Grande MEI Fest al MEI di quest'anno

19/09/2005

Faenza, 19 settembre 2005 - COMUNICATO STAMPA

MEI 2005: UN GRANDE MEI FEST AL MEI 2005 - Oltre 60 band emergenti che hanno vinto i festival piu' importanti d'Italia dell'anno - Tutti dal vivo il sabato 26 e domenica 27 novembre al Mei di Faenza, i brani on line sul sito della Camion Records, all'ascolto promoter, discografici e giornalisti per ascoltare il nuovo sound del 2005!

Il Mei Fest, il circuito dei festival del Mei, -che ha ottenuto un riconoscimetno dalla Siae che sarà reso opeativo per il prossimo anno: uno sconto del 15% sui costi Siae per i festival per emergenti- al quale hanno aderito oltre 60 tra i principali festival per emergenti d'Italia, sta crescendo a favore della crescita della musica emergente del nostro paese.

Il Mei infatti, con questo circuito, ha voluto realizzare un circuito virtuoso capace di valorizzare l'impegno di tante associazioni, promoter ed enti locali che in ogni angolo d'Italia offrono uno spazio per la musica inedita di band emergenti.

Un terreno da far crescere e sviluppare per dare futuro alla nuova scena della musica italiana.

Per questo il Mei, attraverso il MeiFest, guidato da Michele Lionello, direttore artistico di Voci per la Libertà, uno dei piu' bei festival del nostro paese, e grazie alla partnership di tanti promoter che allestiscono festival di grande rilievo al Mei come Fulvio Devil Pinto con il Festival di Punkadeka, Annibale Bartolozzi con il Festival di Upr Folk Rock, Francesco Caprini con il meglio di Rock Targato Italia, la Jestrai Rock di Meri Regazzoni con il suo festival itinerante, Sonica di Nuccio La Ferlita, la Primo Maggio Tutto l'Anno curata da Luca Fornari, Giffoni Music Concept, l'Heineken Contest, Festival delle Arti , La Musica nelle Aie, L'Artista che non c'era e il Road to Budapest per lo Sziget Festival e tanti altri, invece di allestire un nuovo concorso ha preferito mettere in sinergia tali festival.

Intanto, sono già 30 ad oggi le band che suoneranno dal vivo sabato 26 e domenica 27 novembre al Mei 2005. Sono le band emergenti che hanno vinto i festival di : Voci per la LIbertà, Territorio Musicale, Sottosuoni, Spazio Giovani, Neapolis Festival, Casting Roxy Bar, Arca Rock, Pofirock, Stereolab Music Festival, Ca' Vaina Rock, Musical Box, A13 Sud Festival, Golisano Rock, Superrockfestival, Basilicando, Aritmia Mediterranea, Giovinazzo Rock Festival,
Ephebia Live, Today I'm Rock, Sound Park, Mediterraneo Festival, Suoni nella Cava, Risonanze Unplugged, Chetornibabele, Alma Rock Studiorum, Festival Fuori Tempo, Kosarock, Libera il tuo talento, Artes et Sonos, Frontiere Sonore, Monferrautore, Red Box Risuono, Faenza Rock, Sanremo Red Music Festival, Pieve Rock Estate e tanti altri ancora.

Al momento, è in previsione la possibilità per tutti di poter suonare insieme al Mei 2005 per fare un grande Mei Fest che inviti giornalisti e operatori a venire ad ascoltare le migliori band provenienti da ogni parte d'Italia e dai piu' importanti festival: qualcosa come la selezione dei 30-40 migliori circa, vincitori dei singoli festival, tra oltre 20 -30 mila demo arrivate complessivamentea tutti i festival.

Insomma, il Mei Fest è i lvero grande Festival dei Festival capace così di proporre al Mei 2005 (quasi) il meglio delle band emergenti italiane proposti direttamente dai festival.

Per questo è' in preparazione nel sito della Camion Records - www.camionrecords.com - una sezione dedicata al MeiFest che raccoglierà almeno 1 brano per ognuna delle band vincitrici dei festival del Mei Fest 2005. Si tratta di una iniziativa molto importante per dare visibilità ai festival e per rendere disponibili brani altrimenti difficili da reperire utili a realizzare una mappa sonora degli emergenti del 2005 , utile per tutti gli operatori.

Si potranno inviare i brani in formato mp3 alla casella mailto:mp3@camionrecords.com, specificando nell'oggetto, oltre alla band e al titolo del brano e a tutti gli altri elementi utili, che si tratta di un brano di un Festival, citando il festival, associato al circuito del MeiFest.

Per quel che concerne il Mei i festival regolarmente iscritti per l'anno 2005 al Mei Fest hanno diritto ad esporre il loro materiale in uno spazio espositivo comune durante le giornate della manifestazione.

I festival che desiderano invece avere un proprio spazio esclusivo posso prenotare uno spazio espositivo alla casella mei@lamiarete.com. Si ricorda che la scadenza per prenotare uno spazio è fissata per il 30 settembre.

In ogni caso si rende noto che i festival che non risulteranno regolarmente iscritti entro il 30 settembre 2005 non potranno fare nessuna richiesta per gli showcase.

Ma non è tutto. Si sta lavorando per portare all'ascolto delle band vincitrici dei festival alcuni tra i piu' importanti organizzatori di festival per valutare un'eventuale selezione che porti alcune delle migliori band in palcoscenici ancora piu' importanti dopo quello del Mei 2005.

Il programma del Mei Fest è ancora provvisorio ed un suo cartellone definitivo si realizzerà dopo la scadenza delle adesioni.

Per informazioni:
Mei Fest c/o AudioCoop
Tel. 0546.646012

Tag: Meeting Etichette Indipendenti

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati