È morto Ikutaro Kakehashi, fondatore della Roland e inventore della mitica TR-808

via thevinylfactory.com - Ikutaro Kakehashivia thevinylfactory.com - Ikutaro Kakehashi
03/04/2017 10:25 di

È morto all’età di 87 anni il fondatore della Roland Ikutaro Kakehashi. La notizia è stata diffusa questo sabato su Facebook dallo sviluppatore Tommy Snyder, storico collaboratore dell’ingegnere giapponese, e ha accolto immediatamente la risposta di molti tra i più importanti producer e musicisti di tutto il mondo.

Kakehashi ha avuto un ruolo fondamentale nell’evoluzione della musica elettronica. Nel 1964 ha inventato la R1 Rhythm Ace, una delle prime drum machine con sedici pattern ritmici che dava la possibilità al musicista di mescolarli tra di loro o suonare i singoli strumenti presenti. Nel 1970 ha dato vita alla Roland, continuando il suo lavoro di ricerca e creando la mitica Roland CR-78 ed i modelli TR-808 e 909. Tra i suoi meriti anche quello di aver sviluppato il MIDI, il protocollo standard per l'interazione degli strumenti musicali elettronici per il quale ha ricevuto un Technical Grammy nel 2013.

 



(Tr-808, via)


Ritiratosi dalla Roland nel 2012, in più di quarant’anni di carriera ha davvero contribuito a cambiare il suono della musica moderna. Marvin Gaye, KraftwerkAfrika Bambaataa, Nine Inch NailsMadonna e molti altri ancora, la lista degli artisti che hanno utilizzato i suoi modelli è praticamente infinita. Citando le parole di Graham Massey degli 808 State: “Gli strumenti Roland sono stati una sorta di Esperanto nella musica. Il mondo intero ha iniziato sentirsi meno diviso grazie a questo tipo di tecnologia, ognuno ha potuto superare il proprio provincialismo con classe”.

 

 

Tag: tecnologia strumenti necrologio

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    Andare ai concerti allunga la vita