È stato scoperto un gambero che uccide con le onde sonore, ed è stato chiamato Pink Floyd

Grazie al rumore prodotto dalle sue pinze, il Synalpheus pinkfloydi è pericolosissimo per gli altri pesci.

Gambero pink floyd
Gambero pink floyd - via consequenceofsound.net
13/04/2017 - 10:11 Scritto da Sandro Giorello

Esiste un tipo di gambero che, semplicemente schioccando le pinze, è in grado di produrre un suono talmente forte - oltre i 210 decibel - da uccidere tutti i pesci che lo circondano. Gli scienziati che l’hanno scoperto hanno deciso di dargli un nome altrettanto suggestivo: Synalpheus pinkfloydi.

Appena la notizia è stata diffusa, in molti hanno creduto che nominare un pesce con queste particolarità come il gruppo britannico fosse un chiaro riferimento al concerto che i Pink Floyd tennero nel 1971 al Crystal Palace Bowl di Londra che ebbe come effetto collaterale la morte di tutti i pesci presenti in uno stagno adiacente al palco

video frame placeholder

In realtà il motivo è molto più semplice, si tratta di una citazione del brano “Have A Cigar” contenuto nell’album “Wish You Were Here”. “La citazione è colta dalla strofa ‘By the way, which one of you is Pink?’ di ‘Have A Cigar’” - ha commentato Sammy DeGrave, capo del settore ricerche del Museo di Storia Naturale, dell’Università di Oxford - “Si narra che quando i Pink Floyd suonarono per la prima volta in America la gente credeva che il loro nome fosse riferito ad uno dei membri della band e un reporter una volta chiese loro: 'Which one of you is pink?'. Questa storia mi è sempre rimasta impressa e quando ho visto la chela rosa del gambero ho deciso di chiamarlo così”.

La stessa leggenda secondo cui i Pink Floyd avrebbero sterminato i pesci per colpa dei volumi del concerto, poi, non si è dimostrata vera. All’interno dello stagno erano presenti alcune strutture gonfiabili ma, per colpa dei molti fan che erano entrati nel lago per riuscire a vedere meglio il concerto, sono stati emessi dei gas tossici per i pesci. Così ricorda il Robert Ellis: “A provocare l’eccidio sarebbero state le esalazioni provenienti dai tubi destinati a gonfare la struttura, danneggiati o spezzati dagli incauti spettatori tuffatisi in acqua per vedere la band in azione a distanza ravvicinata”. Gli organizzatori dovettero raccogliere un intero bancale di pesci morti.

(via)

---
L'articolo È stato scoperto un gambero che uccide con le onde sonore, ed è stato chiamato Pink Floyd di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2017-04-13 10:11:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia