Officine Marcuse - Overock - Skassapunka - Enslow. Rock duro, Punk, Ska-Punk, Rock melodico, qualità elevatissima.

I giovanissimi si presentano con una grinta impressionante e niente da invidiare ai loro colleghi più "vecchi".

La finale sarà nuovamente ospitata in un luogo storico per il rock torinese: i Giardini Ginzburg. Qui nei primi anni '80 avevano luogo gli storici concerti dei gruppi di base della nostra città, delle kermesse musicali che hanno lanciato Torino come una delle capitali italiane del rock.

Ritorniamo ai Ginzburg con una finale importante: gli ospiti sono i Medusa, già vincitori dell'edizione 1993 di Pagella Rock, che si vanno affermando in Italia e all'estero. Oggi i Medusa fanno un genere più punkeggiante, cantano in italiano, anche se non disdegnano fonemi ed espressioni straniere.

A riprova del fatto che Pagella Rock seleziona talenti e funziona bene come trampolino di lancio. Dal Festival "CLASS ROCK", trampolino musicale per i giovani della Francia del Sud, organizzata dall'Associazione "AIX QUI?" ci raggiungerà uno dei gruppi diplomati in quel di Aix en Provence: i Kilkenny, i cui componenti sono, ovviamente, rigorosamente al di sotto dei 22 anni. Amano un genere pop/rock e hanno tra i loro ispiratori i Beatles, I Ramones, i Nofx; una sorpresa armonica e ritmica inabituale.

La serata verrà presentata, quest'anno da Gio', orfano del suo inseparabile partner Marco, impegnato altrove, che promette un "a solo" scoppiettante.

Sabato 1° giugno a partire dalle ore 20 si esibiranno nell'ordine i sei gruppi finalisti, i KILLKENNY e i MEDUSA, e solo allora avremo il vincitore di Pagella Rock 2001, grazie ai voti della giuria e del pubblico presente.

Il pubblico voterà come sempre attraverso le schede voto distribuite durante la serata.

Il Vincitore di Pagella si esibirà ad Aix en Provence in Ottobre dal Festival CLASS ROCK, sarà inserito in manifestazioni organizzate dalla città.

Quest'anno sarà realizzato un cd - rom contenente brani musicali e immagini dei gruppi finalisti. Particolare spazio sarà dedicato, ovviamente, al gruppo vincitore.

Pagella Rock è organizzata dalla Città di Torino - Settore Gioventù, in collaborazione con Regione Piemonte, Circoscrizioni 2, 5, 6, 8 e 10, Giovani per Torino e la Divisione Servizi Culturali.

Pagella Rock 2001
Sabato 1°Giugno - ore 20
Giardini Ginzburg - corso Moncalieri (di fronte ai Murazzi del Po)
ingresso libero

Per informazioni:
Tel. 0114424957
E-mail: pagella.rock@comune.torino.it

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    "Zeta reticoli" dei Meganoidi compie 15 anni e continueremo ad amarla per sempre