A Ivano Fossati il premio Amnesty Italia '04

La seconda edizione del Premio Amnesty Italia è stata vinta dal brano “Pane e coraggio” di Ivano Fossati. Il premio, istituito dalla Sezione Italiana di Amnesty International e dall’associazione “Voci per la libertà”, viene assegnato al brano che, nell’anno precedente, ha meglio affrontato il tema dei diritti umani. A vincere l’edizione precedente era stato Daniele Silvestri, con “Il mio nemico”.

La giuria – composta da critici musicali, rappresentanti di Amnesty International e di Voci per la Libertà – ha premiato “Pane e coraggio”, tratta dall’album “Lampo viaggiatore”, per lo stile e il linguaggio dell’autore, che hanno contribuito significativamente a sfatare luoghi comuni discriminanti nei confronti dei cittadini che fuggono da persecuzioni, povertà e conflitti e a sensibilizzare l’opinione pubblica italiana sulla necessità e il dovere di proteggere i diritti umani dei migranti e dei rifugiati.

“Sono da sempre convinto che le canzoni possono fare ben poco contro guerre, ingiustizie e torture, ma so anche che sono buone fiancheggiatrici dello spirito e piccole portatrici di consolazione, di conforto e perfino di speranza. Non è poco – ha dichiarato Ivano Fossati – L’onere di opporsi agli orrori del mondo, quello, rimane da sempre nelle nostre mani e nelle nostre volontà. Ricevo con gratitudine il riconoscimento di Amnesty International. Specialmente per ‘Pane e coraggio’ e specialmente ora.”

Ivano Fossati verrà premiato da Marco Bertotto, presidente della Sezione Italiana di Amnesty International, nella serata finale del festival “Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty”, che si terrà a Villadose (RO) domenica 25 luglio.

---
L'articolo A Ivano Fossati il premio Amnesty Italia '04 di Redazione è apparso su Rockit.it il 2004-06-06 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia