Gianna Nannini darà la voce a Janis Joplin nel film sull'artista

La cantante toscana si è laureata nel 1994 con una tesi su Janis Joplin, quindi tutto sommato ne sa qualcosa

Gianna Nannini
Gianna Nannini

È stato presentato alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia il biopic sulla vita di Janis Joplin, intitolato "Janis: Little Girl Blue", scritto e diretto da Amy Berg, regista america nota per i suoi film-inchiesta. Il documentario sarà nelle sale a partire dall'8 ottobre, pochi giorni dopo il quarantacinquesimo anniversario della scomparsa della cantante texana.
Nella versione originale è Cat Power a prestare la sua voce fuori campo per la lettura di alcune lettere ed estratti dai diari personali della Joplin, mentre nella versione doppiata in italiano la voce di Janis sarà quella di Gianna Nannini.

Gianna Nannini è una profonda conoscitrice del mondo di Janis Joplin, a cui è dedicata la tesi con cui ha conseguito la laurea presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Siena nel 1994. "Il corpo nella voce", titolo della tesi, parte proprio dall'analisi della gestualità della Joplin, delle donne tarantate e di alcuni balli tradizionali nepalesi per trovare le correlazioni espressive tra corpo, gestualità e canto.

Janis: Little Girl Blue
Janis: Little Girl Blue

---
L'articolo Gianna Nannini darà la voce a Janis Joplin nel film sull'artista di Chiara Longo è apparso su Rockit.it il 2015-09-29 11:16:00

Tag: film

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia