Forum sulla Discografia Indipendente

10/05/2001

Alla Presidenza di AudioCoop
A tutti gli aderenti di AudioCoop

Oggetto: Forum sulla Discografia Indipendente organizzato da Musica & Dischi

Nella giornata di martedì 8 maggio è stato organizzato da Musica & Dischi un Forum ad inviti (tra i presenti rappresentanti di Fimi, Afi, Anem, AudioCoop e indies italiane) sulle problematiche legate alla discografia indipendente italiana. Tra le tante problematiche affrontate (mercato, classifiche, rapporti con la Siae e le major, Legge sulla Musica, musica on line, etc.) è comunque emersa la necessità che -pur nell'utilità dell'esistenza di diverse associazioni di operatori discografici indipendenti (storie e percorsi diversi, prodotti diversi, realtà imprenditoriali diverse, etc.)- queste si riuniscano in una sorta di "coordinamento leggero" per affrontare con gli interlocutori istituzionali e abituali (Governo, Siae, Major, Media, etc.) un problema comune per volta e magari portarlo a soluzione dando ad esso maggior forza facendo un fronte comune.

La proposta che è stata avanzata da AudioCoop e Anem è stata fatta propria anche da Fimi e Afi ed è stato incaricato il mensile Musica & Dischi a fare da segreteria di tale coordinamento "leggero".

Siamo naturalmente soddisfatti per questo risultato che permetterà di reincontrarci entro breve con le altre associazioni, pur mantenendo un nostro percorso autonomo, per dare il via ad alcune campagne (maggior peso all'interno della Siae, spingere per varare subito la Legge sulla Musica che possa sostenere chi produce opere primi di giovani artisti italiani, etc.) che realizzate insieme possono ottenere maggiore successo. Il resoconto dell'incontro sarà pubblicato su Musica & Dischi di Giugno 2001 per chi volesse saperne di più.

Grazie e a presto.

AudioCoop
Giordano Sangiorgi
www.audiocoop.it

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati