Molte delle composizioni di Bach potrebbero essere false. Tutto merito della moglie.

Una pagina dell'opera Variazioni Goldberg per clavicembalo - Secondo la tesi di un professore australiano alcune delle più famose opere di J. S. Bach sono state composte, in realtà, dalla moglie.Una pagina dell'opera "Variazioni Goldberg per clavicembalo" - Secondo la tesi di un professore australiano alcune delle più famose opere di J. S. Bach sono state composte, in realtà, dalla moglie.
29/10/2014 10:43

“Written by Mrs Bach” è un documentario diretto da Alex McCall dedicato ad Anna Magdalena Bach, la moglie del compositore tedesco che negli ultimi anni di vita del marito ha trascritto tutte le sue opere. Il film sarà presentato la prossima settimana ai British Academy of Film and Television Awards (Bafta) a Londra e si ispira all'omonimo libro del professore Martin Jarvis dell’Università “Charles Darwin”, in Australia.
La tesi del professore australiano è che la moglie di Bach non si sia solo limitata a trascrivere alcune opere, ma anche a comporle. Potrebbero essere sue la “Suite per violoncello”, le “Variazioni Goldberg per clavicembalo” e il primo preludio del “Clavicembalo ben temperato, Libro 1”.



Jarvis sostiene che, da un'attenta analisi calligrafica degli spartiti trascritti da Anna Magdalena, si potrebbe dedurre che non si tratta di un mero lavoro di copiatura, normalmente attributo ad un tratto più lento e marcato. Nel modo di scrivere della moglie invece è individuabile uno stile più veloce e leggero, tipico dei processi creativi. Altro punto a favore della tesi sono le tante correzioni che Anna Magdalena ha scritto di suo pugno negli spartiti. Uno degli obbiettivi del libro del professore è di smentire una certa convenzione sessista per cui quello del compositore fosse un mestiere puramente maschile.

Tag: scienza musica classica

Commenti (2)

Carica commenti più vecchi
  • Nicola di Benedetto 29/10/2014 ore 13:33 @nicolabenedetto

    Commento vuoto, consideralo un mi piace!

  • Giulio Pons 29/10/2014 ore 22:53 @pons

    Probabile. Le femmine sono sempre meglio dei maschi. ...dai! moglie! ridammi la tastiera!

Aggiungi un commento:


ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


LEGGI ANCHE:

È morta Dolores O' Riordan, la cantante dei Cranberries