"Joy Division - New Dawn Fades", la graphic novel che racconta la storia della band

06/02/2018 15:10 di

I Joy Division sono entrati in almeno una mattina piovosa per ciascuno di noi. Da qualche generazione, arriva per tanti il momento in cui si incappa in "Love will tear us apart", in "Atmosphere", in "Disorder" o in "New Dawn Fades". Per un po' non se ne esce, poi, a volte, passa. 

Proprio "New Dawn Fades" è il titolo che il fumettista Brian Gorman ha scelto per la graphic novel biografica della storica band inglese. È da dieci anni che ci lavora, inizialmente ostacolato da alcune divergenze con la casa editrice Simon & Schuster, che per prima si sarebbe dovuta occupare del progetto. 

 

Brian Gorman

 

Prima del crowdfunding su Indiegogo (adesso attivo) per pubblicare finalmente l'opera il prossimo Aprile, con le edizioni Invisible Six Books, "New Dawn Fades" è stata anche una pièce teatrale dall'imprevisto successo, a testimoniare l'urgenza di raccontare la storia dietro ai pezzi inossidabili che i Joy Division ci hanno lasciato.

Tra le ricompense della campagna si possono ottenere ritratti a cura di Brian, copie autografate, tavole originali e persino la possibilità di avere un cameo con le proprie sembianze nel fumetto.

Il libro ripercorre le vicende della band, quelle della scena punk e new-wave coeva, e, naturalmente il vissuto personale dei componenti, profondamente compenetrato alla loro arte, tragicamente conclusa con il 1980 e il suicidio del frontman Ian Curtis.

A seguito, alcune tavole del fumetto.

joydivision4

 

(via)

Tag: joy division fumetti

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    Perché "Brunori a teatro" non è solo un altro concerto di Brunori Sas