È morto Fra Claudio Canali dei Biglietto per l'Inferno

Dopo la storica band prog, la ricerca di Claudio Canali ha toccato una comunità Hare Krishna e il monachesimo benedettino.

28/08/2018 - 11:58 Scritto da Pietro Raimondi

I Biglietto per l'Inferno sono uno di quegli storici gruppi che negli anni '70 hanno firmato il fortunatissimo fenomeno del prog italiano, una delle pagine più ricche nella storia della nostra musica.

Nonostante lo scarso successo commerciale, dovuto anche alle difficoltose vicende economiche della loro etichetta Trident Records, questa band lecchese, formata nel 1972, è tuttora considerata tra le più influenti della scena rock italiana degli anni '70.

Due tastiere, batteria, chitarra, basso, flauto, flicorno e voce. Dopo aver concluso il secondo disco, molti dei componenti originali hanno poi trovato diverse strade soliste; ma è quella di Claudio Canali (voce, flauto e flicorno) a essere particolarmente inaspettata.

Da sempre vicino alla ricerca spirituale, anche tramite i propri testi anticlericali (come "Ansia" e "Confessione"), Claudio nel 1975 lascia momentaneamente la band e passa del tempo in una comunità Hare Krishna, per poi approdare al monachesimo benedettino. È grazie al rapporto con Fra Mario Rusconi che Claudio si avvicina all'Eremo di Minucciano, in provincia di Lucca, dove alla fine degli anni '90 il suo percorso culmina nei voti permanenti. La sua voce e il suo flauto hanno così scandito negli ultimi trent'anni la liturgia delle ore, i canti gregoriani e le messe, fino a spegnersi nelle ultime ore.

Claudio Canali nel 1975 

Claudio, in un'intervista, ha raccontato che inizialmente la notizia della sua scelta non si è diffusa, permettendogli un vero isolamento, ma che negli ultimi anni era diventato frequente che vecchi fan e musicisti lo andassero a trovare all'Eremo, cambiando i pregiudizi dei confratelli di Claudio sul rock e cambiando spesso i propri pregiudizi sulla vita religiosa.

Stanotte, le gravi condizioni del sessantacinquenne Fra Claudio lo hanno condotto definitivamente alla morte. Già da Domenica la comunità di Minucciano aveva chiesto ai fedeli di pregare per lui.

I funerali saranno celebrati domani, Mercoledì 29 Agosto, alle ore 16 presso l'Eremo della Beata Vergine del Soccorso, Minucciano (LU).

---
L'articolo È morto Fra Claudio Canali dei Biglietto per l'Inferno di Pietro Raimondi è apparso su Rockit.it il 2018-08-28 11:58:00

COMMENTI (4)

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia
  • andresigu4 anni faRispondi

    DESCANSE EN PAZ FRAY CLAUDIO CANALI.

  • andresigu4 anni faRispondi

    Commento vuoto, consideralo un mi piace!

  • vimasa20146 anni faRispondi

    Quel LP non si trovava da nessuna parte, lo aveva solo Stefano, compagno di liceo. Molto più tardi mi procurai il CD. Ancora oggi CONFESSIONE mi comunica schiettezza, generosità emotiva, e Claudio era la voce-giusta-al-posto-giusto. Sono convinto che NON fosse cambiato, che anche col saio fosse-sempre-lui, uno spirito vero che non fa le cose a metà. E non mi va di dirgli "R.I.P." Sorridi nell'aria, Claudio. Always & Forever.

  • antitesi6 anni faRispondi

    La passione per la musica me lo ha fatto conoscere e di questo sarò a lei sempre riconoscente. Siamo diventati amici subito, ma l'amicizia è sfociata in una vera fratellanza. Ha sempre pregato per tutti, mi ha insegnato tante cose e adesso ha lasciato un vuoto enorme dentro di me. Spero che da lassù il Signore gli dia la facoltà di guarire tutti quei bambini che sono gravemente ammalati trasformando la sua musica celestiale in guarigione per chi la ascolterà.