Frah Quintale aprirà la data di Calcutta allo stadio di Latina

Oltre a Mésa e Francesco De Leo sarà Frah Quintale ad aprire la data. Il 29 è uscita l'edizione in vinile di Regardez Moi

25/06/2018 - 15:06 Scritto da Vittorio Farachi

Sarà Frah Quintale, insieme a Francesco De Leo e Mésa, ad aprire la data di Latina di Calcutta. L'artista bresciano è infatti l'ultimo nome annunciato come supporter della data, seconda ed ultima di due soli appuntamenti estivi per il cantautore di Latina. L'annuncio è stato dato da Calcutta sulla sua pagina Facebook, dopo che era stata condivisa una foto della stessa locandina in cui il nome dell'artista era però sbarrato, da li era partito poi il totonomi su chi avrebbe aperto la data.

 

Nell'ultimo anno il mondo della musica Italiana è cambiato. Gli independenti che fanno i numeri delle major, le major che inseguono gli indipendenti, tutti che fanno featuring con tutti ed i sold out che vengono sbandierati per qualsiasi data di qualsiasi tour di qualsiasi artista. Di queste cose, probabilmente, avete parlato con i vostri amici almeno tre volte solo nell'ultimo mese. Alcuni di questi fenomeni possono essere pericolosi (non diciamo negativi, ma potenzialmente pericolosi), come ad esempio lo scarso peso dato ai sold out, visti ormai come la norma e non come un'eccezione. Altri però non sono che una boccata d'aria. Dopo anni di lamentele sulle classifiche FIMI siamo davanti ad un ribaltamento dei gusti del pubblico, o se vogliamo un cambiamento di rotta, che ha visto uscire dalle nostre orecchie quel velo di esterofilia e di "da noi tanto non succede/cambia/esce mai un cazzo di nuovo". Eccolo qua il nuovo, su un grosso grasso piatto d'argento.

In tutto questo ci ricordiamo Frah Quintale appena qualche mese fa al Birrificio di Lambrate, quando Regardez Moi stava per uscire e il suo pubblico era di pochi appassionati. Qualche mese dopo, cioè il mese scorso, Frah Quintale cantava davanti a migliaia di persone al MI AMI festival. Certo, noi eravamo li dietro, come tanti altri che lo hanno aiutato a spianarsi la strada, ed il momento era giusto, come il posto in cui si trovava in quel momento. Non possiamo negare però quanto nel passare da un birrificio di un quartiere universitario di Milano ad uno stadio, aprendo il live di qualcuno che un paio di anni fa ha fatto il suo stesso percorso, si sia meritato tutto. Cambiano le cose, cambiano i nomi, cambiano le classifiche e gli stadi. Non siamo qui a dire che tutto sia grasso che cola sempre e a prescindere, certo, ma quella che sembrava una bolla fino a poco tempo fa si sta rivelando sempre più come quello che potrebbe essere davvero un momento storico della musica italiana. Noi, che sia uno stadio o una birreria, saremo qui a raccontarvelo. 

Ad un anno dall’uscita di “Cratere” esce il 29 giugno il vinile di “Regardez Moi”, grafica interamente curata dallo stesso artista.  All’interno del vinile anche il CD di “Lungolinea.” (in uscita anche in formato digitale e streaming) cn tutte le 24 tracce che hanno segnato il percorso di Frah, tra cui “64 Bars” con Bassi Maestro, “Missili” con Giorgio (prod. Takagi & Ketra), “Sotto Effetto”, “Stupefacente” e “Sassi”.

---
L'articolo Frah Quintale aprirà la data di Calcutta allo stadio di Latina di Vittorio Farachi è apparso su Rockit.it il 2018-06-25 15:06:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • utente155084 7 anni fa Rispondi

    Sarebbe stato fantastico poter vedere aprire una di queste mega date di Calcutta dai precursori del genere lo-fi romano anzi dai compagni di sbronze del Dal Verme e Fanfulla. Vale a dire i magici IVA COLLISTER it-it.facebook.com/ivacolli… rimasti fedeli alla loro forma aldeide.