IED: Sound Design con Sergio Messina

01/05/2005

Comunicato Stampa

Lo IED di Milano annuncia un nuovo corso triennale per aspiranti Sound Designer, i nuovi professionisti destinati a disegnare il suono che accompagna la vita sociale ed economica. Il coordinamento del corso è a cura di Sergio Messina / Radiogladio.

SOUND DESIGN

Il suono ormai pervade ogni cosa, e non esiste forma di comunicazione moderna che non lo preveda. Dalla metropolitana a Internet, dalla radio alla moda, dal video alla pubblicità, ai media. Il Sound Designer è il professionista del suono in grado di rapportarsi con le molteplici forme di comunicazione sonora, e di produrre audio utilizzando indifferentemente prodotti finiti (come la musica, ma non solo) e strumenti di produzione - principalmente il computer, ma anche lo studio di registrazione, il mixer, etc.- per comporre soundtrack, oggetti sonori composti di musica, parlato, effetti sonori e manipolazioni elettroniche. I campi di applicazione sono infiniti, e molti ancora in pieno sviluppo, come il suono per il web; solo per citarne alcuni: cinema, media, dvd e cd-rom, rete, pubblicità, installazioni, multimedia, audio e videoarte, eventi aziendali e fieristici. In ognuno di questi settori le esigenze di audio sono molteplici; si va dal logo sonoro alla sonorizzazione di eventi e luoghi, dal mix di un cd-rom alle installazioni, dalla selezione di repertorio alla produzione di musiche originali. Naturalmente il Sound Designer, oltre a operare in proprio, è in grado di affiancarsi in modo complementare, conoscendone quindi i linguaggi e la fiiera produttiva, ad altre figure della Comunicazione e delle Arti Visive. La formazione del Sound Designer è estremamente varia e comprende elementi di Storia della Musica (soprattutto quella del Novecento) e del Sound Design (dall’arte alla pubblicità), le varie tecniche di registrazione, la fisica del suono, l’arte del dj e della selezione di musica, la produzione di colonne sonore e il missaggio cinematografico,
l’informatica musicale e le tecniche dello studio di registrazione. Si intende dare una formazione sufficiente in ognuno di questi campi, certamente verranno forniti tutti gli strumenti per poter dialogare con queste diverse figure professionali - oltre alle conoscenze necessarie a produrre in proprio. Questo corso triennale è il primo del suo genere in Italia, colma un vuoto didattico e culturale, e formerà la prima generazione italiana di Sound Designer non autodidatti. A questo riguardo, oltre agli studenti post-diploma, ci sono diverse figure settoriali già formate (musicisti, dj, programmatori radiofonici, fonici, tecnici del suono e insegnanti di musica) che potrebbero ampliare e integrare la propria formazione professionale attraverso questo corso.

IED ARTI VISIVE
Via A. Sciesa 4, 20135 Milano Italia
Tel:+39-02/57.96.95.1
Fax:+39-02/55.10.374
E-mail: mailto:info@milano.ied.it

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    Chiude negli Stati Uniti l’ultima fabbrica di compact disc