Gli ultimi 50 anni della classifica Billboard Hot 100 in un'infografica interattiva

Billboard Hot 100 by PolygraphBillboard Hot 100 by Polygraph
10/05/2016 12:00 di

Il sito Polygraph ha raccolto in un'infografica interattiva gli ultimi 50 anni di Billboard Hot 100 con lo scopo di raccontare la maniera in cui i gusti musicali della popolazione americana sono mutati nel corso dell'ultimo secolo. Per chi non ne fosse a conoscenza, la Billboard Hot 100 è la principale classifica dei singoli musicali per l'industria discografica statunitense, redatta settimanalmente dalla storica rivista Billboard.

I criteri per stilare la classifica si sono ovviamente evoluti col passare del tempo, ed essa ad oggi tiene conto delle vendite fisiche e online, dei passaggi radio ma anche dello streaming e delle visualizzazioni YouTube. Il successo di un singolo nella Billboard Hot 100 ha spesso coinciso poi con il suo successo su scala mondiale.

(per aprire l'infografica clicca sull'immagine)

Lo strumento ideato da Polygraph oltre a essere molto figo è anche molto intuitivo, e permette di muoversi di anno in anno, da un mese all'altro, per scoprire quali erano in quel preciso momento storico le canzoni che facevano molto probabilmente da colonna sonora alla nostra vita così come a quella di nonni, genitori e fratelli e sorelle maggiori. Piccola nota di amor patrio: il primo singolo tracciato dall'infografica, nel 1958, è "Nel Blu Dipinto di Blu" di Domenico Modugno.

(via)

Tag: classifica infografica

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    Come funzionano le classifiche musicali, in Italia e all'estero