Il video in cui Frank Zappa suona una bicicletta in tv

Frank Zappa suona una bicicletta in tvFrank Zappa suona una bicicletta in tv
30/03/2016 11:28 di

Sono i primi anni '60 e in televisione è un fiorire di trasmissioni di intrattenimento educato e genuino. Tra gli esempi migliori del periodo in America vi è sicuramente The Steve Allen Show, antesignano dei vari David Letterman e Jimmy Fallon odierni. Un salotto in cui transitano dal 1956 al 1964 tantissimi musicisti, da Elvis Presley a Jerry Lee Lewis, Fats Domino e molti altri. Tra questi vi è anche Frank Zappa che, appena 22enne, è ospite dello show in vesti molto particolari: non ha in mano nessun disco da presentare (il suo primo singolo, "How Could Be I Such A Fool" è del '66), quanto piuttosto una strana abilità, del tutto in linea col suo personaggio, da mostrare ai telespettatori americani.

Grazie all'ausilio di due biciclette, un archetto e un paio di bacchette, Zappa dà infatti forma a un esercizio di musica sperimentale in chiave lo-fi che diverte e lascia abbastanza sbigottito il pubblico in sala.

L'esperimento di Zappa rimanda a un'altra esibizione di un musicista molto particolare, stavolta sulla televisione italiana. Si tratta di John Cage, che nel 1958 partecipò come concorrente a "Lascia o raddoppia", il quiz a premi condotto da Mike Bongiorno, in cui oltre a indossare i panni di esperto micologo, suonò anche in prima serata nazionale alcune sue composizioni. Non esistono purtroppo video dell'esibizione, ma per immaginarla vi basta guardare lo stesso John Cage ospite nel 1960 del programma "I've got a secret" che performa la sua "Water Walk".

(via)

Tag: strano e lol

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati