Finalmente il Tora! Tora! Festival!

17/05/2001

TORA! TORA! FESTIVAL - PRIMO FESTIVAL ITINERANTE ITALIANO

Al grido di Tora! Tora! risponde un grande show per richiamare l’attenzione dei media, spesso distratti da altri eventi, sulle nuove realtà della musica italiana.

Con la direzione artistica di Manuel Agnelli degli Afterhours, da cui nasce, con gli altri artisti, l’idea di questo raduno tutto italiano, non ci si può che aspettare una serie di concerti “sentiti” e da sentire. Se si considera poi che la prima data di Rimini è gratuita diventa difficile pensare di mancare al battesimo del primo evento dedicato a tutti i gruppi italiani più rappresentativi della “nuova musica italiana” ed al loro pubblico.

Perché finalmente in Italia, nel passato decennio, la nuova musica si è sdoganata e questo è il primo vero festival di musica italiana che rappresenta la situazione attuale: ovvero il peso che tutti gli artisti che il festival propone hanno nel “live”, confermato dalla numerosa partecipazione di pubblico che vantano nei tour.

La formula è quella del festival itinerante, in quattro date tra giugno e luglio suoneranno dai 6 agli 8 gruppi/artisti a giornata. Il cast delle rispettive date è ancora da definire, ci saranno artisti che suoneranno in più date e chi in una sola.

La Mescal, organizzatore dell’evento, ha tutte le intenzioni di centrare l’obiettivo del successo di pubblico e di media. Si prevedono dalle 70 mila alle 100 mila presenze e i media partner danno una chiara idea della portata dell’evento: RaiRadio2, Mtv, Tutto Musica e Spettacolo. I primi con spot, speciali e annunci sulle loro emittenti, Tutto con un inserto speciale a giugno dedicato al festival ed ai suoi gruppi (48 pp. In uscita il 29 maggio) e redazionali su tutte le testate del gruppo Mondadori.

Line up provvisoria:

Africa Unite, Afterhours, Bluvertigo, Cristina Donà, Estra, Francesco C, La Crus, Linea 77, Mao, Marlene Kuntz, Massimo Volume, Mau Mau, Modena City Ramblers, Punkreas, Reggae National Tickets, Shandon, Subsonica, Verdena

Ogni sera si esibiranno sei o sette gruppi.

Gli appuntamenti:

Rimini - Zona Porto Blurimini il 10/06
Napoli - Arenile di Bagnoli il 23/06
Padova - Area Stadio Euganeo c/o Sherwood Festival il 14/07
Torino - Parco della Certosa di Collegno c/o Torino Extra Festival il 19/07

Inizio concerti: ore 19.30 circa

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    I Kasabian hanno pensato di rimandare una data del tour per il Derby della Lanterna