Francia, il governo vuole tassare Google News

Google pronta allo scontro con il governo francese per una tassa sulle newsGoogle pronta allo scontro con il governo francese per una tassa sulle news
29/10/2012 18:02 di

È un tema all'ordine del giorno in tanti paesi, non ultimo l'Italia. È in Francia, però, che la faccenda sembra più urgente. Il presidente francese Francois Hollande vuole infatti costringere Google a pagare una tassa per ogni articolo visualizzato all'interno di Google News.

Il motivo? Non fare semplicemente cassa, ma tutelare chi ha prodotto materialmente quegli articoli. Il problema infatti, è legato agli articoli che compaiono all'interno di Google News: il motore di ricerca per eccellenza, di fatto, secondo gli accusatori, avrebbe creato un impero informativo semplicemente sfruttando notizie prodotti da terzi.

La richiesta dei creatori di quegli articoli è semplice: dividere con loro una parte degli introiti pubblicitari fatti registrare da Google sulle ricerche della sezione news. Vista l'opposizione del motore di ricerca, in Francia si è messo in moto il governo, ma al momento la risposta di Google sembra essere un no molto netto, con tanto di minaccia di escludere i siti francesi dalle proprie ricerche.

Come detto, si tratta di un tema molto sentito anche in Italia: è di pochi giorni fa l'annuncio che, per evitare la (presunta) cannibalizzazione dei propri contenuti da parte di Google, a partire da gennaio Repubblica e Corriere renderanno a pagamento gran parte delle notizie pubblicate sui propri siti, per cercare così di monetizzare la lettura dei propri pezzi.

Tag: google

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    Pannello