Follia Rotolante, rassegna musica newfolk

23/07/2003

FOLLIA ROTOLANTE TOUR
Rassegna itinerante di musica newfolk

Debutta il 25 Luglio all'Ippodromo di Varese "Follia Rotolante Tour 2003", un vero e proprio "road show" di musica newfolk che toccherà alcune città e località turistiche. Ingresso gratuito.

Ideato e organizzato da Due Elle Produzioni srl, in collaborazione con Divinazione Milano.

Le serate del tour saranno riprese da RAI 2 e andranno in onda ogni giovedì alle ore 23.30 a partire dal 25 settembre 2003 (6 appuntamenti musicali).

L'idea della manifestazione nasce dalle sollecitazioni che ogni giorno viviamo, un patrimonio di grande importanza storica, non marginale, che ben rappresenta la condizione umana: Il folk.

Due aspetti caratterizzano la manifestazione musicale "Follia Rotolante Tour". Da una parte l'ospitalità di artisti affermati che rappresentano le nuove tendenze folk, presenti anche nelle classifiche discografiche nazionali, autori di "rivisitazioni artistiche" non ortodosse ma, in grado di rendere contemporaneo il gusto. Uno sforzo, questo, premiato da un pubblico sempre più presente ai loro concerti e da una parte della critica musicale attenta al nuovo fenomeno. L'altro aspetto sempre più seguito musicalmente sono i nuovi artisti emergenti che nel loro modo di interpretare il folk lo contaminano con altre espressioni musicale, reinventandolo, con linguaggi musicali più affini alle nuove generazioni. Questi artisti sono la nuova linfa del folk contemporaneo.

FOLLIA ROTOLANTE TOUR intende "dare spazio" a queste voci inserendole nel programma delle serate, che si terranno nelle varie piazze, con artisti gia affermati.

Il road show è questo: un viaggio tra i ritmi e le melodie della tradizione e la contemporaneità, con protagonisti artisti e gruppi emergenti capaci di rivisitare la musica popolare in chiave moderna, mantenendo inalterato il legame col territorio. Musica nuova, una contaminazione di diversi generi, fortemente condizionata dall'ambiente e dal contesto culturale locale.

"Follia Rotolante Tour" è anche una vetrina che ha come obiettivo quello di valorizzare questo genere musicale inserendolo nella sua cornice più naturale, dando la possibilità ai giovani appassionati di musica presenti sul territorio di iscriversi gratuitamente al concorso e di partecipare "Live" nelle piazze, in calendario, con le loro proposte musicale.

P R O G R A M M A

Venerdì 25 Luglio 2003 dalle ore 19,45
Ippodromo di Varese

Ingresso Gratuito

Trouveur Valdoten
Viulan
Birkin Tree
Radiofiera
Parto della Nuvole Pesanti
Nidi D'Arac
Davide Van de Sfroos

Presenta:
Elenoire Casalegno

La serata è ripresa da RAI 2 e messa in onda giovedì 25 settembre alle ore 23,30

I Prossimi appuntamenti musicali si terranno nelle piazze delle seguenti città:

07/08 Baveno
08/08 Stresa
12/08 Legnano
14/08 Ponte di Legno
22/08 Peschiera del Garda
06/09 Como (Villa Erba)
10/09 Iesolo
12/09 Treviso
26/09 Novara
27/09 Sabbioneta

Ufficio Stampa:
DIVINAZIONE Milano Srl
Via Palladio n. 16 - 20135 Milano
tel. 02 58308062 - 02 58307382 cell. 328 5970778
E mail: divinazione@tiscalinet.it

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati