Jamky: la drum machine che funziona con legno e pietre

I creatori del progetto descrivono Jamky come una drum machine "post-digitale"; di sicuro è molto divertente

Jamky, la nuova drum machine che funziona con legno e sassi
Jamky, la nuova drum machine che funziona con legno e sassi
07/10/2015 - 11:45 Scritto da Giovanni Lepori

Siamo sempre stati capaci di tirare fuori suoni da qualsiasi cosa e, nonostante la tecnologia continui a fornirci strumenti altamente moderni e sofisticati per produrre musica, resteremo sempre attratti dal caro vecchio vintage. Basti pensare a Jack White che, in un famoso video tratto dal documentario “It Might Get Loud”, assemblava in meno di due minuti una chitarra composta da una bottiglia di Coca-Cola, un asse di legno, qualche chiodo e un vecchio pickup.

Recentemente, lo studio di design Slovacco DevKid ha sviluppato questo semplice concetto unendo legno, rocce e una scheda elettronica Arduino. Il prodotto finale si chiama Jamky: un sequencer programmabile attraverso pietre posizionate su una base in legno.

I creatori del progetto descrivono Jamky come una drum machine "post-digitale", una nuova macchina che è una delle cose più interessanti degli ultimi tempi e che mostra quanto l’inventiva umana possa continuare a stupire. Jamky può infatti rilevare quando un sasso è posto su una delle cavità della base in legno, in modo da produrre un suono specifico e diverso dagli altri presenti sulla sua superficie. Spostando le rocce si possono creare ritmi e loop in un modo nuovo e divertente che potrebbe aiutare anche i genitori ad insegnare musica e ritmo ai più piccoli. Aspettando l’imminente campagna di crowdfunding, vi lasciamo un video dove Jamky viene collegato ad un installazione di luci che si attivano ad ogni suo beat. 

---
L'articolo Jamky: la drum machine che funziona con legno e pietre di Giovanni Lepori è apparso su Rockit.it il 2015-10-07 11:45:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia