Cosa succede al vinile se si aumenta in maniera esagerata la velocità di un giradischi?

Spoiler: esplode.

04/06/2018 - 16:58 Scritto da Vittorio Farachi

Il mercato del vinile è in crescita, ogni nuovo album ormai viene stampato in 33 giri 180gr, ogni giorno escono nuovi gatefold ed edizioni restaurate di vecchi capolavori, questo ormai lo sappiamo tutti. Gli estimatori del vinile e gli audiofili in genere, come tutte le categorie di esperti ed estimatori di qualcosa in generale del resto, solitamente sono quelli che non si tirerebbero mai indietro nello spiegarti perché usano quella puntina, perché il braccio lo regolano a 1.25 o 1.50 e perchè sei un cretino a spendere 25€ a disco per ascoltarli poi in una valigetta di plastica con delle casse integrate peggiori di qualsiasi telefono (non che sia sbagliato come giudizio, comunque).

Che tu faccia parte o meno di questa categoria sopra citata, saprai già probabilmente che esistono in ogni giradischi delle modalità per variare la velocità di rotazione, aumentando o diminuendo i Bpm con tutte le distorsioni audio del caso. Fatto il punto su questo e messa da parte la discussione sulla cura dell'ascolto, cosa succederebbe se si aumentasse la velocità di rotazione in maniera esagerata e oltre qualsiasi tipo di norma di sicurezza? 

video frame placeholder

Gavin Free and Dan Gruchy di The Slow Mo Guys, canale You Tube in cui i due filmano in slow motion le cose più assurde, hanno deciso di dare una risposta a questa domanda, facendo girare un 33 giri a velocità folle grazie ad un motore e filmando il tutto con una Phantom v264012,500 fps. Il risultato è che il vinile si è frantumato in quasi 50.000 pezzi. Fine dell'esperimento. Questa cosa ha una qualche utilità? Un fine scientifico o di ricerca sulla resistenza dei vinili alle alte frequenze? No, ma in fondo vedere le cose che esplodono al rallentatore è sempre piuttosto divertente. 

 

---
L'articolo Cosa succede al vinile se si aumenta in maniera esagerata la velocità di un giradischi? di Vittorio Farachi è apparso su Rockit.it il 2018-06-04 16:58:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia