Francia, il governo vuole tassare Google News

Francois Hollande propone una tassa sulle pagine visualizzate da Google per ricompensare i produttori di contenuti

Google pronta allo scontro con il governo francese per una tassa sulle news
Google pronta allo scontro con il governo francese per una tassa sulle news
29/10/2012 - 18:02 Scritto da Marco Villa

È un tema all'ordine del giorno in tanti paesi, non ultimo l'Italia. È in Francia, però, che la faccenda sembra più urgente. Il presidente francese Francois Hollande vuole infatti costringere Google a pagare una tassa per ogni articolo visualizzato all'interno di Google News.

Il motivo? Non fare semplicemente cassa, ma tutelare chi ha prodotto materialmente quegli articoli. Il problema infatti, è legato agli articoli che compaiono all'interno di Google News: il motore di ricerca per eccellenza, di fatto, secondo gli accusatori, avrebbe creato un impero informativo semplicemente sfruttando notizie prodotti da terzi.

La richiesta dei creatori di quegli articoli è semplice: dividere con loro una parte degli introiti pubblicitari fatti registrare da Google sulle ricerche della sezione news. Vista l'opposizione del motore di ricerca, in Francia si è messo in moto il governo, ma al momento la risposta di Google sembra essere un no molto netto, con tanto di minaccia di escludere i siti francesi dalle proprie ricerche.

Come detto, si tratta di un tema molto sentito anche in Italia: è di pochi giorni fa l'annuncio che, per evitare la (presunta) cannibalizzazione dei propri contenuti da parte di Google, a partire da gennaio Repubblica e Corriere renderanno a pagamento gran parte delle notizie pubblicate sui propri siti, per cercare così di monetizzare la lettura dei propri pezzi.

---
L'articolo Francia, il governo vuole tassare Google News di Marco Villa è apparso su Rockit.it il 2012-10-29 18:02:47

Tag: google

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia