È uscito un libro di Leonard Cohen con prefazione di Francesco Bianconi

Leonard Cohen Il modo di dire addioLeonard Cohen "Il modo di dire addio"
07/11/2017 09:20 di

È uscito per Il Saggiatore “Il modo di dire addio. Conversazioni sulla musica, l’amore, la vita”, libro di Leonard Cohen in cui il cantautore canadese si racconta attraverso decine di interviste inedite in Italia. La prefazione del libro è stata scritta da Francesco Bianconi che, in forma di lettera, “racconta il suo Cohen più intimo, costantemente in bilico tra esistenza e poesia”.



La vita di Leonard Cohen, scomparso esattamente un anno fa, è descritta nella scheda del libro come “un cammino di gloria e tormento, di sconfitta, eleganza e fragile bellezza. Il suo esordio come cantautore è arrivato solamente a trentatré anni, dopo tre raccolte di poesie e due romanzi acclamati dalla critica e ignorati dal grande pubblico. Cucendo insieme musica e parole ha creato la sua arte, fatta di suoni vellutati e canti dall’abisso, di tradimenti, addii, di morte e desiderio, di impermeabili blu e uccelli sul filo. Ha dato voce a chi si consumava nell’attesa, ha sussurrato di misticismo, malinconia, di sesso e solitudine; ha alzato il suo Hallelujah verso un mondo sacro e distrutto, sporco e incantato. Ha dato forma all’amore come redenzione, promessa non mantenuta, vortice in cui sprofondare, lasciando canzoni nate dall’assenza e dalla privazione, poesie scure come la cenere depositata dal fuoco ardente ma effimero del tempo”. In un breve estratto della prefazione Bianconi scrive di Cohen come: “[...] Un gentleman, un pigro sempre in movimento, hot coolness incarnata. Leggo che quando Cohen comincia a essere Cohen, ha già provato ogni tipo di droga, già conosciuto pregi e difetti dello sballo. Non ha tempo di rispondere stoned alle interviste, quella è roba da Morrison, da Jagger, da tutti gli altri. Roba da ragazzi. Cohen ha già dato, adesso va di fretta, deve amare, vivere, scrivere. [...]”.

L’opera, a cura di Jeff Burger e tradotta da Camilla Pieretti, è un corposo volume di oltre 650 pagine ed è in vendita qui.

Tag: libro

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    Anche Manuel Agnelli condurrà un programma su Rai 3