Indies United: un progetto per le etich. indip.

INDIES UNITED Italian Project è una prova di impresa nata all'interno di "Rock Impresa 1999/2000", corso di formazione sull'imprenditoria giovanile con l'obiettivo di trasformare in lavoro la passione per la musica, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e dalla Regione Emilia Romagna.

L'idea nasce sulla scia dell'esperienza fatta da etichette indipendenti e distributori in altri paesi (Stati Uniti principalmente) e da quanto hanno fatto e tuttora fanno le istituzioni di paesi europei come Francia, Belgio e Inghilterra. Il progetto si prefigge di unire in associazione le etichette indipendenti italiane, di qualsiasi genere musicale, al fine di costituire un'antenna per agevolare la promozione e la distribuzione all'estero dei prodotti discografici indipendenti, attraverso i canali tradizionali (fiere, network e festival europei) e Internet.

La sede dell'associazione sarebbe il Centro Musica di Modena che, oltre a condividere le nostre finalità, si è reso disponibile a fornire un appoggio logistico e una consulenza in ambito amministrativo e istituzionale. I compiti dell'associazione sono:
- promuovere i gruppi e le etichette indipendenti associate all'estero e in Italia attraverso le fiere e la partecipazione a festival europei;
- raccogliere finanziamenti europei (e altri) nel ambito dell'ob. 2 "cultura" per la musica indipendente italiana;
- realizzare un sito Internet collegato ai siti delle etichette che già ne hanno uno e offrire uno spazio a chi non ce l'ha; il sito avrebbe un ruolo promozionale e, allo stesso tempo, operativo - fungendo da punto di contatto tra operatori, artisti, pubblico e istituzioni. Vi potrebbero trovare spazio la vendita on line dei prodotti finiti e il downloading dei pezzi;
- gestire una banca dati a livello europeo (distributori, grossisti, etichette, management, media) consultabile da tutti gli associati.

Per contatti: indies_united@libero.it

---
L'articolo Indies United: un progetto per le etich. indip. di Redazione è apparso su Rockit.it il 2000-06-26 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia