Spotify lancia Fresh Finds, le playlist con le "next big thing" della musica globale

Cinque playlist tutte dedicate a nuovi artisti ancora poco conosciuti ma che hanno il potenziale per diventare molto famosi.

Fresh Finds spotify
Fresh Finds spotify
03/03/2016 - 10:38 Scritto da Sandro Giorello

Proporre nuova musica ai propri utenti è uno dei maggiori punti di forza di un sito di streaming. Tempo fa vi avevamo spiegato come fosse uno degli aspetti fondamentali di YouTube Music, il nuovo servizio di YouTube che si è posto come principale obiettivo quello di analizzare gli ascolti del miliardo di persone che lo usano ogni mese e creare l’algoritmo perfetto che riconosca i loro musicali.

Tra le playlist più apprezzate di Spotify invece c'è quella delle Novità della settimana, nella quale ogni lunedì troviamo 2 ore di musica che con molta probabilità ci piacerà. Per migliorare ancora di più questo servizio, la piattaforma di Daniel Ek ha introdotto da oggi anche le Fresh Finds, una nuova serie di playlist tutte dedicate a nuovi artisti ancora poco conosciuti ma che hanno il potenziale per diventare molto famosi.



Le playlist si aggiorneranno ogni mercoledì e sono divise per generi musicali - Fire Emoji (hip-hop), Basement (elettronica), Hiptronix (pop vocale), Six Strings (rock), Cyclone (sperimentale) - in più ce n'è una collettiva, chiamata appunto Fresh Finds, che presenta il meglio delle proposte delle altre cinque.

Le canzoni vengono scelte sia editorialmente, che tramite un algoritmo che monitora le testate musicali ed i blog più autorevoli miscelando il tutto con l’enorme banca dati della piattaforma. L’obiettivo di Spotify è individuare un ristretto numero di utenti, chiamati tastemaker, i cui ascolti possano prevedere come si muoveranno i trend di ascolto nel breve periodo.

Spotify è da sempre focalizzato su artisti e ascoltatori. Con Fresh Finds stiamo cercando nuovi curatori che cercano in profondità di capire come gli artisti sconosciuti possano attrarre una fan base enorme” - ha commentato Brian Whitman di Spotify - “Analizzando il comportamento di ascolto dei nostri primi 10 utenti tastemaker, riusciamo a prevedere gli artisti che avranno successo e a filtrare le loro future hit in playlist contenenti la nuova musica più promettente in circolazione”.

---
L'articolo Spotify lancia Fresh Finds, le playlist con le "next big thing" della musica globale di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2016-03-03 10:38:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia