Jack White sarà il primo a far suonare un vinile nello spazio

via aux.tv - Jack White vinile spaziovia aux.tv - Jack White vinile spazio
26/07/2016 12:21 di

Sembrava solo una trovata pubblicitaria, invece accadrà realmente: Jack White sarà il primo musicista in assoluto che proverà a far suonare un vinile nello spazio.
L’ex White Stripes l’aveva già annunciato la scorsa settimana, e oggi sul sito della sua label, la Third man records, è stata pubblicata la conferma ufficiale.

Il lancio è previsto per questo sabato, il 30 luglio, in occasione del settimo anniversario dell’etichetta e dei tre milioni di vinili stampati finora. Per riuscirci White si servirà dell’Icarus Craft, un particolare giradischi creato apposta per l'occasione che sarà appeso ad un pallone ad elio progettato per salire fin oltre i limiti dell’atmosfera terrestre.

Tutto il progetto è stato curato Kevin Carrico, uno dei tecnici dell’etichetta che normalmente si occupa delle riparazioni dei vari macchinari per la produzione dei dischi ma che, per hobby, segue con passione le imprese della NASA e dei suoi astronauti. Il pallone aerostatico ed il giradischi sono stati costruiti grazie all’aiuto del SATINS (Students and Teachers in Near Space), un programma che permette ai ragazzi di avvicinarsi agli studi sulle tecnologie spaziali.

Il disco che verrà suonato sarà “A Glorious Dawn”, una particolare traccia pubblicata dalla Third Man nel 2009 che trasforma in musica una breve lezione dello scienziato Carl Sagan. Il lancio potrà essere seguito in diretta sul sito dell'etichetta. Per l’occasione saranno anche organizzati diversi eventi a Nashville, la città della label e tutto il catalogo sarà scontato del 30%.

(via)

Tag: vinili scienza

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati