Sono tre gli artisti italiani in corsa per il Grammy 2017

Il prossimo 12 febbraio 2017 a Los Angeles verrà presentata da James Corden la 59esima edizione dei Grammy Awards. Quest'anno tra i nominati ci saranno anche tre artisti italiani: ecco chi sono.

07/12/2016 - 10:34 Scritto da Roberta Walser

Il prossimo 12 febbraio 2017 a Los Angeles verrà presentata da James Corden la 59esima edizione dei Grammy Awards. Quest'anno tra i nominati ci saranno anche tre artisti italiani: la prima è Laura Pausini, già vincitrice di un Grammy nel 2006 nella categoria "Best Latin Pop Album", che è in gara con la versione spagnola del suo ultimo disco di inediti "Simili". A farle compagnia ci saranno Andrea Bocelli, nominato nella categoria "Best Traditional Pop Vocal Album" per l'ultimo disco "Cinema" e infine il Maestro Ennio Morricone, già vincitore nel 1987, che quest'anno è nominato nella categoria "Best Instrumental Composition" per la versione integrale de "L'ultima Diligenza Di Red Rock", la colonna sonora del film "The Hateful Eight" di Tarantino.

 

(Benny Benassi, vincitore di un Grammy nel 2007)

Negli anni, gli artisti italiani hanno vinto una buona quantità di statuette: ad inaugurare le premiazioni è stato Domenico Modugno con “Nel blu dipinto di blu (Volare)”, che vinse nella prima edizione del premio nel 1959 assieme a Renata Tebaldi, nominata per la miglior performance solista in un album di musica classica. In seguito portarono a casa un Grammy anche il direttore d'orchestra Claudio Abbato, Riccardo Muti e il compositore Riz OrtolaniLuciano Pavarotti, che ne vinse ben cinque come la mezzosoprano Cecilia Bartoli, Moroder che invece fu premiato quattro volte, e infine Benny Benassi, che vinse per un suo remix nel 2007. Qui trovate tutte le nomination per il Grammy 2017.

 

 

---
L'articolo Sono tre gli artisti italiani in corsa per il Grammy 2017 di Roberta Walser è apparso su Rockit.it il 2016-12-07 10:34:00

Tag: grammy

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia