I tedeschi preferiscono la musica classica alle partite di calcio

In Germania nello scorso anno sono stati venduti più biglietti per concerti di musica classica che per le partite di calcio

Concerti musica classica germania
Concerti musica classica germania - via nyoobserver.com
09/03/2017 - 11:44 Scritto da Chiara Longo

Storico sorpasso in Germania: nel 2016, stando al report pubblicato dalla German Orchestral Association (DOV), i concerti di musica classica hanno venduto più biglietti delle partite di calcio di quella che corrisponde alla nostra Serie A, la 1. Bundesliga. Il dato straordinario è che la percentuale di distacco è tantissima, attestandosi su circa il 40% in più di spettatori di musica classica su quelli di calcio, in proporzione alla capienza degli stadi e delle sale da concerto.

Secondo il direttore della DOV, Gerald Mertens, il merito è da ricercarsi nel grande sforzo che le stesse orchestre stanno mettendo nell'educazione dei cittadini all'ascolto della musica classica, soprattutto i più giovani. Nel 2016 infatti sono stati organizzati in totale 13,800 eventi di musica classica in tutta la Germania, di cui 5,800 sono stati concerti di musica sinfonica e corale. "Sono convinto che sia l'inizio di un cambiamento di tendenza nell'ambito della musica classica", ha dichiarato Mertens.

Un avvenimento molto significativo, soprattutto in uno stato come la Germania che può vantare alcune delle squadre più forti d'Europa in campionato, tanto da trovarsi attualmente al secondo posto dietro la Spagna del ranking UEFA, la speciale classifica che stabilisce l'accesso diretto ai maggiori campionati europei.

(via)

---
L'articolo I tedeschi preferiscono la musica classica alle partite di calcio di Chiara Longo è apparso su Rockit.it il 2017-03-09 11:44:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia