"Un matrimonio, un funerale, per non parlar del gatto". Il nuovo libro di Guccini.

Francesco GucciniFrancesco Guccini
23/10/2015 12:53 di

Francesco Guccini ha annunciato attraverso il proprio canale Facebook ufficiale l'imminente uscita di "Un matrimonio, un funerale, per non parlar del gatto". Il nuovo libro del cantautore modenese si troverà in libreria a partire dal 17 novembre, edito da Mondadori.

 

Dal 17 novembre in libreria

Posted by Guccini on Mercoledì 21 ottobre 2015

 

Tema centrale dell'opera la vita di paese del Guccini bambino, colorata delle immagini dei suoi abitanti (da una contadina poetessa a un lirico appassionato di ciclismo, da un uomo convinto di dover reggere il cielo ai compagni di scuola del musicista) e scandita dagli eventi e dai rituali della comunità, tra matrimoni, feste grandi, camminate tra i colli e pranzi in campagna, fino al funerale del sarto sempre ubriaco Gigi Dell'Orbo.

Per l'autore e cantautore si tratta del nuovo tassello in un percorso di scrittura più che ventennale, come ha raccontato durante l'ultima serata di Capalbio Libri:

"Ho scritto tre romanzi, sette gialli assieme a Loriano Macchiavelli, un libro di racconti, una biografia, e altri due libri. Adesso uscirà per Natale un altro libro di racconti, che probabilmente si chiamerà 'Fra un matrimonio e un funerale, per non parlare del gatto'. Un libro molto complesso, di racconti montanari. Ormai faccio lo scrittore a tempo pieno: da piccolo, quando mi chiedevano cosa avrei voluto fare da grande, rispondevo "lo scrittore". Alla musica non ci pensavo minimamente."

via

 

Tag: libro

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati