Jamgle è la piattaforma online per jammare con musicisti da tutto il mondo

Con Jamgle si può suonare live con musicisti connessi da tutto il mondo: un'idea nata grazie ad un giovane ingegnere abruzzese

jamgle
jamgle
28/02/2017 - 10:37 Scritto da Chiara Longo

È stata lanciata ufficialmente ieri, ma è già stata presentata in alcuni dei più importanti eventi internazionali legati al mondo delle startup come lo Slush di Helsinki, dove ha raccolto il consenso degli addetti ai lavori (e dei finanziatori): si tratta di Jamgle, una piattaforma online nata dalle idee di un ingegnere 28enne proveniente dall'Abruzzo.

Antonio Di Francesco ha viaggiato in tutto il mondo facendo i lavori più disparati, dagli aerei alle piattaforme petrolifere, ma non ha mai dimenticato una delle sue principali passioni, ovvero la musica. Dai suoi molti viaggi intorno al mondo nasce l'idea di un luogo dove poter creare musica in collaborazione anche tra persone molto distanti tra loro. Uno strumento utile sia per chi vuole esercitarsi e migliorare, sia per band che vogliono fare le prove ma non sempre hanno la possibilità di incontrarsi in sala.

video frame placeholder

(Elio e Le Storie Tese provano "Gargaroz" su Jamgle prima del tour)

L'utilizzo è intuitivo: dopo l'iscrizione si carica il proprio video (proprio come su YouTube), ma il sistema permette di distinguere le singole tracce audio e video con cui gli altri utenti possono divertirsi a collaborare.
Le possibilità sono infinite: si può cantare e/o suonare altre parti sul brano originale, arricchendone l'arrangiamento o le melodie; si possono mixare una o più parti delle tracce audio video originali; si possono importare video girati in diretta oppure preregistrati, creando canzoni nuove nate dalle idee di più musicisti che collaborano da remoto.

Sulla sinistra dell'interfaccia utente si può scegliere tramite un sistema di tag il genere musicale e vedere quali jam sono disponibili, oppure cominciare una nuova jam partendo dal proprio video, e come nei normali social network si può scegliere di seguire utenti particolarmente affini al nostro gusto, con cui magari iniziare una collaborazione più duratura. 

 

---
L'articolo Jamgle è la piattaforma online per jammare con musicisti da tutto il mondo di Chiara Longo è apparso su Rockit.it il 2017-02-28 10:37:00

COMMENTI (5)

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia
  • valeriocalonego4 anni faRispondi

    Sembra geniale voglio provare

  • pons4 anni faRispondi

    @mattiadj ciao. purtroppo sì, questo è un articolo vecchio e il software non esiste più, non so se sia stato acquisito da un'altra società oppure sia morto del tutto.

  • mattiadj4 anni faRispondi

    Scusate ma come si fa ad accedere alla piattaforma? è stato chiuso il sito?

  • amedeo.basile4 anni faRispondi

    Bellussimo

  • ramrock20165 anni faRispondi

    Inizieremo traun pò a sperimentare la piattaforma ...spero che tutto funzioni alla perfezione.
    Grazie