Francesco Guccini, a dicembre esce l'ultimo album

Francesco Guccini sta per tornare con un nuovo discoFrancesco Guccini sta per tornare con un nuovo disco
17/09/2012

Lo scorso anno ha detto basta ai concerti, almeno per un bel po'. A Natale, saluterà anche il mercato discografico. In un intervento al Festival della Filosofia di Carpi, rilanciato dal Fatto Quotidiano, Francesco Guccini si è detto pronto a mettere fine a un silenzio discografico che dura da otto anni.

È infatti del 2004 l'ultimo album di inediti del Guccio, "Ritratti". Il nuovo disco, previsto intorno a Natale, conterrà otto o nove canzoni, alcune delle quali suonate già più volte dal vivo nel corso dell'ultimo tour, come la storia partigiana "Su in collina". È lo stesso Guccini a dire che, raggiunti ormai i 72 anni, si tratterà probabilmente del suo ultimo disco.

Non si sa ancora nulla sul titolo, il contenuto, invece, è chiaro. Riporta ancora il Fatto Quotidiano: «Il disco sarà venduto con un gadget, un cornetto rosso, perché porta una sfiga bestiale. Non ho mai scritto canzoni allegre, ma questa volta ce l’ho messa tutta».

Al momento, Guccini si sta concentrando sulla presentazione dei suoi libri e racconti. L'ultima esibizione dal vivo risale allo scorso giugno, in occasione del concerto di Bologna organizzato per raccogliere fondi per i terremotati. Quella sera cantò "Il vecchio e il bambino" e poi, con Caterina Caselli, "Per fare un uomo".

Guarda il video del live di Francesco Guccini a Bologna:

Tag: nuovo disco

Commenti (1)

  • luca Riggio 17/09/2012 ore 16:55 @sintetico01

    Guccini allegro? Da non perdere;)l

Aggiungi un commento:


ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati