Quest'app ti permetterà di condividere le tue playlist in un modo del tutto nuovo

geekin radio playlist radio condivisione socialgeekin radio playlist radio condivisione social
01/09/2015 09:34 di

Geekin Radio è una nuova applicazione che permette di fare una lista di canzoni e condividerla con altri utenti. Per collegarsi c'è bisogno di un account Twitter e, al momento, si può scegliere una traccia solo se è caricata su SoundCloud.

La differenza tra questo servizio e altri come Spotify o Mixcloud, che già permettono di creare una playlist o caricare un podcast, è che su Geekin Radio le canzoni possono essere ascoltate solo se l'utente che le ha scelte le sta ascoltando, anche lui, in quel momento. È come se fosse un dj che propone la propria selezione ai suoi follower e questi possono commentare, scambiarsi pareri in una chat interna o proporre, a loro volta, nuove playlist. Si crea così quella che i programmatori della app chiamano la “catena degli ascoltatori”, ovvero uno scambio tra gli utenti che va a creare un flusso continuo di musica.



È, quindi, un tipo diverso di condivisione che risponde al bisogno di un'esperienza legata ad un preciso momento e, per questo, considerata più viva: il successo di Periscope o delle nuove dirette video di Facebook confermano come ci sia interesse da parte degli utenti per funzionalità simili.

Potrebbe essere una delle nuove tendenze verso cui si proietteranno i siti di streaming per arricchire la loro offerta: non è un caso che Apple, al lancio del suo servizio Music, abbia puntato molto sull'aggiunta programmi radio veri e propri oltre alla normale possibilità di ascoltare l'intera discografia di un artista.

via

Tag: tecnologia

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    Il programma di Brunori SAS per Rai 3 inizia a marzo