Ascolta il nuovo estratto dall'atteso disco d'esordio di Jolly Mare

ph: Elisa Leaci - Jolly Mareph: Elisa Leaci - Jolly Mare
17/03/2016 21:27 di

Il prossimo 8 Aprile Jolly Mare pubblicherà il suo LP d'esordio per l'etichetta americana Bastard Jazz (il 6 maggio uscirà anche la versione in cd per 42 Records). Il disco si intitola "Mechanics" e già da qualche settimana hanno iniziato a circolare le prime anticipazioni. Oggi Wonderland Magazine ha pubblicato la premiere audio di "Hungry Angry", una cavalcata di 7 minuti in odore di funk e italo-disco.

Jolly Mare descrive il disco come "un viaggio attraverso le meccaniche del groove e le dinamiche dell'amore". Nella nota stampa che accompagna la release spiega ancora meglio il suo concetto: “L’era del digitale ha generato una certa confusione tra i concetti di ritmo e quello di groove: si pensi ad una palla che rimbalza sul pavimento, in assenza di gravità ed attrito, questa potrebbe andare avanti per sempre. Una ritmica messa in loop in una DAW può essere ripetuta all’infinito generando nient’altro che alienazione in chi ascolta. Ma l’entrata in scena di forze nascoste introduce una nuova vita: la palla rimbalza sempre meno ad ogni ripetizione, la cinematica si trasforma in meccanica e così la batteria suonata da un vero batterista trasmette qualcosa di diverso ad ogni battuta, perché sempre diversa, sempre nuova. Il ritmo diventa groove. Succede la stessa cosa nella relazione tra uomo e donna: l’amore dà il significato a qualcosa che senza di esso sarebbe sterile e impersonale".

A proposito di batteristi veri, negli scorsi giorni Jolly Mare ha pubblicato anche un estratto di quello che sarà il live che accompagnerà questo disco. Trovate il video integrale sul sito della trasmissione di Radio2 MusicalBox

Tag: elettronica nuovo album

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati