I fan italiani ricordano Bowie: organizzati flash mob a Roma, Firenze e Milano

Trucchi, vestiti, canzoni e candele: tutti i modi in cui i fan italiani scenderanno in piazza per ricordare il Duca Bianco

15/01/2016 - 14:39 Scritto da Chiara Longo

Lunedì 11 gennaio ci siamo svegliati tutti nel più blue di tutti i blue monday. Anche se pensavamo fosse immortale, David Bowie purtroppo è tornato lì dove appartiene, alle stelle (e non sarà un caso che proprio ieri è stata scoperta una nuova supernova che batte in luminosità tutte le altre: ci piace pensare che sia il Duca Bianco che brilla da lassù).

Mentre la famiglia ha fatto sapere con un comunicato ufficiale che le esequie si terranno in forma privata, i fan di tutto il mondo si stanno organizzando per salutarlo un'ultima volta. I suoi concittadini, a Brixton, la sera stessa della sua dipartita sono scesi in piazza per ricordarlo con un sing-along a cappella da brividi. I fan italiani invece hanno organizzato una serie di flash mob: si comincia da Roma, sabato 16 gennaio alle 15:00 in Piazza del Popolo, alcuni truccatori saranno a disposizione dei fan che vorranno disegnarsi sul volto il famoso fulmine di "Aladdin Sane", e gli organizzatori libereranno in aria dei palloncini con la stella nera, simbolo dell'ultimo disco "Black Star" e frasi tratte dalle canzoni di Bowie.

I flash mob di Milano e Firenze invece si terranno contemporaneamente, domenica 17 alle 15:00. Appuntamento alle Colonne di San Lorenzo a Milano e in Piazza Santa Maria Novella a Firenze, i partecipanti sono invitati a portare chitarre e altri strumenti per cantare tutti insieme, ma anche casse bluetooth o stereo per diffondere la musica, candele bianche e trucchi e abiti per travestirsi. Le due piazze saranno in collegamento video. 

Venerdì 15 gennaio, Bologna ricorderà il Bowie attore con una maratona di 4 film a partire dalle 18 al Cinema Lumiere, mentre al Circolo Agorà di Cusano Milanino (MI) palco aperto per chiunque voglia suonare un brano del repertorio di David Bowie. 

A Bari infine non sono previste manifestazioni, ma un fan anonimo ha voluto omaggiare il Duca Bianco ribattezzando per un giorno Via Re David, la strada che ospita l'Accademia di Belle Arti, "Via Re David Bowie".

---
L'articolo I fan italiani ricordano Bowie: organizzati flash mob a Roma, Firenze e Milano di Chiara Longo è apparso su Rockit.it il 2016-01-15 14:39:00

Tag: addio

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia