Francesco Guccini, ascolta il nuovo singolo "L'ultima volta"

Il nuovo singolo di Guccini è L'ultima voltaIl nuovo singolo di Guccini è L'ultima volta
09/11/2012 11:28 di

Il 27 novembre uscirà "L'ultima Thule", il nuovo disco di Francesco Guccini che, per ammissione dello stesso cantautore sarà anche l'ultimo.

Da oggi, invece, si può ascoltare il primo singolo "L'ultima volta", un brano che, ai primi ascolti, dà l'impressione di un certo scollamento tra musica e parole.

La prima sembra una base, un sottofondo o poco più, mentre il testo sembra faticare a entrare nel vivo. Da metà in poi, però, le parole decollano: se Guccini ha sempre dichiarato che "cantare il tempo andato sarà il mio tema", qui il guardarsi indietro assume un altro tono.
Guccini ha 72 anni, ovvio che la riflessione sul tempo passato diventi anche una riflessione sul proprio tempo vissuto e - fatalmente - su quello che rimane. "L'ultima volta" racconta una serie di ultime volte, da quando si è bambini a quando si cresce, con vari flash di vita familiare, fino al proprio ultimo respiro.

Certo non uno dei migliori pezzi di Guccini, soprattutto per colpa di musiche e arrangiamenti. In sostanza, un brano che inizia sottotono, per arrivare poi a due ultime strofe molto intense, che finiscono per salvare tutto il pezzo. 

Ascolta il nuovo singolo di Francesco Guccini "L'ultima volta":

Tag: singolo streaming

Commenti (2)

Carica commenti più vecchi
  • nicolacas 09/11/2012 ore 15:46 @nicolacas

    che angoscia.
    Smisurata stima per un cantautore che nel 2012 si trascina con grande autorevolezza un linguaggio ed uno stile del 1968.

    Altro che Dimartino.

  • ugomoscato 09/11/2012 ore 22:06 @ugomoscato

    Candido e poetico Guccini.

Aggiungi un commento:


ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


LEGGI ANCHE:

Andare ai concerti allunga la vita