Fiorello condurrà il primo programma radio di Facebook in Italia

16/10/2017 12:35 di

Alla fine dello scorso anno Facebook aveva annunciato di voler inaugurare un suo canale di web radio, in live streaming direttamente sulla piattaforma. Si tratta in sostanza del corrispettivo delle dirette, ma solo audio: uno strumento che da la possibilità di trasmettere su Facebook trasmissioni radiofoniche, interviste e altri contenuti che non necessitano della parte video. La sperimentazione era stata affidata a una serie ristretta di editori, tra cui BBC e Harper Collins, prima di essere esteso a tutti gli utenti.

Il nuovo strumento, dal nome programmatico Live Audio, non è ancora disponibile in Italia ma ci arriverà tra poco e in modo spettacolare: è stato annunciato tramite una diretta rigorosamente solo audio dal profilo del conduttore siciliano Rosario Fiorello che sarà lui a inaugurare il servizio, con un programma tutto suo.



Si chiamerà "Fiorello il socialista" ed è raccontato da Fiorello come "Un programma vagamente socialista". L'audio di presentazione, trasmesso dalla sede di Facebook Italia, è stato usato come primo test del servizio italiano. Trattandosi di un test, Fiorello ha divertito i suoi ascoltatori con uno sfoggio delle sue migliori imitazioni e ha anche provato a mandare in onda un brano degli Offspring come prova per l'audio.

A onor del vero, dobbiamo sotolineare che la qualità audio, almeno in questo test, non è stata delle migliori (soprattutto sulla parte della trasmissione del brano musicale), ma confidiamo che il servizio migliori quando verrà rilasciata la versione ufficiale. 

Questa novità fa parte di tutte le implementazioni di Facebook che (purtroppo) rendono sempre meno necessario per l'utente lasciare la piattaforma: negli anni sono state aggiunte funzioni che solo 10 anni fa non ci saremmo mai potuti immaginare, come le foto e i video. Adesso che anche il motore di ricerca è stato adeguato allo standard internazionale per l'Italia, Facebook potrebbe diventare un vero competitor anche per le radio, web e non.

Tag: facebook radio

Commenti (2)

Carica commenti più vecchi
  • Nic Nad 5 giorni fa @verde99

    Che sia di Facebook o meno, il primato della sostanza è di Red Ronnie. Con tre tipi di programmi diversi.

  • Nic Nad 5 giorni fa @verde99

    E per quanto riguarda Spreaker?
    Le radio universitarie?
    ... ma certo, quelli erano perfetti nessuno.
    Ma per piacere !!

Aggiungi un commento:


ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


LEGGI ANCHE:

A Milano la mostra su Frida Kahlo con le musiche di Brunori SAS