È morto il cantautore Gianmaria Testa

GianMaria Testa mortoGianMaria Testa morto
30/03/2016 11:12 di

È morto Gianmaria Testa. La notizia è stata data poche ore fa dalla pagina Facebook del cantautore. Colpito da un tumore, il musicista cuneese aveva reso pubblico il suo stato di salute lo scorso maggio in un’intervista rilasciata a Repubblica:

Per mesi non ho detto niente perché avevo paura di rompere le scatole alla gente. Ho pudore a parlare di me. Non avevo mai messo in preventivo di diventare famoso. A parte suonare e cantare, non ho mai fatto niente per diventarlo. Ma devo prenderne atto: sono un personaggio pubblico. In molti si chiedono dove sono finito, perché non faccio più concerti. Su internet corrono le voci, si sa come è internet, dicono che sono morto, che ho avuto un ictus, che sono nascosto in una casa di cura. Sono anche affettuosi, capisco che mi cercano, che vogliono sapere di me. E alla fine mi sono reso conto che è meglio raccontare, è meglio spiegare. Ho un tumore, l’ho scoperto ai primi di gennaio”.

I suoi collaboratori l’hanno sempre definito come un autore estremamente intelligente e ricco di talento ma, allo stesso tempo, anche come una persona umile che non ha mai perso l’attitudine più semplice e concreta del fare musica. Per anni Testa ha portato avanti la sua carriera di musicista pur continuando a lavorare come capostazione allo scalo ferroviario principale di Cuneo.

Ha esordito nel 1995 con il disco "Montgolfières" e ha poi pubblicato altri otto album, di cui due registrati dal vivo: “Solo dal vivo” e l’ultimo “Men at work”, uscito nel 2013. Nel 2015 aveva ripreso l’attività live annunciando una breve serie di concerti divisi tra l’Italia e la Svizzera ma poi è stato costretto ad annullare molte delle date fissate per colpa di un peggioramento della sua salute. 

Ha scritto brani importanti, capaci di mettere insieme la canzone popolare e la musica d’autore più elegante e raffinata. Aveva 57 anni.

Tag: necrologio

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    Anche Manuel Agnelli condurrà un programma su Rai 3