Nuovo album e singolo per i Giardini di Mirò: ascolta "XVII"

Rapsodia SatanicaRapsodia Satanica
11/06/2014 18:23

Sarà pubblicato il 19 Settembre il nuovo album dei Giardini di Mirò per Santeria e Audioglobe: si chiama "Rapsodia Satanica" ed è il sesto album sulla lunga distanza del gruppo emiliano.
Il disco, che esce a due anni di distanza dall'uscita di "Good Luck", contiene le musiche originali che prendono ispirazione dal film di Nino Oxilia "Rapsodia Satanica", realizzato nel 1917 ed interpretato dalla diva del cinema muto Lyda Borelli.
Il disco però è un nuovo album a tutti gli effetti, una lunga suite strumentale che riporta in musica la voce di un moderno rapsodo, con il suo canto tra lirismo ed epicità. Le registrazioni sono state eseguite per lo più in presa diretta, limitando al massima le sovraincisioni, con l'intento di dare al suono una terza dimensione.
Per la band non si tratta della prima esperienza di questo tipo, ma diversamente delle esperienze precedenti le musiche di “Rapsodia Satanica” introducono nuovi elementi, si sentono influenze blues, sonorità mediterranee e orientali, influenze di musica contemporanea e ambient, il tutto all'interno di quelle trame musicali che caratterizzano il suono dei Giardini di Mirò sospeso tra post rock, elettronica, psichedelica e noise.

Ascolta il primo estratto dall'album, "XVII":

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati