Le IMPONENTI attività del MEI 2002

Comunicazione tecnica e stampa aggiornata al 18 Ottobre
Tutto il mondo indies italiano si ritrova a Faenza!

Il Meeting delle Etichette Indipendenti 2002 del 23 e 24 novembre a Faenza è già un successo di adesioni e di richieste di informazioni e partecipazione.

Sono già oltre duecento le adesioni pervenute tra gli espositori - Tutte le iniziative si svolgeranno nella zona Fiera di Faenza, in Via Risorgimento, tra Padiglioni Fieristici, Teatro Tenda per il LIve, Sale Convegni , Aree Video e Sale Stampa presenti in Fiera.

MEI 2002: LA SESTA EDIZIONE SI PROSPETTA ANCORA PIU' RICCA DI NOVITA' E DI EVENTI - PROROGATE FINO AL 30 OTTOBRE TUTTE LE NUOVE ADESIONI.

Già ricchissimo il programma delle tre serate live:

Anteprima la sera di venerdì 22 novembre con Storie d'Autore con Claudio Lolli e Il Parto delle Nuvole Pesanti, Nada e gli Avion Travel e tante altre sorprese d'autore; la sera di sabato 23 novembre concerto "Mei Day" con Bugo, Giorgio Canali, Perturbazione, gli ospiti Afterhours e poi i Tetès de Bois e altre sorprese indie rock con la conclusione del dj set dei Feel Good Production; mentre nella giornata di domenica 24 novembre si esibiranno live la Bandabardò, Max Gazzè e Paola Turci.

Tra gli ospiti per incontri e presentazioni Manuel Agnelli, gli Skiantos, Massimo Zamboni e ancora tanti altri in via di definizione.

Si preannunciano grandi nomi tra gli ospiti del Premio Videoclip Italiano e Indipendente.

Le modalità per aderire, le prime novità e i primi riconoscimenti, i convegni, i concorsi, i premi e i dibattiti - Le tante collaborazioni e le tante partner ship - Anteprima Metal a Faenza il 9 novembre con il concerto al PalaCattani dei Manowar, star del metal internazionale.

Si arriva dal successo del 2001: diecimila presenze, 150 espositori, oltre 100 artisti e band dal vivo, decine di incontri , convegni, dibattiti e presentazioni, premi e riconoscimenti, la presenza -prima di Franco Battiato- poi di Carmen Consoli insieme a Bluvertigo, Tiromancino, Timoria, Marlene Kuntz, PGR, Edoardo Bennato, Frankie Hi Nrg Mc, Raf, Gang, Roy Paci, Yo Yo Mundi, Irene Grandi, Blaine L. Reininger e Steven Brown dei Tuxedomoon, Pitura Freska, Giardini di Mirò, Baustelle, Pinomarino, Micevice, Massimo Bubola e tantissimi altri.....

Il progetto verso il MEI 2002 è partito veramente in modo straordinario. Sono già tantissime infatti le adesioni pervenute (già oltre duecento ad oggi) per la prenotazione di uno spazio espositivo e tantissime le richieste di informazione e di partecipazione che si trasformeranno presto in altrettante aree per la mostra e di proposta di band dal vivo che quest'anno potranno esibirsi in un bel teatro-tenda che allargherà ulteriormente gli spazi della manifestazione.

Le adesioni sono prorogate al 30 ottobre (per tutti coloro che non hanno ancora inviato nulla) e per iscriversi è sufficiente compilare la scheda che potete richiedere all'organizzazione scrivendo a: mei@lamiarete.com oppure la potete trovare su www.rockit.it/meeting. comprese le informazioni che trovate anche su www.audiocoop.it
Tutte le indies, le distribuzioni indipendenti, le grandi autoproduzioni, i consorzi tra band, le agenzie, i club, i siti, le riviste , gli studi di registrazione, le radio e le tv, i produttori di cd e di strumenti musicali e tutti gli operatori del settore posson oquindi inviare la loro richeista di adesione e richiedere tutte le informazioni utili per partecipare agli organizzatori di Materiali Musicali scrivendo a: mei@lamiarete.com />
L'attesa per il Mei 2002 è veramente grande visto il successo crescente delle ultime due edizioni che hanno visto il Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza diventare un vero e proprio punto di rifierimento annuale per tutti gli operatori del settore, che hanno già inserito nella loro agenda la città di Faenza, nell'ultimo week-end di novembre, tra gli appuntamenti ai quali è assolutamente impossibile mancare.

Da segnalare che naturalmente sono già partiti i concorsi che hanno reso il Meeting delle Etichette Indipendenti una manifestazione di successo: dal Premio "Fuori dal Mucchio" curato da Federico Guglielmi del Mucchio Selvaggio per il miglior album d'esordio dell'anno (Santa Sangre, Lalli, Baustelle e Giardini di Mirò, i vincitori negli anni precedenti; il numero del Mucchio di questa settimana riporta le trenta nomination) al Premio Videoclip Italiano e Indipendenti curato come ogni anno dal regista Domenico Liggeri per la rivista Duel, con nomi di grande livello tra i vincitori. Tra questi si possono già segnalare alcuni grandi nomi del rock italiano -che saranno diffusi tra pochi giorni-, che otterranno alcuni riconoscimenti speciali, oltre ad un lavoro sui primi clip degli anni '60 che porterà certamente nomi di grande livello di quel periodo musicale. A questi si sono aggiunti negli ultimi anni il Premio Web Rockit per il miglior sito musicale, a cura del sito Rockit, sito ufficiale del Mei 2002, il Premio Out Indies per la miglior label e indies straniera in Italia a cura di Freak Out! con la collaborazione dei più importanti distributori indipendenti italiani, e il Premio Toast per il miglior album strumentale dell'anno, a cura di Giulio Tedeschi, vinto per il primo anno dai Flam & Co. che poi hanno firmato per la Carosello.

A questi si aggiunge quest'anno un nuovo concorso di grande prestigio, che aprirà poi in anteprima il Mei 2002 la sera di venerdì 22 novembre: si tratta del premio "Storie d'Autore" riservato a cantautori sconosciuti ed emergenti, curato da Storie di Note, in collaborazione con il sito di MP3 Italia e che vedrà anche ospiti di prestigio nella serata "live" di premiazione. Tra i primi grandi nomi da segnalare l'accoppiata inedita -sperimentata con grande successo a Crotone in occasione del festival dedicato a Rino Gaetano- composta da Claudio Lolli e Il Parto delle Nuvole Pesanti per presentare una rinnovata "Ho visto anche degli zingari felici". Altra gradita ospite sarà certamente Nada accompagnata dagli Avion Travel, con il suo sempre accattivante spettacolo in trio. Ma ci sarawnno altre graditissime sorprese cantautorali.

Tra le altre novità va sicuramente segnalata la collaborazione con Musica! per il concorso sul "Minimusical" che ha un parterre di eccezione tra i giurati -tra le quali segnaliamo con piacere Serena Dandini, ad esempio- e che vedrà realizzare un'iniziativa al Mei insieme alla Fandango e un riconoscimento ai migliori rock club italiani, che si terrà la domenica sera denominato "Mei Club".

Quest'anno, al Mei 2002, dopo una prima "prova generale" lo scorso anno si affianca il "Mei Fest", un circuito di oltre 40 festival per emergenti realizzati quest'anno in tutt'Italia che porterà a Faenza le band vincitrici di ogni singolo concorso (da Rock Targato Italia a Coop For Music, da Spazio Giovani a Sonica, da Voci per la LIbertà a Enzimi e così via...): si tratta quindi della più grande fotografia della realtà musicale emergente del nostro paese, che trae spunto dalle selezioni di migliaia di promo, realizzate per ogni festival, che fanno del Mei Fest certamente il punto finale del più "grande festival per emergenti italiano". Tra i tanti da segnalare -ma sono veramente tantissimi- che formano l'ossatura di questo grande ritratto dei festival per emergenti vanno ricordati: Rock Targato Italia, Coop for Music, Spazio Giovani, Sonica, BaRock, Voci per la Libertà, Ritmi Globali Europei, Notturno Musicale, Enzimi, Territorio Musicale, Bande Rumorose, Top 100 Samigo, Universound, Nonsolorock, Sound's Festival, Six Day Sonic Madness, Tendenze, Fade In, Musica W, Alatri dal Vivo, MusicOff, Mareatema, Faenza Rock, Musiche Furlane Fuarte, Wise Rock, Kosa Rock, Artes et Sonos, SottoSuoni, Alessandria Wave e tantissimi altri. Inoltre, tra i premi da segnalare, per le band emergenti vi è sicuramente quello che realizzerà al Mei 2002 "Ululati dall'Undergorund" intitolato "Promo Action" che offrirà ad un congruo nuemro di band emergenti la possiblità di potersi stampare locandine e cartoline promozionali gratuite.

E, ancora da segnalare, il premio messo in palio dal circuito televisivo "Made in Italy" che premierà il miglior show case che si svolgerà al Mei 2002.

Infine, da ricordare, che anche quest'anno, dopo una prima positiva esperienza fatta due anni fa, saranno premiati dallo scrittore Carlo Lucarelli, in collaborazione con Mobydick, i vincitori del concorso letterario "Radiopanico", scrittura per la radiofonia, che ha già laureato cinque vincitori due anni fa con la pubblicazione di un volume che ha venduto ottimamente, e che poi visto diffondere i propri racconti attraverso i canali radiofonici di Caterpillar, grazie anche ad un inedito dello stesso grande giallista conduttore di Blunotte su Rai Tre. Sarà l'occasioen per presentare il secondo volume di "Radiopanico 2" con i nuovi vincitori e con un inedito dello stesso Carlo Lucarelli. Tra le iniziative letterarie, da segnalare la presentazione del romanzo di Massimo Zamboni, ex CSI, che per la Fandango presenterà un suo racconto, tra l'altro ambientato in parte proprio a Faenza, intitolato "Emilia Parabolica".

Ci saranno anche due concorsi per la Regione Emilia-Romagna, regione che ospita il Mei di Faenza: il Premio Mei - Corriere Romagna per la miglior band emiliano-romagnola realizzato in collaborazione con il sito I-DBOX e il sito Exstasy e il Premio Video Freccia per il miglior clip regionale realizzato in collaborazione con l'Associazione dei Comuni di Terre di Pianura e la Provincia di Bologna.

Non mancheranno infine come per gli anni precedenti alcuni premi e riconoscimenti speciali che il MEI 2002 intende dare a chi si è maggiormente distinto nel campo della nuova scena musicale italiana nell'ultimo anno: tra i primi da segnalare quello che sarà assegnato a Valerio Soave quale "produttore discografico dell'anno" per l'attività intensa della Mescal, quello al Parto delle Nuvole Pesanti per il loro originalissimo e interessante rapporto con il teatro e con le più diverse musiche ed autori, quello a "Frequenze Disturbate" in qualità di "Festival dell'Anno" e quello a Giorgio Canali, come miglior artista romagnolo, l'anno scorso il riconoscimento andò ai Quintorigo.

Un altro riconoscimento andrà al lavoro di quest'anno della Carosello Records per aver portato in Italia il grande "fenomeno musicale" dei Noir Dèsir e alla Nun Entertainment per la colonna sonora del film "Paz!".

Tra gli altri premi e riconoscimenti Bugo e Davide Van De Sfroos ritireranno il premio quali miglir artisti indipendenti dell'anno per l'interesse e le vendite suscitate.

Ma ci saranno altre sorprese sui premi e sui riconoscimenti, oltre che su incontri e dibattiti , come quelli che stanno preparando Federico Guglielmi -una grande sorpresa!- e John Vignola, che si sta occupando della parte letteraria e musicale del Mei 2002- tra i "padri" dello stesso Mei di Faenza che stanno preprando alcune novità per la "due giorni" , mentre si prepara un evento speciale per la sera del sabato, in collaborazione con la Mescal e altre indies: un "Mei Day" a tutto live che vedrà dal vivo gli ospiti Afterhours, insieme a Bugo, Perturbazione, Giorgio Canali e ai vincitori del Premio Fuori dal Mucchio e Premio Mei-Corriere Romagna, e un grande finale con il Mei Fest e altri ospiti la domenica sera, tra i quali fin da ora si segnalano Bandabardò, Max Gazzè e Paola Turci.

Infatti, tra le prime anticipazioni che si possono fornire diciamo subito che la Nun Entertainment, tra le più attive grazie al lavoro di Stefano Senardi, propone due appuntamenti di forte attrattiva: Paola Turci, con uno speciale show-case previsto per domenica 24 novembre in occasione del Mei Fest, presenterà il suo nuovo album in uscita il 26 settembre "Questa parte di mondo" e i Feel Good Productions, noti al pubblico televisivo e radiofonico grazie al brano "The Feel Good Vibe" si esibiranno in un loro classico dj set con brani inediti tratti dall'album di nuova pubblicazione, al termine del Mei Day la sera di sabato 23 novembre all'interno del Teatro Tenda appositamente allestito per il Mei 2002. Poi insieme a Paola Turci, dal vivo sempre la domenica 24 novembre ci saranno anche Bandabardò con il nuovo disco "Bondo Bondo" e Max Gazzè, che otterrà un riconoscimento speciale per il Premio VideoClip. Intanto per il sabato sera 23 novembre con Manuel Agnelli si sta pensando ad un incontro che illustrerà anche i dati del Tora! Tora! cercando poi di lavorare ad un processo di avvicinamento con il Mei 2003. Ci sarà Claudio Rocchi con il suo nuovo disco presentato all'interno del festival "Il violino e la selce" curato da Franco Battiato. Mentre l'apertura del sabato mattina sarà dedicata ad un convegno sull'informazione indipendente curato da www.informationguerrilla.org : interverranno Giulietto Chiesa, Haidi Gaggio Giuliani, Vittorio Agnoletto ed altre personalità del mondo informativo indies , mentre tra gli ospiti musicali che si confronteranno con i giornalisti "indie" vi saranno quelli de La Casa del Vento, autori dell'inno dei Social Forum Italiani, che presenteranno il loro nuovo disco pubblicato insieme al Manifesto e altri soggetti, strettamente connesso con il movimento italiano dei Social Forum, e dei Radiodervish, che parteciperanno anche al dibattito grazie al cantante corrispondente in Italia di Al Jazeera. Tra gli altri eventi che si preannunciano, ce n'è uno veramente gustoso: i festeggiamenti per il venticinquennale di attività degli Skiantos che stanno preparando alcune sorprese. Mentre nella serata di sabato saranno assegnati due premi, a Bugo e a Giorgio Canali, durante l'incontro sui festival in Italia per emergenti della domenica sera se ne consegneranno altri due: a Davide Van De Sfroos come fenomeno musicale dell'anno, premiato quest'ultimo insieme a Rock Targato Italia, e a "Frequenze Disturbate" come festival dell'anno.

Nella due giorni del Mei - che sarà condotta per le giornate da Paola Maugeri - ci sarà anche la presentazione ufficiale di numerosi video e documenti filmati di grnade rilievo: tra quelli da segnalare, il primo, sulla traccia di uno de "I romanzi del tubetto" di Manuel Agnelli degli Afterhours che lo vedrà protagonista insieme ad Emidio Clementi, già dei Massimo Volume, per la regia di Anna De Manincor, il secondo dal titolo "Ore d'aria" sulla vicenda di Silvia Baraldini per la regia di Antonio Bellia, con le musiche di PGR, Nest e Goodmorningboy. Verrà inoltre proiettato il filmato 1GiantLeap: un percorso di suoni e visioni attraverso popoli e paesi di tutto il mondo che ha come scopo quello di testimoniare, attraverso la musica e l'immagine, il forte desiderio di unità e fratellanza che anima gli abitanti della terra. Un'esperienza, da cui sono nati anche un cd e un dvd pubblicati da Nun Entertainment, che ha coinvolto prestigiose personalità della musica e dell'arte come Michael Stipe, Brian Eno, Robbie Williams, , Maxi Jazz dei Faithless, Tom Robins, Dennis Hopper e molti altri. Ma già altre proiezioni video speciali si stanno proponendo: da "Gesù" di Citto Maselli con Nada a "Folk - Singer" di Deborah Farina sulla vita "on the road" di Enrico Capuano ai tre migliori video di "Audizioni" , un lavoro sui nuovi artisti emergenti a cura di Franco Zanetti e Domenico Liggeri, a "Facce da AudioCoop" un lavoro "in itinere" curato da Giulio Tedeschi e altre arriveranno -si sta lavorando ad un veloce montaggio delle riprese video che del viaggio e del concerto per la pace che gli artisti italiani faranno in Itraq l'8 novembre- , mentre si sta lavorando anche ad uno speciale premio sulla fotografia indie rock in Italia, a cura di Alike' Studio.

Infine si stanno preparando anche numerosi convegni, incontri, presentazione e tavole rotonde.

Il sabato mattina 23 novembre, come detto, si aprirà con un convegno sull'informazione indipendente -un tema strettamente connesso alla musica indipendente e alla libertà d'espressione - per poi proseguire con un Forum sugli Indipendenti curato da Mario De Luigi di Musica & Dischi e Federico Guglielmi del Mucchio Selvaggio -che sarà premiato per i 25 anni di attività del Mucchio Selvaggio-, che proseguirà i dibattiti realizzati l'anno scorso. Ci sarà poi nel pomeriggio la premiazione di "Radiopanico" con lo scrittore Carlo Lucarelli e il critico letterario John Vignola e la responsabile del sito letterario di Pickwick, in collaborazione con Mobydick, e con un incontro tra musicisti e scrittori per un progetto da realizzarsi nell'anno successivo. L'incontro si conclude con il live di Aldo Gianolio e Faxtet che presentano "A Duke Ellington non piaceva Hitckock" (libro e cd editi dalla Coop. Tratti), mentre la giornata si conclude con un incontro sulle "donne nel rock" realizzato in collaborazione con il Naima Club che organizza da sempre rassegne sulle voci femminili.

Semppre durante la giornata del 23 novembre si sta lavorando ad un incontro denominato "Corto Circuito" tra radio e tv indies ed un altro sul rapporto tra musica e informazione, a cura di vari esponenti di AudioCoop: da Enrico Capuano a Mauro Missana e tanti altri...

La giornata di domenica 24 novembre si snoderà tra -al mattino- l'assemblea nazionale di AudioCoop -dove tra l'altro si presenterà, oltre ad ufficializzare tutti i responsabili regionali e a poroporne di nuovi nelle regioni attualmente scoperte (chi fosse interesato potrà partecipare allo stesso dibattito e proporsi oppur ea anche farsi vivo prima su www.audiocoop.it , -dovrebbe partire e un avvio di percorso con la Confesercenti- e l'esperienza concreta di AssoArtisti con la nascita di Cooperative di Musicisti in risposta alle nuove norme sull'Enpals, mentre un work-shop di incontro tra discografici e giornalisti presenti al Mei 2002 si terrà intorno all'ora di pranzo subito dopo un incontro del Progetto SonoRa che inviterà i giornalisti a pranzo per segnalare alcune delle migliiori realtà musicali della provincia di Ravenna. La domenica pomeriggio 24 novembre verterà poi sulle grandi premiazioni del VideoClip Italiano e Indipendente con gli interventi dei premiati e dei partecipanti -un vero e proprio punto di riferimento nazionale e internazionale per i tanti operatori del settore italiano schiacciati spesso dalla mancanza di spazi per la visione dei clip- del miglior sito musicale e band e label straniera e da altri due incontri: uno sulla musica in radio e in tv negli ultimi vent'anni, insomma dopo l'avvento delle storiche e mai dimenticate "radio e tv libere" e sullo spazio che è stato dedicato alla muisca dalle "tv e radio istituzionali" e uno sullo stato della canzone d'autore, mentre se ne sta preparando un altro sulle nuove frontiere della musica indipendente.

Infine, con l'Assessorato alla Cultura e l'Assessorato alle Politche Giovanili della Regione Emilia - Romagna e il Progetto SonoRa della Provincia di Ravenna si sta pensando ad iniziative e riconoscimenti speciali.

Da ricordare che il 9 novembre si terrà un anteprima metal al PalaCattani di Faenza con il concerto dei Manowar, re del metal internazionale, organizzato da Romagna Concerti.

Anche quest'anno il MEI, organizzato da Materiali Musicali, gode del supporto del Comune di Faenza, della Provincia di Ravenna e della Regione Emilia-Romagna, nonchè degli Sponsor e delle Associazioni che gli sono da sempre vicine.

Tra le tante riviste -che ringraziamo sentitamente- si segnalano il Mucchio Selvaggio, Musica & Dischi, Rocksound, World Music, Trade, Strumenti Musicali, Uscita di Sicurezza, Jam e Musica! di Repubblica, tra gli altri media ricordiamo Rockit, IDBox, Attikmusic, Risuono.com e Rockol, oltre a Mtv e Rock Fm, Radio Popolare e Radio Bruno e agli speciali che realizzerà Made in Italy. Main sponsor sono Vitaminic, Coop Adriatica e Heineken e forniscono un ulteriore supporto alla manifestazione KDG, per la stampa dei cd dei vincitori di concorsi legati al Mei, i quotidiani Il Manifesto e Alias e Corriere di Romagna e la Fondazione Banca di Romagna. Tra le associazioni va segnalato l'importante sostegno fornito quest'anno dall'IMAIE e l'abituale ma concreto e significativo sostegno da parte dell'AssoArtisti-Confesercenti oltre al patrocinio di Arci, AudioCoop, Sos e Anem.

Infine, va segnalato l'interesse che sta ottenendo il Mei 2002 all'estero:oltre al Bureau de la Muisque Francaise, siamo stati contatti dall'Ambasciata Olandese in Italia, dal Consolato Britannico in Italia e dal Progetto Giovani della Svizzera, oltre ad altri contatti di singole indies straniere: il Mei sta oltrepassando piano piano anche i ristretti confini nazionali, ma questo lo affronteremo meglio nel 2003...

Inoltre, da segnalare che in collaborazione con il Brand New Tour di Mtv Italia, che partirà il 7 ottobre, a tutto il pubblico sarà offerto un coupon con 1 euro di sconto sull'ingresso al Mei 2002 di Faenza. Una buona occasione per conoscere proprio il Mei 2002...

Naturalmente gli organizzatori sono aperti a qualsiasi altra proposta di partnership e di sponsorizzazione legata al MEI 2002. Chi fosse interessato può quindi mettersi tranquillamente in contatto con gli organizzatori all'email: matmus@lamiarete.com .

Ricordiamo ancora che è possibile per tutti gli interessati inviare via e-mail la propria adesione per prenotare uno spazio espositivo e proporre un'esibizione dal vivo.

Per tutte le informazioni: Tel. 0546.24647*Cell. 349.4461825

I Siti Ufficiali: www.rockit.it/meeting e www.audiocoop.it

Il seguente comunicato potrà subire ulteriori variazioni ed integrazioni essendo il programma ancora provvisorio ed in via di definizione. Per qualsiasi errore o dimenticanza ci scusiamo anticipatamente e vi preghiamo di farci pervenire eventauli correzioni e integrazioni che provvederemo ad inserire immediatamente.

---
L'articolo Le IMPONENTI attività del MEI 2002 di Redazione è apparso su Rockit.it il 2002-10-17 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia