Iscrizioni aperte per "Fronte del palco"

01/08/2005

Comunicato Stampa

Suonare dal vivo è bello, ma è anche un problema e a volte perfino una fonte di frustrazione. Perché certi pezzi funzionano più di altri? Perché è così difficile “sentirsi suonare”? Come fare a ottenere un suono pulito e potente? Come si fa a fare una scaletta? E soprattutto, perché un gruppo emergente, ancora sconosciuto fa tanta fatica a trovare occasioni di suonare?

Affronta questi problemi insieme a noi. Il Centro Musica di Modena organizza un corso per singoli musicisti e bands, finalizzato a mettere “on the road” un po’ di energie musicali fresche. L’idea portante è di fare lavorare i giovani creativi con dei tutors, musicisti già affermati nel rispetto assoluto dei percorsi e delle scelte musicali individuali. Se hai un gruppo lavoreremo con te per potenziare e mettere a fuoco la proposta del tuo gruppo: se non ce l’hai, puoi iscriverti come solista o magari con l’idea di formare un gruppo in futuro. Potresti perfino trovare collaboratori interessanti nei tuoi compagni di corso. Insieme verificheremo che le tue scelte, da quelle compositive a quelle di arrangiamento, dalla scaletta al modo di stare in scena, formino un insieme coerente e di buon livello: un concerto vero!

Tra i docenti e tutor delle due precedenti edizioni citiamo: Gianni Maroccolo (PGR), Manuel Agnelli (Afterhours), Cristina Donà, Alberto Cottica; Sergio Carnevale (Bluvertigo), Franco Fabbri (Stormy Six), Francesco Magnelli, Giovanni Lindo Ferretti, Brychan, Cesare Malfatti (La Crus), Taketo Gohara (produttore, fonico al Next Studio di Milano), Emidio Clementi (ex Massimo Volume, ora El Muniria), Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Luca Morino (Mau Mau) Andrea Rosi (Business Development Director di SONY BMG Italia) e diversi professionisti del settore.

Quest’anno stiamo lavorando per ampliare ulteriormente la rosa dei docenti.

Destinatari: il corso è rivolto a 15 persone di cui 6 occupate e 9 inoccupate. L’iscrizione è personale, possono iscriversi più componenti dello stesso gruppo musicale inviando ognuno domanda di ammissione.

Durata del corso: da ottobre 2005 a luglio 2006 con incontri settimanali

Sede: Centro Musica – Via Due Canali Sud, 3 – Modena

Frequenza: Obbligatoria – I partecipanti dovranno frequentare almeno il 70% delle ore previste.

Struttura del corso
Il percorso prevede cinque moduli:
• composizione, per affinare la propria tecnica di scrittura di nuovo materiale;
• sound, per migliorare la qualità degli arrangiamenti e la consapevolezza del suono del gruppo o del progetto;
• performance, trucchi e nozioni tecniche per un concerto più efficace (fonica, assemblaggio di una scaletta, gesto scenico…);
• marketing, per proporsi in modo efficace agli organizzatori di concerti;
• tour, in cui fare materialmente dei concerti per mettere in pratica tutto quello che avrai imparato.

Le ore di lavoro saranno 400, così suddivise:
• 160 ore di lezioni in aula organizzate in giornate di lavoro a cadenza settimanale da ottobre 2005 a aprile 2006. Le lezioni saranno tenute da musicisti e da professionisti “non creativi” del settore musicale (agenti, discografici, organizzatori di concerti ecc.). Si terranno a Modena, nella sede del Centro Musica (Via Due Canali Sud, 3 – Modena). Alcune di queste si svolgeranno “strumenti in mano”, in uno spazio attrezzato per suonare.

• 240 ore di lavoro individuale con la supervisione di musicisti più esperti per la creazione e arrangiamento di nuovi brani (in sala prove o a casa propria) e concerti in locali e rassegne fino a luglio 2006.

Si sta valutando la possibilità di inserire nel percorso la registrazione in studio dei brani dei gruppi partecipanti.

Opportunità professionali in esito al percorso
Il corso offre ai partecipanti la possibilità di intrecciare rapporti con professionisti del settore e di acquisire maggiore consapevolezza della struttura del mercato musicale, di ampliare la rete di collaborazioni per la produzione dei propri materiali artistici e di aumentare la visibilità incrementando l’attività dal vivo.

Requisiti per l’ammissione
• Domicilio in Emilia Romagna
• Diploma di scuola secondaria superiore (maturità).

Quota di iscrizione
È prevista una quota di iscrizione di euro 300,00 per ogni partecipante ammesso al corso.

Criteri di selezione
I partecipanti saranno selezionati tra tutti i candidati in possesso dei requisiti di ammissibilità che invieranno domanda di partecipazione, come specificato dal bando pubblico di ammissione, allegando un demo esemplificativo del proprio progetto musicale.

La procedura di selezione prevede una valutazione del materiale inviato dai candidati da parte di una commissione di musicisti e operatori del settore e un colloquio con ogni candidato sul proprio progetto musicale e sulle motivazioni di partecipazione al corso.

La Commissione valuterà, a sua insindacabile discrezione, quanto il corso potrà essere utile per il candidato e per il porgetto musicala proposto. La partecipazione di più componenti della stessa band potrà costituire un criterio preferenziale di scelta dei progetti.

In esito alla procedura di selezione verrà redatta una graduatorie dei
candidati. La selezione si terrà presso il Centro Musica su appuntamento.

Modalità di iscrizione e partecipazione
Le domande di iscrizione dovranno pervenire al Centro Musica Via Due Canali Sud, 3 - 41100 Modena entro e non oltre il 1 ottobre 2005 (non fa fede la data del timbro postale) completo di tutti gli allegati richiesti:
1. Domanda di ammissione (si può ritirare il modulo per la domanda di iscrizione presso il Centro Musica, richiederne una copia a cmusica@comune.modena.it o scaricarlo dal sito www.musicplus.it.)
2. curriculum vitae
3. descrizione del progetto artistico
4. demo
5. fototessera
6. fotocopia di un documento di identità

L’AMMISSIONE AL CORSO DOVRA' ESSERE VALIDATA DALLA REGIONE EMILIA ROMAGNA QUALE ENTE EROGATORE DELL’ASSEGNO FORMATIVO INDIVIDUALE

Scarica il bando in formato pdf ( www.musicplus.it/activities/FDP2005.pdf )
Scarica il modulo di ammissione in formato pdf ( www.musicplus.it/activities/ammissione_fdp2005.pdf )

Per informazioni: mailto:cmusica@comune.modena.it /> Tel 059 2032651 – 059 317077
fax 059 314377

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    I Kasabian hanno pensato di rimandare una data del tour per il Derby della Lanterna