Da David Bowie agli U2: arriva su Sky Arte un documentario sugli Hansa Studios di Berlino

La prima parte di “Hansa Studios: da Bowie agli U2 - La Musica ai tempi del Muro” andrà in onda questa sera alle 21.15 su Sky Arte.

In occasione dell’anniversario della morte di David Bowie, scomparso il 10 gennaio del 2016, Sky Arte trasmetterà questa sera alle 21.15 in anteprima mondiale la prima parte del documentario “Hansa Studios: da Bowie agli U2 - La Musica ai tempi del Muro”, una produzione internazionale Sky Arte HD che racconta le vicende degli Hansa Studios di Berlino e la loro storia. Un luogo unico, sito nella desolata Potsdamer Platz, a pochi passi dal muro di Berlino, che negli anni ha visto passare moltissimi artisti: da Bowie, il primo a preferirli a quelli americani, che qui ideò la sua ‘Trilogia berlinese’ (sebbene soltanto “Heroes” sia stato registrato interamente nella città), a Iggy Pop, e ancora Nick Cave e gli U2, che vi hanno realizzato “Achtung Baby”.


video frame placeholder


Il documentario, grazie a un importante archivio di immagini e a un accesso esclusivo agli studi, racconta la storia degli Hansa Studios attraverso interviste inedite a solisti, band, ingegneri e produttori, e la loro trasformazione “da fabbrica di hit del pop tedesco a simbolo di una generazione di artisti in cerca di sperimentazioni sonore”. Qui gli Einstürzende Neubauten hanno creato un nuovo tipo di musica sperimentando sul suono con materiali insoliti e originali, e i Depeche Mode hanno composto alcuni dei loro più grandi successi degli anni ottanta come “People Are People”. Appuntamento dunque a stasera su Sky Arte per la prima parte, mentre la seconda andrà in onda, sempre alle 21.15, mercoledì 17 gennaio.

---
L'articolo Da David Bowie agli U2: arriva su Sky Arte un documentario sugli Hansa Studios di Berlino di margherita g. di fiore è apparso su Rockit.it il 2018-01-10 11:35:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia